Dailyletter n. 3135 del 7 febbraio 2017

di |

Telecoms

Registro opposizioni: ok degli operatori ai numeri mobili. Chiesta black list dei call center

Operatori telefonici favorevoli ad allargare la platea delle utenze che si possono iscrivere al Registro delle opposizioni e d’accordo, con qualche sfumatura, alla creazione di una black list di call center non rispettosi della normativa. Ne dà conto l’agenzia Public Policy, riportando le posizioni di…

Internet

Sicurezza online, accordo Polizia-Google: il timbro dello Stato (solo) alla web company Usa?

Sulla home page di Repubblica.it da questa mattina campeggia il mega-banner targato Polizia di Stato, Altroconsumo e Google. Il messaggio pubblicizzato è: “Proteggi i tuoi dati online anche oggi. Basta un attimo con Google Account personale”.

E cliccando sul banner si viene rimandati a una pagina…

Energia

Bonus energia, escluse 2 milioni di famiglie: ‘Sistema troppo complesso’

Accrescere e diffondere l’informazione per potenziare la conoscenza relativa all’efficienza energetica e soprattutto in merito al bonus energia, è l’obiettivo principale del progetto “Bonus a sapersi”, presentato a Roma ieri e finalizzato ad ampliare la platea delle famiglie che possono usufruire delle…

Smart City

Ecoinnovazione: 15% Pmi è ‘full green’, ma l’Italia non investe

Nel nostro Paese più di 385 mila imprese investono il green economy e il 26,5% di esse è ‘full green’. Chi investe in tecnologie pulite lo fa con un tasso di innovazione che è doppio rispetto ai settori tradizionali (22,4% contro l’11,4%). Le imprese green, inoltre, esportano il doppio delle…

Internet

IoT: 8,4 miliardi di oggetti connessi nel 2017 in aumento del 31%

Il numero di oggetti connessi in circolazione nel 2017 raggiungerà quota 8,3 miliardi, in aumento del 31% rispetto al 2016, per arrivare a quota 20,4 miliardi di unità nel 2020. La previsione arriva da Gartner, secondo cui la spesa globale in terminali IoT e servizi connessi sarà pari a circa 2 mila…

Media

ilprincipenudo. Il Miur contro il cyberbullismo (ma perché senza la Rai?)

Ci risiamo: un’altra commendevole iniziativa, che si affianca ad una pluralità di interventi, sganciati uno dall’altro, senza una regia strategica. È in questo contesto che può essere posizionata un’altra bella iniziativa promossa dal dicastero certamente più attivo in materia di contrasto al “bullismo”,…

Internet

Industria 4.0: online la guida del Mise per gli incentivi alle imprese

È disponibile in rete, sul sito web del Ministero dello sviluppo economico, la guida agli strumenti attuativi del Piano nazionale Industria 4.0. Un insieme di misure finalizzate a favorire gli investimenti in innovazione nel nostro Paese e a migliorare le competenze e la competitività delle imprese…

Internet

DigiLawyer. Elettronica delle auto troppo fragile: materia di Antitrust?

L’avvento dei computer e della robotica ha rivoluzionato il mercato dell’auto (e non solo) e determinato un’evoluzione delle finiture e delle prestazioni che erano impensabili fino a vent’anni fa. La tecnologia, tuttavia, non ha beneficiato i consumatori con altrettanta affidabilità nel tem…

Internet

AssetProtection. Compliance e sicurezza delle informazioni, per molte aziende sono spese ‘inutili’

Alle volte fa veramente tanta rabbia guardare l’Italia, un paese con un alto potenziale e scoprire una nazione troppo lenta, pesante, incapace di stare al passo con i tempi.

Ma attenzione, non è il caso di gettare sempre la colpa sulla Pubblica Amministrazione, perché una mentalità…

Media

The Flixbiz. Produrre un film all’estero, dove conviene?

La produzione cinematografica centralizzata in un solo luogo è, più che mai, fuori moda. Meglio approfittare di incentivi o altre opportunità offerte dalla globalizzazione.

Hollywood non fa eccezione a questa tendenza, tanto che le produzioni delle Majors sono sempre più al di fuori degli…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Google traduttore

Alzi la mano chi si è trovato, durante un viaggio all’estero, almeno una volta a bocca aperta davanti a un cartello o una frase scritta in una lingua incomprensibile. Senza contare quando dovete chiedere informazioni e si crea un muro linguistico invalicabile tra voi e chi vi circonda. Un tempo si risolveva…

Games

Videogiochi e gioco d’azzardo, altro scandalo su YouTube

Lo YouTuber Craig “NepentheZ” Douglas e il suo socio Dylan Rugby si sono dichiarati colpevoli nei confronti delle accuse di promozione illegale del gioco d’azzardo.
Dopo la diffusione della notizia a opera della BBC, Douglas ha tentato di spiegare la situazione su Twitter, annunciando che nei prossimi…

Email marketing tips

San Valentino: 6 idee per creare email originali

San Valentino è un grande evento commerciale. Secondo la National Retail Federation, nel 2015 ogni americano ha speso $199 in shopping online dedicato a questa festività. Anche se non sei nel business dei cioccolatini o delle rose, celebrare questa festa con una promozione speciale e una campagna email…

Mappamondo

‘Navigare sicuri’. Tim lancia un app per la sicurezza dei giovanissimi

TIM ha lanciato oggi in occasione del Safer Internet Day (SID) – la giornata internazionale di attenzione ai rischi legati ad internet istituita dall’Unione Europea – l’app Navigare Sicuri, nata per istruire i giovanissimi all’uso consapevole del web e rendere genitori e formatori consci dell’importanza…

Mappamondo

Nasce il progetto ‘Per Noi Autistici’ di Fondazione Vodafone Italia

Un portale web, un’app e una web radio dedicate alle famiglie con ragazzi autistici. Si chiama “Per Noi Autistici” ed è il progetto creato e diretto da Gianluca Nicoletti, giornalista e presidente della Onlus Insettopia, pensato per diventare il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Bilancia e Sagittario: mi-ti-ci oggi! Toro, Scorpione e Pesci: la classe non è acqua! Ariete, Leone e Vergine: novità in vista! Gemelli, Acquario e Pesci: carpe diem!

Pics

Attenti a quel che mangiamo: anche nel cibo deve prevalere il bello (che vuol dire sano)

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Boston (USA) vista dal drone

Video di Bushell Film…

Recensiti

Museivaticani.va

I Musei Vaticani sono il quarto museo più visitato al mondo al 2015, si trovano all’interno dello Stato della Città del Vaticano a Roma e sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi.

Nel…

Bibliotech

Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

Di Ruben Razzante

ISBN: 978-88-13-36168-6

Cedam editore

Data di pubblicazione: 2016

Pagine: 651

Prezzo: € 40,00

Il Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione di Ruben Razzante che vedrà la luce a pochi mesi dal nuovo Testo Unico della…