Dailyletter n. 3126 del 25 gennaio 2017

di |

Cybersecurity

Cybersecurity, Gentiloni: ‘Presto un decreto legge, più potere a Palazzo Chigi’ (videonews)

Ieri pomeriggio, davanti al Copasir (comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica), Paolo Gentiloni ha annunciato il varo di un decreto legge, entro febbraio, per rafforzare la cybersecurity nelle Istituzioni, dopo lo scandalo del cyberspionaggio.

https://w…

Internet

‘Pubblicità camuffata nei selfie? Ecco le nostre regole per i social’. Intervista a Vincenzo Guggino (IAP)

La nostra inchiesta Sembrano selfie, ma è pubblicità camuffata: 7 casi scovati sui social mostra come in Rete viaggi indisturbata molta pubblicità camuffata o un product placement non dichiarato. Allora abbiamo chiesto a Vincenzo Guggino, segretario generale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria,…

Energia

Infrastrutture energetiche, 320 milioni per le smart grid in Italia

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che istituisce il nuovo “regime di aiuto” per sostenere gli investimenti per le infrastrutture elettriche. È quanto si legge nel sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, dove è precisato che la misura è finalizzata a regolamentare criteri e modalità…

Telecoms

Banda ultralarga: gara Infratel in stand by, verifiche su offerta OpEn Fiber

Verifiche in corso sull’offerta di Enel OpEn Fiber relativa alla gara Infratel per la fibra nelle aree a fallimento di mercato in sei regioni, per le quali il Governo ha stanziato 1,4 miliardi di euro. L’assegnazione dei punteggi tecnici del bando Infratel per la costruzione della rete pubblica per la…

Telecoms

Banda Ultralarga, Bisio (Vodafone): ‘Con Open Fiber cambio radicale di modello’

“In Italia non si è mai avuta competizione sulla rete fissa. Così Vodafone ha deciso di entrare in partnership con OpEn Fiber perché vede un cambio radicale di modello e dunque ci è sembrata un’occasione irripetibile per usare la rete passiva e offrire servizi ai clienti. La terzietà è per noi una…

Internet

People&Tech. Scegliere le password, è davvero così difficile?

La gestione delle password sta diventando un impegno oneroso per tutti. La quantità di account di cui disponiamo è ormai tale che il nostro cervello deve fare i conti con un’intensa attività di scelta e aggiornamento di password.

Per questo il più delle volte si opta per password facili…

Media

BreakingDigital. Fake news, Michele Mezza replica al prof. Quattrociocchi: ‘Il nodo vero sono i Fake users’

Trovo davvero singolare la posizione del professor Walter Quattrociocchi, responsabile del team di ricercatori sulla disinformazione digitale dell’IMT di Lucca in merito alle Fake news (vedi l’intervista pubblicata il 24 gennaio su Key4biz ‘Fake news? È più grave il passaggio da informazione a…

Internet

Fake news, Walter Quattrociocchi replica a Michele Mezza: ‘Mai proposta una censura’

Pubblichiamo la replica di Walter Quattrociocchi, direttore del Laboratorio di Computational Social Science – IMT Lucca, all’articolo scritto da Michele Mezza.

I surrealisti hanno dato molta importanza al linguaggio, alla sua manipolazione e alla costruzione di giochi di parole. Tra le…

Internet

Cittadini Attivi. Lo stress della conservazione digitale

Quando siamo davanti a un problema, le alternative possibili sono ignorarlo o tentare di risolverlo da soli. La prima porta di solito a un fallimento o a una ripetizione inevitabile. Questo genera comunque un profondo – e talvolta silente – senso di frustrazione. La seconda, invece, induce a far scattare…

Internet

dcx. Content marketing e customer experience, cosa cambierà nel 2017?

Quando si parla di content marketing, uno solo è il desiderio degli amministratori delegati di tutto il mondo: ottenere il massimo della visibilità riducendo al minimo la spesa. In un contesto come quello attuale, dove ogni giorno si condividono oltre 27 milioni di contenuti ‘nuovi’, questo obiettivo…

Smart City

Auto connesse: 260 mila incidenti in meno e taglio di 400 mila tonnellate di CO2 nel 2025

L’Internet delle cose integrata all’industria automobilistica rivoluzionerà il nostro modo di guidare mezzi di trasporto, soprattutto in città, aprendo le porte alla smart mobility. Negli ultimi anni, l’industria dell’automazione ha trasformato le automobili in veicoli ultra tecnologici, ‘full digita’l,…

Internet

Privacy e sorveglianza digitale, il 54% dei cittadini britannici non si fida di Trump

La prossima settimana l’amministrazione americana incontrerà i rappresentanti del Governo britannico per parlare di un nuovo accordo commerciale, che rinsaldi l’alleanza geopolitica ed economica dei due Paesi. Il primo incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro della…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: AdVenture Capitalist

Parlare di un gioco come AdVenture Capitalist non è affatto semplice. Approcciarsi a questo simulatore di capitalismo con preconcetti è davvero fin troppo semplice, ed è altrettanto facile lasciarsi condizionare dalle recensioni negative spuntate un po’ ovunque sul web. La verità, come spesso accade,…

Email marketing tips

MailUp, raggiunta la copertura globale per l’invio degli SMS

MailUp comunica di aver raggiunto la copertura globale per il proprio servizio di messaggistica SMS. Grazie all’accesso in sei nuove aree geografiche tra nazioni e territori d’oltremare, MailUp consente alle aziende di ogni settore di recapitare SMS in tutti paesi del mondo. Una presenza capillare in…

Mappamondo

Eutelsat, su Hotbird arrivano le trasmissioni in HD dell’emittente cinese CCTV

La flotta Eutelsat rafforza il suo ruolo a supporto dell’espansione dei canali HD, dimostrando ancora una volta di essere fattivamente al servizio dell’alta qualità tecnica delle immagini TV. Una tendenza chiave per il futuro del broadcast sia sul mercato italiano sia su quello interazionale, nell’ambito…

Mappamondo

Cybercrime: il 50% degli italiani si sente più sicuro se naviga da casa

La buona notizia è che Internet ha migliorato il mondo del lavoro e la vita personale secondo l’86,3% di cittadini, il 74% di liberi professionisti e l’84% delle imprese intervistate. Purtroppo però, se da una parte Internet è parte integrante della nostra vita (il 93.2% degli Italiani si collega a internet…

Mappamondo

Rapporto Deloitte: Vodafone operatore più gradito dal 32% degli italiani

Gli italiani leggono le notizie sul web, sulle app invece giocano e controllano i social. A causa dello smartphone litigano di piu’ e stanno al cellulare anche di notte.

Lo dice la Global Mobile Consumers Survey di Deloitte, la ricerca presentata oggi a Milano che coinvolge 31 paesi al mondo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 gennaio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Vergine, Bilancia e Pesci: hasta la victoria siempre! Cancro, Scorpione, Capricorno e Acquario: la giornata sarà più positiva di quanto pensiate!

Streaming

Diretta streaming: “Big Data e Privacy. La nuova geografia dei poteri”. Roma 30 gennaio 2017

Programma

Apertura dei lavori – ore 9:15

Antonello Soro

Prima sessione
La nuova economia fondata sui dati

Franco Bernabè
Giulio Tremonti
Coordina Augusta Iannini

Seconda sessione
Dal profilo dei consumatori al profilo dei cittadini

Ilvo Diamanti
Enrico…

Pics

Ironia in stazione: Minions sul primo binario….

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Quando il territorio diventa poesia: l’Islanda vista dal drone

Video di xoio…

Who is who

Gianni Penzo Doria

Direttore Generale

Università degli studi dell’Insubria

Dirigente universitario di ruolo, si è occupato dei problemi connessi all’introduzione del protocollo informatico (ancora nel 1995), dei sistemi informativi sia nel settore pubblico che nel settore privato, trattando prevalentemente…

Recensiti

Paroleostili.com

È la piattaforma web di una iniziativa promossa da giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer, insieme per scrivere il primo “Manifesto della comunicazione non ostile” per contrastare l’ostilità in Rete.

Parole O_Stili è un progetto collettivo nato per far riflettere…

Bibliotech

Internet delle emozioni

Di Alessandro Trivilliti

Salvioni editore

Pubblicato: 31/12/2016

Pagine: 148

Isbn: 9788879673211

Prezzo: € 13,60

Nel processo di digitalizzazione in corso, chi rischia di essere obsoleto, l’uomo, i dati o la tecnologia? Che ruolo hanno le emozioni e la…