Dailyletter n. 3121 del 18 gennaio 2017

di |

Media

Mediaset apre Premium ai contenuti di terzi: ‘Business sostenibile con o senza il calcio’

Sotto attacco da parte di Vivendi, Mediaset tenta di uscire dall’angolo in cui l’ha messa Vincent Bolloré con un piano industriale al 2020 che punta sulla trasformazione di Premium, il pomo della discordia nel duro braccio di ferro in atto fra i due gruppi. La strategia del Biscione, illustrata oggi…

Internet

Fake news, ha guadagnato 56mila euro in 6 mesi ‘fabbricando’ bufale. La storia di un 18enne macedone

Ha festeggiato i 18 anni, quattro mesi fa, con una festa sontuosa nella sua città natale e ha dichiarato alla NBCnews che “senza il presidente eletto Donald Trump non sarebbe stato possibile”. Ma che c’entra?

Dimitri, il nome è di fantasia perché ha chiesto l’anonimato al giornalista che l’ha…

Smart City

Trump riparte dalle città: dai ponti alle tlc, 1000 miliardi di dollari per le infrastrutture

Il 20 gennaio Donald Trump sarà il nuovo inquilino della Casa Bianca. Dopo essere diventato ufficialmente il 45° Presidente degli Stati Uniti, tocca a lui prendere la residenza al 1600 di Pennsylvania Avenue, a Washington.

Tralasciando proteste, critiche e gaffe, che già da tempo riguardano…

Internet

Industria 4.0: summit Italia-Germania, investire su digitale e formazione (video)

Cade in un momento apparentemente poco propizio al confronto, il summit italo-tedesco di Berlino sull’innovazione digitale e nello specifico sull’industria 4.0. La faccenda FCA, il cosiddetto “dieselgate” e la richiesta tedesca di ritiro delle auto dal mercato, potevano creare tensione e nervosismo tra…

Media

Causeries. L’algoritmo e l’insidia automatismo. Il ruolo dell’antitrust

La mano invisibile dell’algoritmo può sembrare a prima vista innocua. Oggettivo, automatico, autosufficiente: una volta avviato fa tutto da sé. Il problema è che innocuo non è affatto come ci segnalano A. Ezracchi e M. E. Stuche in ‘Virtual competition. The promise and perils of he algorithm- driven…

Telecoms

Italtel, nuovi servizi a valore aggiunto ‘All-IP’

Fino a qualche tempo fa, nel mondo delle telecomunicazioni, la parola d’ordine era ‘convergenza’. Oggi è ‘all-IP’. Un vero e proprio paradigma tecnologico che determina una migrazione globale e che vede gli operatori di rete, soprattutto, affrontare nuove sfide attraverso l’uso di strumenti più affidabili,…

Internet

PA digitale, 19 e 20 gennaio a Milano incontri e hackathon con Vodafone e Anci

Formazione, tecnologie smart, project work, sviluppo di applicazioni digitali per la pubblica amministrazione: si svolgerà a Milano la due giorni di Scuola Anci e Vodafone Italia per confrontarsi sulla trasformazione della pubblica amministrazione e disegnare le soluzioni per il cittadino del futuro.

Gli…

Internet

Wef 2017, come utilizzare la ricchezza privata per lo sviluppo sostenibile?

Nel suo White Paper per il World Economic Forum di Davos, UBS ha presentato un progetto per incanalare la ricchezza privata verso gli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, infatti uno dei temi del Wef 2017 è infatti “leadership reattiva e responsabile”.

Secondo i risultati…

Internet

Wef 2017, Accenture: ‘AI e robot migliorano il lavoro’. Sondaggio condotto in 10 Paesi

Accenture ha presentato a Davos una ricerca su come cambierà la forza lavoro nei prossimi anni. Le tecnologie intelligenti diventano più umane, ma le persone sono pronte a diventare più tecnologiche?

La skills revolution parte dai CEO. A lanciare la sfida lo studio “Harnessing: Revolution: Creating…

Cybersecurity

Cybersecurity. Leonardo-International Golden Group intesa strategica per il Medio Oriente

Leonardo e International Golden Group PJSC (IGG), società attiva nel settore della difesa e della sicurezza con sede ad Abu Dhabi, hanno firmato un Memorandum of Understanding con lo scopo di costruire alleanze strategiche di lungo periodo in Medio Oriente nel settore della cybersecurity. Le due aziende…

Media

Spot&Social. Il cartellone pubblicitario che ‘tossisce’ quando passa un fumatore

Le affissioni pubblicitarie hanno avuto nel corso degli ultimi anni un’evoluzione notevole, come si evince analizzando alcuni case study di non moltissimi anni fa. La nascita e la successiva integrazione di nuove tecnologie hanno reso i cartelloni pubblicitari interattivi e coinvolgenti nei confronti…

Internet

Cittadini Attivi. Il ritardo del digitale italiano secondo Maurizio Matteo Dècina

Oggi ho deciso di consigliarvi una lettura, ma non vi chiedo di recarvi alla più vicina libreria perché, d’accordo con l’autore (terminate tutte le copie cartacee in vendita a disposizione dell’editore), vi propongo il download del libro “Digital divide et impera. Il ritardo del digitale è un caso?”,…

Internet

dcx. TED, i migliori Talk per ispirare e motivare i digital leader nel 2017

“Ideas Worth Spreading”, idee che vale la pena diffondere. Con questo karma piuttosto impegnativo nasce nel 1990 il TED (Technology Entertainment Design), cappello dietro cui si nasconde una serie itinerante di conferenze ad alto contenuto ispirazionale. Ormai il marchio TED è ben noto in tutto il mondo,…

Internet

Cosedanoncredere. Dalla cybersecurity al phishing: come difendere i dati sul web

L’era digitale porta con sé (tra tanti vantaggi) anche nuovi pericoli per il consumatore di internet: in questi giorni si è tornati a parlare di una delle grandi sfide dei nostri giorni, quella della cybersecurity.

Il fenomeno degli hacker riguarda scenari di politica internazionale (sono ancora vive…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Android auto

Il settore automotive è uno dei più aperti all’innovazione. L’automobile, come l’aveva pensata Henry Ford e come abbiamo imparato a conoscerla nel corso del ‘900, non esiste più. La tecnologia ha cambiato non solo il modo di guidare ma anche la qualità delle esperienze vissute nell’abitacolo. Lo smartphone,…

Games

Microsoft conferma l’acquisizione di Simplygon

Microsoft e Simplygon hanno annunciato l’acquisizione della seconda da parte del colosso di Redmond.
“La tecnologia e il talento di Simplygon rinforzeranno la nostra posizione nella creazione 3D, rendendo più facile acquisire, creare e condividere in 3D. Ciò amplifica la nostra aspirazione di generare…

Mappamondo

Radio digitale, cresce la copertura di DAB Italia

La Norvegia è il primo paese europeo a dire addio alla radio analogica in FM, per sposare definitivamente il DAB. A seguire altri paesi stanno programmando lo switch off per il passaggio al digitale. Nella Ue i prossimi candidati papabili sono il Regno Unito, la Danimarca, la Svizzera, i Paesi Bassi…

Mappamondo

Sky cinema cult celebra il Sundance Film Festival

In occasione dell’apertura del Sundance Film Festival 2017, che si terrà dal 19 al 29 gennaio a Park City, domani, giovedì 19 gennaio, Sky Cinema Cult HD propone una maratona con alcuni tra i più importanti film premiati nelle precedenti edizioni.

Si parte alle 14.30 con il documentario…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 gennaio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Scorpione e Capricorno: graaandi! Cancro, Vergine, Acquario e Pesci: il tempo è vostro alleato! Toro e Leone: l’importante è restare calmi!

Pics

Quando la grazia entra in cucina, tra frigorifero e macchinetta del caffè

La foto del giorno

.

Bibliotech

Snapchat

Di Alessio Beltrami, Luca Mazzuchelli

Prefazione di Giulio Guadiano

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: Gennaio 2017

Pagine: 156

ISBN: 9788857906348

Prezzo: € 20,00

Snapchat non è solo l’app per giovanissimi: con questo libro Alessio Beltrami…

Recensiti

Italianteacherprize.it

E’ la piattaforma online dell’organizzazione che intende celebrare gli insegnanti italiani e sensibilizzare l’intera comunità sul fondamentale ruolo che essi svolgono all’interno della nostra società.

Italian Teacher Prize, com’è noto, è il Premio Nazionale Italiano, gemellato con il Global…

Who is who

Marco Guarna

Partner

Digital magics Roma

Inizia la sua carriera nel 1999 entrando in Adecco, dove ha ricoperto diversi ruoli nelle business unit del Gruppo fino a diventare Managing Director Svizzera di Ajilon e di Computer People Italia. Nel 2007 entra in Spring Technology, società londinese per…