Talk motivazionali

dcx. TED, i migliori Talk per ispirare e motivare i digital leader nel 2017

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Una Top 10 di conferenze del Technology Entertainment Design ad alto contenuto ispirazionale che hanno cambiato il nostro modo di guardare al business digitale.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

“Ideas Worth Spreading”, idee che vale la pena diffondere. Con questo karma piuttosto impegnativo nasce nel 1990 il TED (Technology Entertainment Design), cappello dietro cui si nasconde una serie itinerante di conferenze ad alto contenuto ispirazionale. Ormai il marchio TED è ben noto in tutto il mondo, tanto da aver ispirato anche una versione più ‘local’, il TEDx, che abbiamo imparato a conoscere anche in Italia.

I più grandi pensatori del nostro tempo hanno calcato il palco di questa conferenza che definire ‘cool’ è riduttivo. Dall’innovazione tecnologica alla crescita personale, dal marketing al design e alla customer experience, al TED hanno trovato (e continuano a trovare) spazio tutti i temi più importanti di questo nuovo secolo. Dal punto di vista di chi si occupa di digital transformation sono così tanti gli spunti che è difficile fare una selezione dei Talks più importanti.

Ad oggi sono disponibili online oltre 2mila racconti provenienti dal palco del TED. Quale modo migliore per iniziare il 2017 di una selezione dei Talk più interessanti per i leader digitali? Scegliere chi inserire in questa lista non è stato semplice; abbiamo seguito il cuore, inserendo in questa ipotetica Top 10 i contenuti che hanno cambiato il nostro modo di guardare al business e al nostro ruolo di professionisti e guide digitali.

Elizabeth Gilbert ci parlerà del concetto di ‘genio creativo’; Steven Johnson ci mostrerà da dove arrivano le migliore idee per rivoluzionare il mondo; Simon Sinek ci spiegherà quali sono i passi per diventare leader migliori, di quelli che ispirano gli altri a dare il meglio di sé; Malcolm Gladwell ci racconterà perché la salsa per gli spaghetti è la metafora migliore della ricerca della felicità.

Ancora, Amy Cuddy – in uno degli interventi più famosi di sempre – ci mostrerà come il linguaggio del corpo non solo plasma l’immagine che gli altri hanno di noi, ma la nostra stessa essenza. Chris Milk, invece, ci porterà nel futuro per scoprire cosa accade quando mescoliamo in uno stesso calderone realtà virtuale, storytelling, emozioni e intelligenza artificiale.

Non vi resta che lasciarvi ispirare dai TED Talk che abbiamo scelto per iniziare alla grande:

http://blog.neosperience.com/10-inspiring-ted-talk-videos-that-every-digital-leader-should-watch