Dailyletter n. 3119 del 16 gennaio 2017

di |

Internet

18App, bonus di 500 € anche nel 2017: musica, teatro e lingue le novità

Quest’anno è iniziato bene per chi compie 18 anni nel 2017. Uno dei regali arriverà dallo Stato, infatti il bonus cultura di 500 euro è stato confermato anche per chi è nato nel 1999. Come sancito dalla legge di Bilancio 2017 i neomaggiorenni potranno utilizzare la Carta elettronica di 500 euro. Il…

Robot

L’Ue ha paura dei robot? In arrivo legge per evitare il sopravvento sull’uomo

Dopo averli progettati, realizzati e resi anche un po’ umani ora l’uomo ha paura dei robot. L’ha scritto in maniera esplicita la Commissione Affari giuridici del Parlamento europeo, che con questa relazione chiede all’Unione Europea norme legali ed etiche affinché i robot-badanti, per esempio, talmente…

Cybersecurity

Cybersecurity: come difendere i router dal rischio hacker

Troppi internauti trascurano l’importanza della sicurezza dei router, dispositivi fondamentali per la nostra vita digitale e che senza l’opportuno aggiornamento in termni di protezione rischiano di trasformarsi in punti di accesso ai nostri dati sensibili per gli hacker.

I router sono dispostivi di…

Internet

Streaming, 3 motivi per cui Apple non fa paura a Netflix

Si dice che Netflix, a causa degli investimenti milionari per la produzione di serie originali, non se la passi bene dal punto di vista economico. Si dice anche, e questa volta la fonte c’è ed è autorevole (Wall Street Journal), che Apple stia preparando una nuova piattaforma per la visione di contenuti…

Internet

Crowd4Fund. Alcune buone ragioni per investire in startup e PMI con equity crowdfunding

L’equity crowdfunding è decollato nel 2016 anche in Italia, con circa 800 tra persone e imprese (meno di 300 l’anno prima) che hanno direttamente investito in startup e PMI innovative attraverso le offerte presentate sulle piattaforme autorizzate.

Abbiamo già detto che il 2017 sarà l‘anno della…

Energia

Eolico, a New York energia pulita per 1,2 milioni di case. L’Offshore arriva anche in Puglia

Il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato nei giorni scorsi la volontà di realizzare un nuovo grande parco eolico marino per 2,4 GW di energia. Entro il 2030, grazie agli impianti offshore in acque federali, New York alimenterà in maniera pulita 1,25 milioni di abi…

Internet

Dieselgate: il Governo difende FCA. Delrio, ‘Da Berlino accuse irricevibili’

Continua il balletto di critiche e accuse tra la Fiat Chrysler Automobiles (FCA), gli Stati Uniti, l’Europa, la Germania e il nostro Paese. Al telegiornale di ieri su Rai3, il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha bollato come “totalmente irricevibile” la richiesta della Germania alla UE di una…

Cybersecurity

Cybersecurity, caso Occhionero: l’economia digitale criminale e le contromosse necessarie

L’esplosione del caso Occhionero con la trafugazione di informazioni e dati da soggetti politici, istituzionali, professionisti ed economici, merita una qualche riflessione sulle diverse implicazioni del tema cybersecurity e dei mercati economici ad essa sottesi.

L’ evoluzione e l’espansione del…

Internet

Accenture al WEF 2017: ecco l’agenda degli appuntamenti

Anche quest’anno Accenture partecipa al WEF di Davos, che quest’anno fra i suoi temi più calid annovera la a cosiddetta ‘Quarta Rivoluzione industriale’, che sta ridefinendo interi settori industriali e creandone di nuovi, sarà fra i temi centrali del World Economic Forum 2017. A Davos, Accenture presenterà…

Robot

I droni da combattimento dell’Isis

L’Isis sta perdendo terreno nei dintorni di Mosul, ciò non toglie che l’utilizzo di droni da combattimento da parte dello Stato Islamico non sia per nulla diminuito. Lo rende noto il sito specializzato Defenseone.com, citando il Comando Centrale Usa impegnato contro il Califfato, secondo cui nei dintorni…

Internet

Tecnologie vocali: doppio evento a Roma Tre il 18 e 19 gennaio

Fare il punto sul ruolo delle tecnologie vocali in ambito fornese. Questo l’obiettivo della giornata di studi “La voce nel forense” che si terrà a Roma, presso l’Università degli Studi Roma TRE – Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense 236, 00142, mercoledì 18 gennaio 2017 dalle 9,30 alle 17,30….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Primark

Primark è diventato negli ultimi anni uno dei brand di abbigliamento e accessori più apprezzati, anche in Italia (fatto ben evidenziato dalla folla che assale quotidianamente gli store). Merito di una politica di prezzo decisamente competitiva e di un look & feel che punta tutto sui giovani, e che…

Games

Respawn cancella lo sviluppo di Titanfall: Frontline

Respawn Entertainment ha cancellato lo sviluppo di Titanfall: Frontline, il primo titolo nato dalla collaborazione con Nexon.
Titanfall: Frontline era in fase beta e la sua uscita era prevista nei primi mesi dell’anno, ma lo studio di sviluppo ha confermato che i test non sono stati positi…

Mappamondo

Energia solare e fisica quantistica, le nuove prospettive della ricerca italiana

Un simulatore ottico sperimentale per ottimizzare il trasporto di energia, con un’efficienza quasi del 100%. Un apparato in fibra ottica, a basso costo e controllabile dall’esterno per ricostruire il processo naturale della fotosintesi e ipotizzare nuove tecnologie per l’energia solare. È il risultato…

Mappamondo

Vodafone Italia lancia il nuovo concorso “Shakethon” in partner con Amici di Maria De Filippi

Per il terzo anno consecutivo, Vodafone Italia è partner del programma televisivo Amici con una nuova iniziativa dedicata a tutti i clienti sotto i trent’anni: Amici Vodafone Shake.

La novità di quest’anno è il concorso “Shakethon”, ovvero una maratona di “Shake”, che vede coinvolti tutti i clienti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 gennaio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine, Scorpione e Pesci: marcherete punti … decisivi oggi! Ariete, Gemelli e Sagittario: sapete cosa fare, allora non esitate ma … non pressate i vostri interlocutori! Leone e Capricorno: pensate “positivo”!

Pics

Barack Obama, giovanotto, quando faceva lo splendido…

La foto del giorno

.

Bibliotech

Come usare al meglio l’Internet delle cose

Di Martina Casani con Marcello Majonchi

Tecniche nuove editore

Data di pubblicazione: 12/01/2017

Pagine: 180

ISBN: 9788848133623

Prezzo: € 19,00

L’Internet delle Cose (o IoT, Internet of Things) è una evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le…

Recensiti

Mise.gov.it

È online da pochi giorni il nuovo portale web del Ministero dello Sviluppo economico (MISE), il ministero del governo italiano che comprende politica industriale, commercio internazionale, comunicazioni ed energia. Istituito nel 2006, a seguito della riorganizzazione del Ministero delle attività produttive…

Who is who

Massimo Maini

Head of top accounts & PA

Nexive

Nuova nomina in Nexive, società privata che opera nel mercato postale in Italia, che ha scelto Massimo Maini come nuovo Head of Top Accounts & PA. Classe 1968, manager di lunga esperienza, Maini in precedenza ha ricoperto ruoli chiave…