Dailyletter n. 3118 del 12 gennaio 2017

di |

Media

Agcom: il Sic perde 2 mld dal 2012 al 2015. Google e Facebook ‘padroni’ della pubblicità online

Nel 2015 il valore complessivo del Sistema integrato delle comunicazioni (Sic) risulta pari a 17,1 miliardi di euro, con una incidenza del settore sul Pil pari all’1,05%. L’area radiotelevisiva si conferma quale principale segmento del Sic, con un peso che nel 2015 è pari al 49,5%, mentre si riduce di…

Media

Mediaset, alleanza anti-Vivendi con Prosieben e TF1

Mediaset tenta di uscire dalla morsa in cui l’ha stretta la scalata di Vivendi e per sciogliere l’assedio imposto dal gruppo di Vincent Bollorè stringe un’alleanza strategica con la tedesca Prosieben e la francese TF1 nel mercato del video online europeo. Il Biscione, insieme con il gruppo tedesco…

Cybersecurity

Cybersecurity, la situazione italiana e gli scenari futuri: la relazione del Ce.S.I.

La nostra società, le nostre economie e anche le minacce che pervadono il nostro mondo sono sempre più caratterizzate dalla dimensione cibernetica. L’avvento dell’Information Technology (IT) e successivamente di internet ha permesso di aumentare in maniera sensibile e per certi versi rivoluzionaria lo…

Internet

DigiLawyer. Cyberspionaggio: le mail dei nostri governanti non protette?

L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Roma, a carico dei fratelli Occhionero, ritenuti responsabili di aver violato decine di sistemi informatici italiani e stranieri, privati e pubblici, incluse alcune infrastrutture critiche, ha…

Telecoms

Mercato Tlc, 5 previsioni per il 2017

Cinque previsioni per il 2017 della industry delle Tlc. Le ha realizzate il sito specializzato Telecoms.com in collaborazione con la società di analisi Northstream. E non mancano le sorprese, a partire dall’acqua gettata sul fuoco del 5G, che secondo gli esperti è ancora una sigla che va riempita di…

Internet

Emilia Romagna digitale, Lepida completa la Dorsale Sud Radio

Il 2017 è l’anno delle infrastrutture, ha annunciato nell’incontro di fine anno il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: “Nella legislatura, possiamo contare su un pacchetto da 2 miliardi di euro per nuovi investimenti infrastrutturali, a cui si aggiunge 1 miliardo e 300 milioni…

Internet

PA digitale e infrastrutture, nuovo regolamento per le opere ad alto contenuto tecnologico

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei giorni scorsi il nuovo Regolamento per l’individuazione delle opere che richiedono lavori o componenti di alto contenuto tecnologico, di rilevante complessità tecnica e con elevati requisiti di specializzazione per la loro esecuzione.

Il regolamento si…

Internet

Riconoscimento facciale, dai pagamenti con il sorriso al Pc che suggerisce il menù

Come nella vita reale anche sul web e nelle tecnologie il viso è il nuovo passe-partout, al posto della digitazione e del touch. Grazie al riconoscimento facciale è possibile accedere al sistema operativo Windows 10 senza scrivere la password, effettuare un pagamento (con il sorriso) con Alipay, il sistema…

Internet

Internet of things: l’assistente vocale che ci fa parlare con gli oggetti (Video)

La voce sostituisce la tastiera, il mouse, il touch screen e i tanti interruttori presenti in casa. Avremo un contatto diretto con i dispositivi tecnologici: ci parleremo, come se fossero persone, e loro ci risponderanno e nel caso eseguiranno i nostri comandi. È merito dell’Internet delle cose, ossia…

Energia

Olanda, 100% treni elettrici alimentati col vento. E le ferrovie italiane?

Da quest’anno tutti i treni elettrici olandesi sono alimentati con energia eolica. È il vento a mandare avanti il trasporto ferroviario, scelto da 600 mila olandesi ogni giorno. Una mobilità davvero sostenibile al 100%, con zero emissioni di CO2.

Si tratta di treni a trazione elettrica (parte…

Games

Rocket League supera i 25 milioni di giocatori

Psyonix ha annunciato che Rocket League, recentemente annunciato come il gioco più venduto su PlayStation Store nel 2016, ha superato i 25 milioni di giocatori registrati.
Lo studio di sviluppo ha annunciato che dal lancio di Rocket League, avvenuto nel luglio 2015, gli utenti hanno giocato oltre 1…

Games

Guerrilla Games Cambridge chiude dopo 19 anni di attività

Sony ha confermato la chiusura dello studio Guerrilla Games Cambridge, in attività da 19 anni.
Gli impiegati licenziati della filiale inglese di Guerrilla Games saranno supportati da Sony nella ricerca di un nuovo lavoro e riassegnati, ove possibile, ad altri progetti. Non è improbabile che molti possano…

Mappamondo

Le avventure di Hooten & The Lady: da domani in prima TV esclusiva su Sky

Si arricchisce la programmazione di Sky Uno HD, canale leader dell’intrattenimento e “casa” degli show più seguiti come X Factor, MasterChef, #EPCC, 4 Ristoranti. Arriva, infatti, per la prima volta sul canale un contenuto seriale originale: LE AVVENTURE DI HOOTEN & THE LADY, produzione originale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 gennaio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Bilancia e Capricorno: decisamente vincenti, oggi! Scorpione e Acquario: i “buoni” della giornata, Ariete, Gemelli, Leone e Sagittario: non sarete mica voi i cattivi invece, vero? Cancro, Vergine e Pesci: prima di tutto pensate a stare bene voi!

Infografiche

La rivoluzione delle automobili indipendenti. Quali altri mezzi saranno senza guidatore?

Who is who

Emanuele Baldi

Country general manager e amministratore delegato
Lenovo Italia

E’ il nuovo country general manager e amministratore delegato di Lenovo in Italia, e territory manager per Italia e Israele, secondo la nuova organizzazione Lenovo dell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Nel suo…

Recensiti

Portaletutelasimile.it

A gennaio 2017, al via un’ulteriore riforma in vista del definitivo passaggio al mercato libero l’anno prossimo. Per la propria fornitura di energia elettrica, le famiglie e le piccole imprese ancora in maggior tutela potranno scegliere, in modo volontario, anche l’offerta di Tutela Simile, il nuovo…

Bibliotech

Political Digital Strategy

Di Francesco Marrazzo, Gaetano Grasso

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: 2/01/2017

ISBN: 9788857906386

Numero Pagine: 232

Prezzo: € 26,00

La comunicazione per le campagne elettorali è stata rivoluzionata dalla necessità imprescindibile di passare…