Portaletutelasimile.it

di |

A gennaio 2017, al via un’ulteriore riforma in vista del definitivo passaggio al mercato libero l’anno prossimo. Per la propria fornitura di energia elettrica, le famiglie e le piccole imprese ancora in maggior tutela potranno scegliere, in modo volontario, anche l’offerta di Tutela Simile, il nuovo meccanismo transitorio istituito dall’Autorità che permette di aderire, solo attraverso il sito web www.portaletutelasimile.it, ad un’offerta di mercato libero, ma con una struttura contrattuale omogenea indicata dal regolatore, differenziata solo nel prezzo, pari a quello della maggior tutela scontato del bonus una tantum che i diversi operatori hanno proposto.

La Tutela simile è una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica di durata di 12 mesi non rinnovabile e sarà un contratto web, che potrà essere stipulato con il fornitore, in maniera semplice e intuitiva attraverso il sito dedicato, gestito da  Acquirente Unico, che è disponibile dal 1° gennaio 2017. Sul sito, il cliente potrà scegliere un numero limitato di offerte commerciali, semplici e standard, ordinate in funzione del valore del bonus una tantum offerto dai venditori.

Il sito si presenta molto funzionale per l’utente, caratterizzato da una interfaccia grafica molto semplice ma ben strutturata.  In alto a destra della home page troviamo le sezioni:  “Offerte” suddivise in due macrocategorie “Domestiche” e “Non domestiche”, la sezione “News, la sezione “Tutela simile” con le categorie “Cos’è”, “Come funziona”, “Chi può aderire”, “Quanto dura” e il “Contratto”, e la sezione delle “FAQ

Il centro delle home è dedicato allo spazio per le ultime news, mentre sulla destra troviamo la sezione “Login” dove l’utente può entrare nel suo profilo.

La grafica elementare della piattaforma riprende lo stile del sito ufficiale di Acquirenteunico.it, con i colori ad orientare più rapidamente il visitatore e un buon livello di accessibilità ai contenuti. Questi ultimi non sono supportati da materiale multimediale e non prevedono l’opzione di condivisione in rete tramite social network.

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo