Dailyletter n. 3115 del 9 gennaio 2017

di |

Internet

SPID: 838mila credenziali nel 2016. A quando il 3° livello di sicurezza?

Anno nuovo anche per lo SPID, il Sistema pubblico di identità digitale che spera di continuare il trend positivo degli ultimi due mesi del 2016, quando le erogazioni hanno raggiunto quota 838mila, il quadruplo in più rispetto a metà novembre. Il sistema, operativo da marzo, ha avuto un decollo complicato…

Internet

Nuove imprese digitali nell’Ue, 360 milioni per le Pmi italiane

Grazie alla copertura finanziaria della Commissione europea, dal Fondo europeo per gli investimenti (Fei) arriveranno in tre anni 360 milioni di euro in garanzia per le piccole e medie imprese (Pmi) dell’Italia settentrionale e centrale.

È quanto previsto dall’accordo firmato tra Fei,…

Internet

‘Pubblicità camuffata sui social? E’ product placement non dichiarato’. Intervista a Marco Stancati (La Sapienza)

Si sta scoperchiando un vaso di Pandora in seguito al nostro articolo “Sembrano selfie, ma è pubblicità camuffata: 7 casi scovati sui social”: abbiamo scoperto che vip e influencer postano sui social foto in cui la pubblicità al brand spesso non è dichiarata. “È un product placement non dichiarato”,…

Internet

Crowd4Fund. Il 2017 sarà l’anno dell’equity crowdfunding per le PMI

Come molti di noi operatori del settore avevamo preconizzato, l’equity crowdfunding, nella sua duplice forma di strumento alternativo di finanziamento per le imprese e di investimento per i privati, ha vissuto il suo vero “primo anno” di vita.

Se, infatti, nel 2015 erano stati raccolti 1,7 milioni…

Internet

Turismo digitale, la Via Francigena fa il pieno con il WiFi

Il numero di turisti in Italia è aumentato del 50% tra il 2001 ed il 2015. Da qui al 2018 si stima un’ulteriore aumento di presenze sul nostro territorio del 3%. Questo significa anche una rinnovata attrattività del Bel Paese che, secondo il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo…

Internet

Netflix rilancia il DVD: vuole insidiare Amazon nell’eCommerce?

Netflix torna alle origini e al CES di Las Vegas sorprende il mercato con il lancio di un’applicazione ad hoc per richiedere l’invio di DVD e Blu ray a domicilio, lo stesso servizio con cui la regina dello streaming online è nata nel lontano 1997.

Il servizio di noleggio, per…

Energia

Eolico e solare ai massimi: in Italia il 41% dell’elettricità da fonti rinnovabili

La quota di energia elettrica generata da fonti energetiche rinnovabili nel nostro Paese arriva al 41%. È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’Enea, da cui si apprende che nei primi nove mesi dell’anno, solo eolico e solare hanno coperto il 14% della domanda…

Telecoms

5G, in Francia consultazione pubblica sui 2.6 Ghz e 3.5 Ghz

L’Arcep, l’autorità francese delle Comunicazioni, ha lanciato una consultazione pubblica sull’utilizzo delle bande 2.6 Ghz e 3.5 Ghz per il 4G, il 5G e i servizi professionali (PMR). L’obiettivo è giungere all’attribuzione delle porzioni di spettro per i diversi utilizzi entro la seconda metà del…

Games

Rhianna Pratchett lascia Tomb Raider

Rhianna Pratchett lascerà l’incarico di sceneggiatrice dei futuri capitoli di Tomb Raider, serie alla quale ha contribuito negli ultimi cinque anni.
Crystal Dynamics ha commentato la notizia su Twitter, definendo l’autrice come “fondamentale” per Tomb Raider, dall’epoca del reboot del 2013 ai capitoli…

Games

Frontier e Atari in causa per RollerCoaster Tycoon

Frontier Developments ha mosso azione legale contro Atari, chiedendo il pagamento di 2,2 milioni di dollari.
Lo studio di sviluppo, noto per aver realizzato il popolare Elite Dangerous, ha lavorato su vari titoli per Atari e ha provato a risolvere pacificamente il contenzioso, prima di confermare di…

Mappamondo

Banche, Garante Privacy: sì a pubblicazione nomi debitori insolventi

“In relazione alle dichiarazioni del Presidente dell’Abi (Antonio Patuelli ndr) che auspica la pubblicazione dei nomi dei “debitori colpevoli”, va anzitutto precisato che la maggior parte di essi, in quanto presumibilmente persone giuridiche, non gode più dal 2011 di alcuna tutela, almeno sotto il profilo…

Mappamondo

Scuola, scatta oggi la registrazione online

Apre il portale delle iscrizioni on line a scuola: da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.

Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8.00…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 gennaio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Vergine e Sagittario: irresistibili oggi! Gemelli, Cancro e Acquario: insistete! Leone, Scorpione e Capricorno: farete vedere di che pasta siete fatti! Bilancia, Capricorno e Pesci: potere all’immaginazione!

Email marketing tips

Digital marketing, 60 citazioni famose peri iniziare bene l’anno nuovo

Ecco le 60 frasi marketing più d’ispirazione (più un bonus), elencate da Maria Giulia Ganassini sul blog di MailUp, per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto.

Imparare dai migliori è sempre una buona pratica. Specialmente nell’universo del marketing digitale, dove tutto si muove alla…

Infografiche

Il passato e il futuro degli aerei spaziali 1962 – 2030

Who is who

Alessandro Masi

Fondatore

FlexyMovies

E’ fondatore e film business strategist presso FlexyMovies, fornendo consulenza in materia di finanziamento e acquisizioni, sviluppo ed attuazione di strategie di vendita e distribuzione di cinema di qualità con coinvolgimento del pubblico attraverso esperienze di…

Recensiti

Acquirenteunico.it

E’ la piattaforma online di Acquirente unico S.p.A, ente Gse nato nel 1999, garante della fornitura di energia elettrica per i clienti del “Mercato di Salvaguardia” e del “Mercato di maggior tutela”, cioè per i clienti che ancora non hanno scelto un fornitore sul libero mercato.

Ha il compito…

Bibliotech

Internet e comunicazione politica

Di Antonio Palmieri

Franco Angeli Editore

Pubblicato: 10 novembre 2016

Pagine: 155

ISBN: 9788891740342

Prezzo: € 19,00

Comunicare online in maniera convincente ed empatica è diventata una delle necessità primarie…