L'accordo

Nuove imprese digitali nell’Ue, 360 milioni per le Pmi italiane

di |

Lavoro, occupazione, crescita, innovazione e competitività: dall’Europa risorse finanziarie per almeno 10 mila Piccole e medie imprese del nostro Paese.

Grazie alla copertura finanziaria della Commissione europea, dal Fondo europeo per gli investimenti (Fei) arriveranno in tre anni 360 milioni di euro in garanzia per le piccole e medie imprese (Pmi) dell’Italia settentrionale e centrale.

È quanto previsto dall’accordo firmato tra Fei, Artigiancredito Toscano (Act) e cinque enti garanti (“confidi”), che consentirà a più di 10.000 imprese di accedere a nuove risorse finanziarie previste dal programma “Cosme della Commissione europea.

Uno degli obiettivi principali di “Cosme” è proprio fornire alle Pmi un migliore accesso ai finanziamenti nelle diverse fasi del loro ciclo di vita, per sostenere l’espansione e la crescita, per beneficiare del mercato unico dell’Unione e delle opportunità offerte dai mercati extra comunitari; per sviluppare strumenti web concepiti appositamente per la crescita delle imprese; per favorire la cooperazione e gli scambi di esperienze e di know how con le altre realtà imprenditoriali europee ed estere (soprattutto Cina e Giappone); per accompagnare le azioni volte a migliorare il contesto in cui operano le imprese e altro ancora.

Tra i focus point dell’azione Ue c’è lo sviluppo di cluster di livello mondiale, per la cooperazione intersettoriale e in particolare quella a sostegno delle industrie emergenti. Il programma intende inoltre accelerare la digitalizzazione della comunità imprenditoriale e promuovere competenza e leadership digitale.

Il programma “Cosme”, infine, riserva un’attenzione particolare all’imprenditoria del futuro con lo scopo di aiutare le Pmi europee a portare avanti la loro trasformazione digitale e a beneficiare appieno delle nuove, grandi opportunità offerte dal mercato dell’innovazione tecnologica, considerate a ragione cruciale per la competitività e la crescita.