Internet e comunicazione politica

di |

Strategie, tattiche, esperienze e prospettive.

internet_comunicazionedimassajpg-min

Di Antonio Palmieri

Franco Angeli Editore

Pubblicato: 10 novembre 2016

Pagine: 155

ISBN: 9788891740342

Prezzo: € 19,00

Comunicare online in maniera convincente ed empatica è diventata una delle necessità primarie in politica. Ma quali sono le specificità della comunicazione politica in un tempo in cui alla continua crescita dell’uso del web da parte dei protagonisti corrisponde un gradimento ai minimi livelli? In che modo il web può connettere in maniera convincente tra loro cittadini e singoli esponenti politici? Quali le differenze online tra Renzi, Berlusconi, Grillo e Salvini? E tra il leader e il consigliere del comune più piccolo d’Italia?

Per rispondere a queste domande, l’autore condivide l’esperienza maturata in più di venti anni di presenza quotidiana online come responsabile nazionale delle campagne elettorali e del web di Forza Italia e come deputato.

A partire dai principi di base della comunicazione politica, l’autore si sofferma sull’uso dei media web da parte dei partiti e dei leader di governo o di opposizione e su come impostare le campagne elettorali.

Un grande spazio è dedicato poi alla presenza online del singolo esponente politico.

I suggerimenti, le proposte operative e gli episodi veri (e inediti) qui raccontati, sono utili per chi fa politica a ogni livello, per chi si occupa di comunicazione politica, per chi ne è appassionato, per i giornalisti e, sotto diversi aspetti, per i comunicatori che lavorano per aziende o associazioni.

Antonio Palmieri, nato a Milano nel 1961, dopo la laurea in filosofia e il successivo diploma triennale di specializzazione in comunicazione, è stato un giovane imprenditore. A seguire ha lavorato per Poste Italiane, Radio RAI, RTI (Reti Televisive Italiane, gruppo Fininvest). Dal 1993 lavora nel team delle campagne elettorali di Forza Italia. Da fine 1994 è responsabile internet e nuove tecnologie. Nel 1998 diventa il responsabile della comunicazione elettorale nazionale. Deputato dal 2001, è componente della commissione cultura e segue attivamente tutte le questioni che riguardano lo sviluppo del digitale nel nostro Paese.