Dailyletter n. 3102 del 6 dicembre 2016

di |

Telecoms

Fastweb punta anche al mobile: nuova rete 5G, primi test nel 2017

Dopo essere stata la prima società a offrire la fibra, Fastweb punta anche al mobile, ma lo fa in grande, mettendo in cantiere una rete di ultimissima generazione 5G Ready. L’annuncio è stato dato oggi a Milano, dall’amministratore delegato Alberto Calcagno: “Fastweb realizzerà una propria infrastruttura…

Telecoms

A Fastweb i clienti ‘Business’ e l’uso dei 3.5 Ghz di Tiscali: accordo da 45 milioni

Fastweb e Tiscali hanno sottoscritto due contratti che rafforzano i piani industriali delle società, garantendo a ciascuna accesso ad alcune risorse chiave dell’altra.

Telecoms

TIM e il paradosso della cura Cattaneo: tagliati maxi-sprechi e subappalti, ma si protesta per il buono pasto

Nel corso delle ultime settimane si è sviluppata una crescente attenzione sociale a seguito degli scioperi e delle manifestazioni messe in campo dalle cosiddette “felpe rosse”, ovvero i tecnici di rete di Telecom Italia ora TIM.

Smart City

WiFi4EU, 120 milioni di euro per le città iperconnesse

Presentato la scorsa settimana un piano ambizioso e allo stesso tempo funzionale al raggiungimento degli obiettivi espressi nel discorso sullo Stato dell’Unione europea fatto dal Presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, a settembre.

SPECIALE

Quaderno FUB: Riflessioni sul 5G e i settori verticali

La raccolta degli interventi della Fondazione Ugo Bordoni sull’impatto e le potenzialità del 5G in otto settori verticali che vanno dall’Energy all’eHealth, passando per la smart mobility ai Data Center del futuro…

Media

Canone Rai, come fare per non pagarlo nel 2017

Si sta per chiudere il primo anno del Canone Rai da pagare in bolletta e già si deve pensare a quello del prossimo anno, perché chi non possiede un televisore in questi giorni deve inviare (di nuovo) la dichiarazione di non possesso per non vedersi addebitata l’imposta nella fattura dell’elettricità…

Internet

Coop Italia e Accenture aprono il ‘Supermercato del Futuro’: banchi touch per sapere tutto dei prodotti

I prodotti sono esposti su ampi banchi interattivi che, con un semplice movimento della mano, permettono di visualizzare su un monitor informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui l’origine, i valori nutrizionali, l’eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i…

Internet

DigiLawyer. Su eBay è ricettazione se sai che il bene è contraffatto

Attenzione agli acquisiti su eBay. Il prezzo eccessivamente basso, la provenienza del prodotto e le caratteristiche rese palesi dall’annuncio, possono determinare la contestazione del reato di ricettazione.

Internet

AssetProtection. Generale Ramponi: ‘Immigrati? Viviamo i risultati di una politica dissennata’

Nel novembre 2013, scrivevo, riferendomi alla decisione presa dal Governo Italiano di dar vita alla operazione “Mare Nostrum”: “Sono nato in Emilia, ma sono cresciuto sino a diciotto anni in Etiopia, a Gondar e, successivamente in Eritrea ad Asmara. Questi due paesi sono, per me, una seconda Patria e…

Internet

Pubblicità online, social media e video trainano la crescita

La spesa pubblicitaria complessiva sui social media è destinata a decollare, con un incremento del 72% nel 2019. La previsione arriva dalla società specializzata Zenith, secondo cui il budget passerà dagli attuali 29 miliardi di dollari a 50 miliardi in due anni.

Smart City

Lepida, al via partnership per la cittadinanza digitale in Emilia Romagna

Entro il 2025 la Regione Emilia Romagna sarà “full digital”. È quanto stabilito quest’anno dall’Assemblea legislativa nell’approvazione dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna (Ader), documento in cui è stabilito che nei territori le persone vivranno, studieranno, si divertiranno e lavoreranno utilizzando…

Cybersecurity

Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube siglano accordo anti-terrorismo

Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube (che fa capo a Google) hanno siglato un accordo per condividere informazioni su immagini e contenuti di carattere terroristico pubblicato sulle rispettive piattaforme. L’obiettivo è creare un database unico, condiviso, costituito di “hash” (impronte digitali) con…

Energia

Smart home, ecco il kit per l’efficienza energetica in casa

In Italia il 62% delle persone ha uno smartphone e il 75% delle connessioni attivate sono a banda larga (3G o 4G). Dall’arrivo dei primi telefoni multifunzione connessi in rete di tempo ne è passato, ora si deve cominciare ad utilizzare diversamente questi device, ad esempio integrandoli alle reti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Design Home

Hai mai sognato di avere un appartamento da arredare come meglio ti aggrada? Sai districarti tra i limiti di spazio e budget e vuoi dimostrare di essere il migliore interior designer sul mercato? In attesa di dimostrare le tue capacità nel mondo reale, potrai sfogare la tua creatività con Design Home,…

Games

THQ Nordic acquisisce altre tre IP

THQ Nordic ha aggiunto al suo portfolio altre tre IP ferme da tempo: Sphinx and the Cursed Mummy, War Leaders: Clash of Nations e Legends of War.

“Amiamo questo tipo di giochi, sono state acquisizioni naturali che andranno a rinforzare il nostro portfolio”, ha commentato Lars Wingefors, fondatore…

Games

La Russia accusa FIFA 17 di ‘propaganda gay’

Electronic Arts è stata criticata con toni molto aspri dalla Russia per il supporto dei diritti LGBT e l’inserimento in FIFA 17 di maglie color arcobaleno.
Le maglie in questione, dei colori dell’arcobaleno, sono state inserite in FIFA 17 per supportare Rainbow Laces, una campagna contro omofobia, bifobia…

Mappamondo

Miur stanzia 5 milioni per i Contamination Lab nelle università italiane

Cinque milioni di euro per sviluppare e potenziare Contamination Lab (CLab) nelle università italiane. Li mette a disposizione il bando pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Mappamondo

Sky per l’on demand in HD, debutta la nuova home page per la tv

My Sky ha cambiato il modo di vedere la TV. Milioni di famiglie italiane si sono abituate a viverla con i propri tempi, mettendo in pausa il programma se squilla il telefono, decidendo a che ora inizia la puntata della nuova serie tv e quante puntate vedere in una sera sola. Ciascun abbonato può scegliere…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 dicembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone, Capricorno e Pesci: wow, sarete semplicemente graaaandi oggi!

Pics

Eleganza Urbana. L’Avana: quando la grazia si impossessa della città

La foto del giorno

Robot

Video droni. Berwickshire Coast (confine scozzese), la Riserva Naturale di St Abb vista dal drone

Video di Jason Baxter Media…

Bibliotech

Pubblicità e comunicazione integrata

Di Francesco D’Amato e Paola Panarese

Carocci editore

Pubblicato: dicembre 2016

Pagine: 280

ISBN: 9788843082773

Prezzo: € 27,00

La pubblicità è un ambito comunicativo importante per imprese, organizzazioni, sistemi economici e sociali e uno strumento necessario per sostenere…

Recensiti

Ecosost.it

Condividere informazioni su prodotti, eventi e soluzioni ecosostenibili, con l’ulteriore fine di promuovere pratiche virtuose green oriented con i propri amici, parenti e conoscenti, per allargare sempre di più il network di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e sostenere l’emergere di…

Who is who

Alessandro Musumeci

Presidente Inforav

Presidente CDTI Roma

È stato nominato a dicembre 2016 nuovo presidente di Inforav, Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione.

Attualmente Presidente del CDTI Roma, Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione, associazione no-profit…