Dailyletter n. 3094 del 24 novembre 2016

di |

Media

ilprincipenudo. Par condicio: ecco perché il sistema non può garantirla

“Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare” (e talvolta l’oceano) verrebbe da commentare banalmente, osservando in modo distaccato e sereno quel che sta accadendo in questi giorni sui media italiani: da un lato, le istituzioni preposte (in primis l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ed i…

Smart City

Cdp, ok a fondo smart cities da 100 milioni di euro

C’è il via libera del Consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti per capitalizzare con 100 milioni di euro il “Fondo Investimenti per l’Abitare – FIA2”, fondo immobiliare finalizzato alla trasformazione urbanistica di 14 grandi città italiane in smart cities.

L’iniziativa…

Internet

Bonus Cultura: 18enni comprano tanti libri, anche di cucina (per mamma e nonna)

I 18enni, beneficiari del Bonus cultura partito il 3 novembre, stanno spendendo gran parte dei 500 euro in libri, acquistati, principalmente, online.

Lo abbiamo scoperto navigando nel gruppo Facebook “18app – Bonus Cultura 500€”, un vero e proprio forum in Rete sull’iniziativa.

Ad esempio, Angela…

Internet

Bonus docenti: conto alla rovescia per attivare la Card (il modello è 18app)

Conto alla rovescia per l’attivazione entro il 30 novembre della Carta del Docente (www.cartadeldocente.istruzione.it, non ancora accessibile), l’applicazione online che consentirà l’accesso al bonus da 500 euro per la formazione destinato agli insegnanti di ruolo accessibile tramite Spid (Sistema pubblico…

Internet

5G, indagine Agcom al via: sul piatto anche le alte frequenze sopra i 6 Ghz

Chi ha tempo non perda tempo. Fa bene quindi l’Agcom ad avviare un’indagine conoscitiva sul 5G, il prossimo standard del wireless che se è vero che non sarà attuale ancora per qualche anno – anche se la Commissione Ue spinge per un’accelerazione – di certo avrà bisogno di molte nuove risorse spettrali…

Telecoms

10 priorità regolatorie per gli operatori Tlc e le Authority

Le app di instant messaging come Skype e WhatsApp hanno eroso il 20-30% del valore delle telco, ma i regolatori europei non cedono all’evidenza dei fatti e continuano a porre nuove regole alla industry. E mentre le richieste di un Level playing field alla pari con gli OTT continuano a non essere raccolte…

Smart City

Edilizia 4.0 in Lombardia, pubblicato il bando smart living da 15 milioni di euro

Online il bando della Regione Lombardia per l’incentivazione di progetti di sviluppo sperimentale e innovazione (S&I) a favore della filiera dello “Smart Living”.

Messi a disposizione 15 milioni di euro, concessi a fondo perduto e eventualmente rifinanziabili, in caso di esaurimento….

Internet

B2B, le aziende comunicano tra loro soprattutto con LinkedIn

La trasformazione del B2B (business to business – il commercio tra aziende) grazie al digitale è avviata. Oggi le aziende italiane del settore stanno introducendo, e in alcuni casi ottimizzando, le attività di marketing online per la promozione del brand e dei prodotti: gran parte del campione oggetto…

Energia

Rinnovabili, otto italiani su dieci chiedono al Governo di ripristinare gli incentivi

L’85% degli italiani ritiene che l’Italia in futuro dovrebbe puntare sull’energia solare e il 67% su quella eolica. Si conferma ancora una volta il favore verso le fonti alternative piuttosto che per quelle tradizionali come il carbone, il nucleare, il gas metano e il petrolio (che raggiungono totalmente…

Internet

AssetProtection. Le filter bubble: nuovi rischi sociali da valutare

Nella quasi totalità dei pezzi pubblicati in questa rubrica ci siamo posti il problema di come garantire anche la riservatezza delle informazioni. Questa volta invece sovvertiremo il tradizionale schema adottato, occupandoci di come rendere effettivamente accessibili a tutti informazioni pubbliche che…

Telecoms

Vodafone Italia premiata a Londra per i suoi contact center

I contact center di Vodafone Italia ricevono il riconoscimento internazionale dell’European Contact Center & Customer Service Award 2016 di Londra come “great place to work” nella categoria “Large Contact Center of the year”. A determinare il riconoscimento, la centralità del cliente nel disegnare…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Learn Chinese

Volete imparare il cinese ma avete il terrore di spendere i soldi e non capire nulla durante le lezioni? Le app non potranno certo annullare l’abisso linguistico che ci separa dalla Cina ma possono comunque fornire strumenti utili per limitare la paura e accorciare le distanze. Perché, a conti fatti,…

Games

PlayStation Experience 2016: data e orario della conferenza

Sony ha confermato i dettagli della PlayStation Experience, l’evento dedicato ai videogiochi per le sue console che si terrà all’Anaheim Convention Center, in California.
L’edizione 2016 ospiterà i titoli più attesi e già noti del 2017, come Horizon: Zero Dawn, ma sicuramente ci sarà spazio anche per…

Mappamondo

Italtel: Stefano Pileri, ‘Nuove reti wireless per gestire l’Internet delle cose in Italia’

Anche l’Italia, con il piano Industria 4.0 e con la legge di bilancio che ha introdotto importanti misure per il credito d’imposta, ha posto lei premesse per una politica industriale a sostegno della trasformazione digitale delle imprese e della società. “Siamo arrivati a questo importante risultato…

Mappamondo

Privacy: servizi online energia, no al consenso obbligato per il marketing

I clienti che desiderano usufruire dei servizi online offerti da un’impresa, come quelli di fatturazione, non devono essere obbligati a rilasciare il consenso a ricevere comunicazioni promozionali. Questa la decisione assunta dal Garante della privacy per tutelare da promozioni indesiderate gli utenti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Sagittario e Pesci: chiudete la settimana in bellezza!

Pics

Baci, baci e ancora baci: l’ultimo al momento della partenza per la seconda guerra mondiale

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Svalbard e i fiordi di Scoresbysund (Groenlandia) visti dal drone

Video di Peter Cox…

Infografiche

Le aziende trascurano la cybersecurity

Recensiti

Tripfordog.com

Programmare una vacanza con i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, non è più un problema. Anche in Italia gli hotel e le pensioni che accettano animali sono sempre di più e Tripfordog.com è il motore di ricerca e comparazione prezzi per trovare la sistemazione migliore.

Il servizio…

Bibliotech

Snowden

Di Luke Harding

Newton Compton editori

Pubblicato: 17 novembre 2016

Pagine: 352

ISBN: 978-88-541-9817-3

Prezzo: € 9,90

Tutto è cominciato con un’email dal contenuto interessante: «Sono un membro di alto grado dell’intelligence americana». Ciò che ne è seguito è la detonazione…