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B2B, le aziende comunicano tra loro soprattutto con LinkedIn

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Dalla ricerca di Casaleggio Associati “Il Futuro digitale del business tra aziende”, emerge che le aziende italiane del B2B stanno introducendo le attività di marketing online per la promozione del brand e dei prodotti soprattutto con LinkedIn.

La trasformazione del B2B (business to business – il commercio tra aziende) grazie al digitale è avviata. Oggi le aziende italiane del settore stanno introducendo, e in alcuni casi ottimizzando, le attività di marketing online per la promozione del brand e dei prodotti: gran parte del campione oggetto della ricerca, condotta dalla Casaleggio Associati, afferma che la promozione online è già pienamente sviluppata o parzialmente sviluppata.

Il report descrive la situazione attuale delle aziende che operano nel B2B in merito all’evoluzione digitale, sia con attività di e-commerce che attraverso strategie e strumenti sviluppati grazie al digitale, con l’obiettivo di indicare e suggerire i percorsi e le attività sulle quali investire.

Si utilizza soprattutto LinkedIn

L’utilizzo dei social media, in particolare di LinkedIn, si sta diffondendo. Anche se per la maggioranza delle aziende intervistate è ancora difficile raggiungere risultati soddisfacenti in termini di ritorno sull’investimento per questo canale.

L’eCommerce

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Il potenziale di sviluppo del mercato B2B grazie alle innovazioni introdotte dal digitale è ancora enorme. L’eCommerce, ancora poco diffuso in Italia nel B2B, è molto più sviluppato all’estero anche per le stesse aziende che operano sia sul nostro mercato che oltre confine, tendenza che sarà presto visibile anche in Italia. Questo porterà ad una progressiva ridefinizione dei ruoli degli attori della filiera, verso un modello di vendita sempre più self service. La digitalizzazione dei documenti, in parte spinta dalla necessità di rispettare le nuove direttive sulla fatturazione elettronica, sta facendo sì che le aziende investano nella digitalizzazione dell’intero processo di gestione dell’ordine, ottenendo risparmi significativi.

L’email marketing piace a 9 aziende su 10

Le attività di marketing e fidelizzazione che già oggi si avvalgono di strumenti digitali, come l’email marketing (utilizzata dall’89% delle aziende intervistate come strumento di contatto con i propri clienti e prospect), saranno potenziate grazie a sistemi di profilazione dei clienti sempre più efficaci e dalla diffusione di sistemi per gestire queste attività in modo automatico.

Un mercato mondiale che raggiungerà i 12 trilioni di dollari

Infine, dallo studio condotto dalla Casaleggio Associati, emerge che il potenziale di sviluppo del mercato B2B grazie alle innovazioni introdotte dal digitale è enorme. Il valore del mercato eCommerce B2B a livello mondiale si stima che raggiungerà un fatturato di 12 trilioni di dollari (da 5,5 trilioni nel 2012) entro il 2020, incluse le vendite via EDI (Electronic Data Interchange).