Dailyletter n. 3089 del 16 novembre 2016

di |

Internet

Multe digitali, automobilisti attenti a ‘Nuvola’: ecco che cos’è

L’incubo degli automobilisti ora si chiama Nuvola It urban security-street monitoring, un dispositivo in dotazione ai vigili urbani che è in grado di segnalare in tempo reale diverse infrazioni, come il passaggio nelle zone a traffico limitato, la mancata revisione del veicolo, la sosta irregolare o…

Internet

Campidoglio: entro il 2016 la raccolta di nuove idee e la definizione di un’Agenda Digitale di Roma Capitale

Al via la consultazione pubblica per l’Agenda Digitale di Roma Capitale, aperta a tutti i cittadini di Roma Capitale. “Stiamo procedendo a tappe serrate ma, grazie a questo impegno, manteniamo le promesse e consegniamo entro il 2016, a Roma Capitale, la Agenda Digitale – comunicano dal Comune – I primi…

Games

Videogiochi, industria e istituzioni a confronto al Games Industry Day di AESVI

Per anni bollati come roba da ragazzini “smanettoni”, i videogiochi rappresentano una importante fetta di fatturato, quindi un prodotto economico con il suo peso specifico. Ma sono anche un prodotto che finalmente viene considerato culturale.

Se ne parlerà a Roma, il prossimo 22 novembre,…

Internet

I dati di WhatsApp a Facebook: confermato lo stop alla condivisione nella Ue

Dopo le forti critiche dei Garanti Privacy europei, in prima linea quello italiano, Facebook ha confermato di aver sospeso la raccolta a scopi pubblicitari dei dati degli utenti di WhatsApp. Lo scrive oggi il Financial Times, ricordando come nell’occhio del ciclone a fine agosto fosse finita la nuova…

Internet

Dati e terremoto, serve un piano nazionale per la disaster recovery

Nel momento in cui scriviamo la terra ancora trema nelle Marche ed in Umbria devastando alcuni tra i borghi più belli del nostro Paese e sono passati quasi tre mesi dal precedente terremoto che ha colpito il Centro Italia dove la lista delle vittime è arrivata a sfiorare quota trecento, nel frattempo…

Telecoms

Roaming zero, Strand Consult: Un danno per le telco e la concorrenza

“Roam like at home”, un modello che rischia di danneggiare seriamente l’industria europea del mobile, restringere la concorrenza, ridurre l’offerta di servizi e far lievitare i prezzi in diversi paese della Ue. La pensa così John Strand, secondo cui l’azzeramento del roaming sarà un danno per tutti,…

Internet

Digital Crime. La criminalità informatica quale ostacolo allo sviluppo del mercato unico digitale

Il 18 novembre si terrà a Reggio Calabria, presso l’Università degli Studi Mediterranea, un incontro dedicato al “Futuro digitale. Scenari e opportunità del mercato unico europeo”. Sarà questa l’occasione per fare il punto sullo stato attuale del mercato unico digitale con particolare riferimento…

Media

BreakingDigital. La verità in rete? Non regaliamola all’algoritmo

Baristi e postini in grande agitazione!

Gira voce infatti che in varie città europee si stia discutendo una legge che attribuisce agli esercenti di locali pubblici e ai distributori di corrispondenza la responsabilità su quanto viene detto nei colloqui e nelle relazioni interpersonali all’interno…

Media

Sorpasso digitale in Uk: bambini più tempo online che davanti alla Tv

I bambini inglesi passano più tempo online che davanti alla Tv. Questo l’esito, non troppo sorprendente, del’indagine “Children and Parents: media use and attitudes report 2016” appena pubblicata dall’Ofcom, l’autorità delle comunicazioni di Londra, che fotografa la fruizione digitale dei più giovani,…

Smart City

Smart mobility, 12 milioni alle Regioni per ciclovie e percorsi pedonali

Secondo una nuova indagine del Comune di Rimini, il 62% dei bambini vorrebbe arrivare a scuola con un mezzo diverso dall’auto, preferibilmente in bicicletta (64,7%). Gli adulti, invece, vorrebbero vedere i figli muoversi a piedi (46%) o in bicicletta (31%), anche in virtù dei percorsi sicuri e dedicati…

Cybersecurity

Cybersecurity: spionaggio mobile e cybersabotaggi le nuove minacce del 2017

Secondo l’indagine “Threat Predictions for 2017” di Kaspersky Lab, l’APT scoperta dall’azienda nel 2016, in grado di creare nuovi tool per ogni vittima, ha eliminato la possibilità di utilizzare efficacemente gli “Indicatori di Compromissione” come mezzo affidabile per individuare un’infezi…

Media

Chiusura porta Santa e Concistoro trasmessi in ultra HD HDR (video)

Ecco il nostro servizio sulla presentazione della copertura mediatica in occasione del Concistoro (19 novembre) e della cerimonia di chiusura della porta Santa (20 novembre): entrambi gli eventi verranno ripresi nell’innovativo standard Ultra HD HDR e trasmessi live via satellite in tutto il mondo e…

Energia

Efficienza energetica: investimenti in Africa per 110 miliardi di dollari l’anno

Si è aperta il 7 novembre scorso, in Marocco, la ventiduesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP22). Una manifestazione in corso a Marrackech, che si chiuderà venerdì 18 novembre, a cui stanno partecipando più di 20 mila persone in rappresentanza di 196 Stati, con al seguito…

Internet

Cosedanoncredere. Marketing e gamification, come difendere i bambini consumatori

E’ di grande attualità la riflessione sulla gamification e – più in generale – sulle tecniche ludiche proposte dal marketing per sedurre i consumatori approfittando della crescente confusione tra gioco e vita reale: c’è poi un mercato che s’insinua nella vita dei bambini.

Pensiamoci bene: i consumatori…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: UberEats

Nel campo di battaglia italiano dei servizi di consegna a domicilio di cibo arriva uno dei concorrenti più agguerriti. Si chiama UberEats e se vi ricorda nel nome il celeberrimo Uber è solo perché si tratta della sua evoluzione più recente. L’esordio è avvenuto da poche settimane, e al momento è limitato…

Games

L’FBI a caccia degli hacker di FIFA

Secondo l’FBI, Electronic Arts sarebbe rimasta vittima di un gruppo di hacker rei di averle sottratto milioni di dollari.
Il gruppo di hacker, conosciuto come RANE Developments, avrebbe ottenuto dai 15 ai 18 milioni di dollari in maniera illegale tra il 2013 e il 2015. Lo scorso settembre, l’FBI ha…

Games

Super Mario Run in arrivo a dicembre su iOS

Super Mario Run, primo titolo mobile prettamente videoludico di Nintendo dopo l’esperimento Miitomo, sarà disponibile su iOS a partire dal 15 dicembre.

Super Mario Run costerà 9,99 €, ma sarà possibile giocare in maniera gratuita una porzione dei contenuti e provare le tre modalità principali…

Mappamondo

Internet of Things, presentato a Torino l’Open Lab di TIM (Video)

Torino accelera sull’Internet of Things con il primo Open Lab di ricerca e innovazione in Italia di TIM, aperto ad aziende e sviluppatori per favorire e accelerare la crescita dei servizi IoT e delle applicazioni per la smart life e per l’industrial Internet.

Gli esperti del settore hanno…

Mappamondo

Industria 4.0 e digital business, plafond di 90 miliardi in tre anni per le imprese italiane

Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno firmato una nuova partnership dedicata alla competitività e alla trasformazione delle imprese per cogliere le opportunità offerte dalla ‘quarta rivoluzione industriale’.

L’accordo è stato presentato a Milano da Vincenzo Boccia, presidente…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone e Vergine: grandi!

Pics

La metafora oltre Tom e Jerry: Non esistono sogni impossibili…

La foto del giorno

.

Infografiche

Norton Cyber Security Insights Report: 10 milioni di italiani vittime del crimine informatico lo scorso anno

Robot

Video droni. Le Highlands scozzesi viste dal drone

Video di Elevate Studio Ltd…

Bibliotech

E-learning

Di Orazio Carpenzano, Maria D’Ambrosio e Lucia Latour

ETS editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788846745552

Prezzo: € 15,00

“Il contributo che il libro offre alla ricerca pedagogica e artistica riferita agli ‘ambienti ibridi di apprendimento’ fa pensare ad una ‘scuola…

Recensiti

Redditoinclusione.it

Un’alleanza contro la povertà in Italia, portata avanti da un cartello di soggetti della società civile, del sindacato e delle istituzioni, che ha come obiettivo l’introduzione del Reddito di inclusione sociale (Reis) ed il varo di un Piano nazionale contro la povertà assoluta.

Secondo l’Atlante…

Who is who

Roberto Galliano

Nasce a Benevento nel 1964. Dal 1991 in Corte dei conti come revisore e segretario d’udienza, passa ai Servizi Informativi della Procura Generale nel 1996.

Nel 2003 è stato assegnato all’area Sistemi della DGSIA. Da sempre referente di progetto per la Corte dei conti del Sistema Pubblico…