Dailyletter n. 3083 del 08 novembre 2016

di |

Internet

Bonus Cultura: Amazon infila di tutto nella categoria ‘Libri’, dai coprivaligia alle tazzine da caffè

È una sezione dedicata alla vendita di libri o un bazar? Navigando sulla pagina Facebook 18App – Bonus Cultura, la più frequentata e visitata dai 18enni beneficiari del bonus Cultura per scambiarsi informazioni utili e per condividere gli acquisti culturali, abbiamo scoperto che c’è qualcosa di strano….


Internet

Amazon, Piacentini e il conflitto di interessi. L’Istituto Bruno Leoni in difesa di un malinteso liberismo

Questa mattina ho ricevuto una comunicazione dell’Istituto Bruno Leoni in risposta all’uscita di Francesco Boccia sull’Huffington Post di domenica scorsa (Bonus ai diciottenni e Business per Amazon).

In essa, l’Istituto risponde ai dubbi sollevati dall’articolo, ma in modo del tutto asimmetrico e,…


Internet

SPID e furto di identità: una storia già vista e una lezione ignorata

Un’inchiesta de Il Fatto Quotidiano ha dimostrato come sia facile rubare l’identità digitale SPID di una persona falsificandone grossolanamente i documenti di identità e mostrandoli via webcam al “certificatore” (Infocert, nel caso specifico).

Sono, così, emersi un peccato originale normativo, un…


Internet

SPID e firma digitale, appello dei Radicali per i referendum online

Promuovere lo strumento referendario e allargare la partecipazione popolare al referendum grazie al digitale, sfruttando l’ubiquità della Rete per abbattere i costi e garantire un diritto costituzionale che incontra diversi ostacoli sulla sua strada, in particolare legati alla raccolta e autenticazione…


Internet

Facebook-Whatsapp: anche il Garante UK blocca lo scambio dei dati

Nuova battuta d’arresto per l’accordo che prevede il passaggio dei dati degli utenti WhatsApp a Facebook: nel Regno Unito la condivisione è stata interrotta in seguito all’intervento dell’Information Commissioner’s Office.

Il Commissario Elizabeth Denham ha analizzato la questione per 8 settimane,…


Media

ilprincipenudo. Immigrati sui media, immagine distorta in Italia

Ancora una volta, un rapporto di ricerca conferma quel che è noto ormai da tempo: che l’immigrazione, per l’Italia, è paradossalmente una fonte di ricchezza, anche materiale, se è vero che il saldo della “bilancia” economica (dare / avere) determina un valore positivo di circa 3 miliardi di euro l’anno……


Media

Causeries. Rivoluzione digitale? Ma è la vecchia Tv che fagocita il computer

Chi lo avrebbe mai detto? Il nuovo secolo si è aperto con una enunciazione stentorea: il computer avrebbe divorato la televisione. Orbene secondo M. Wolff, Television is the New Television. The unexpected triumph of old media in the digital media age, Penguin, 2015 sta succedendo proprio il contrario:…


Cybersecurity

Pmi, attacchi ransomware aumentati di otto volte nel 2016

Le piccole imprese hanno subito un numero di attacchi ransomware otto volte superiore nel terzo trimestre del 2016 rispetto a quello del 2015. Secondo il Kaspersky Security Network (KSN), nel Q3 del 2016, Kaspersky Small Office Security ha individuato e fermato 27.471 tentativi di blocco all’accesso…


Cybersecurity

Sicurezza: 9 consigli per proteggere la tua azienda da frodi e cyberattacchi

Ogni anno le aziende di tutto il mondo subiscono danni per 100 miliardi di dollari da cyberattacchi e frodi informatiche. Secondo gli ultimi dati di Kaspersky Security Network, le piccole imprese hanno subito un numero di attacchi ransomware otto volte superiore nel terzo trimestre del 2016 rispetto…


Internet

Intelligenza artificiale: aiutare chi soffre di disturbi mentali con robot e avatar

Aiutare chi soffre di schizofrenia, autismo o altri disturbi sociali con l’aiuto di robot umanoidi o di avatar.

È questo l’obiettivo del progetto ALTEREGO, finanziato dalla Ue con 2,9 milioni di euro, che ha sviluppato un nuovo metodo clinico per aiutare i pazienti ad adattare il proprio comportamento…


Internet

Vorticidigitali. eCommerce: troppi ostacoli per gli acquisti da siti esteri

Solamente il 12% degli acquisti online europei sono stati fatti al di fuori del proprio mercato nazionale ed è evidente che questo limite testimonia l’inefficacia del commercio elettronico non solo come leva per un vero mercato unico comunitario, ma anche come strumento di crescita per le a…


Energia

Efficienza energetica, in Emilia Romagna 200 enti pubblici alimentati solo da rinnovabili

Il 2017 inizierà all’insegna della green economy e dell’efficienza energetica in Emilia Romagna, con 200 enti pubblici che utilizzeranno esclusivamente energia elettrica generata da fonti rinnovabili. Sono i primi effetti della gara promossa da Intercent-ER e della Regione per rilanciare la crescita…


Smart City

Smart specialization strategy, bando da 40 milioni di euro per le Pmi liguri

Di fronte all’attuale crisi finanziaria le politiche per la ricerca, l’innovazione e la società dell’informazione sono considerate all’unanimità un importante strumento per recuperare competitività e per costruire il futuro.

La disponibilità di infrastrutture tecnologiche rappresenta un…


Internet

AssetProtection. Ecco come scegliere una certificazione di Project Management

L’attuale offerta di certificazioni nazionali ed internazionali di project management è piuttosto articolata e, per questo, risulta spesso difficile orientarsi nella scelta, tenendo anche in considerazione fattori di investimento personale e di prospettive professionali.

Lo scopo del presente articolo…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Adobe Photoshop Sketch

L’impegno di Adobe nello sviluppo di applicazioni per i dispositivi mobile è il segno evidente che gli sforzi dei creativi si stanno progressivamente spostando dal canonico desktop PC ai più performanti dispositivi mobile. Adobe Photoshop Sketch rientra in un pacchetto di nuove release dedicate ai…


Games

Vivendi aumenta nuovamente la partecipazione azionaria in Ubisoft

Vivendi ha portato la sua partecipazione azionaria in Ubisoft al 24,06%, ottenendo il 21,3% del diritto di voto.

La scalata a Ubisoft si protrae ormai da un anno. Nell’ottobre del 2015, l’amministratore delegato di Ubisoft, Yves Guillemot, aveva definito l’acquisizione di quote azionarie come…


Mappamondo

Pubblicità Progresso, a Milano il 1° Festival della Comunicazione Sociale

Dopo aver ospitato 11 Conferenze Internazionali, Milano diventa a novembre la sede del primo Festival della Comunicazione Sociale promosso da Pubblicità Progresso con il proposito di portare l’attenzione sulla sostenibilità e sul ruolo della comunicazione per coinvolgere i cittadini.

Il Festival della…


Mappamondo

Sky Cinema: nuovo corso al via fra prime visioni e film italiani

Sky Cinema cambia pelle e si rinnova nella veste e nei contenuti. Scatta ieri la nuova formula del canale, che ogni giorno porterà una prima visione inedita sullo schermo puntando su blockbuster, titoli italiani e film d’autore.

UNA PRIMA VISIONE AL GIORNO. Partenza ieri sera su Sky Uno HD…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Capricorno e Pesci: Yessss, you can!


Pics

Trasporti impossibili: C’è chi usa le auto per portare le persone e chi usa le persone per portare le auto (Nepal 1951)

La foto del giorno

.


Robot

Video droni. In montagna: la Serra Fina (Brasile) vista dal drone

Video di DRONE DA MONTANHA…


Who is who

Francesco Tortorelli

Responsabile area Architetture, standard e infrastrutture

Responsabile ad interim dell’area Cittadini, imprese e trasferimento tecnologico

AgID

È l’attuale responsabile Architetture, standard e infrastrutture dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e ad interim è anche…


Bibliotech

L’uomo nudo

Di Marc Dugain e Christophe Labbé

Enrico Damiani Editore

Pubblicato: 31 ottobre 2016

ISBN: 9788899438050

Pagine: 192

Prezzo: € 17,00

Sono chiamati i big data. Li detengono Google, Apple, Facebook o Amazon, i giganti del digitale che succhiano miliardi di dati della nostra…


Recensiti

Competenzedigitali.agid.gov.it

In Italia da gennaio 2015 è attiva la “Grand coalition for digital jobs”, la coalizione per le competenze digitali, con lo scopo di promuove e valorizza le attività e i progetti portati avanti dai vari componenti pubblico-private, in un’ottica di collaborazione e condivisione, tesi allo sviluppo e il…


Video del giorno

Telemarketing, senatrice Bonfrisco: tutelare consumatori e call center corretti

La senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, Capogruppo di COR, prima firmataria della proposta di legge di revisione del registro pubblico delle opposizioni. Il disegno di legge è stato incardinato: “Occorre poter inserire anche i numeri dei cellulari nel registro pubblico delle opposizioni e, allo stesso tempo,…