Dailyletter n. 3046 del 14 settembre 2016

di |

Telecoms

WiFi4Eu. Juncker: ‘Wi-Fi gratuito negli edifici pubblici entro il 2020’

Investimenti europei per 120 milioni di euro per dotare di connettività Wi-Fi gratuita da 6 mila a 8 mila comunità locali. E’ questo l’obiettivo del piano WiFi4Eu, presentato oggi dalla Commissione europea e anticipato stamani dal presidente Jean-Claude Juncker che nel suo discorso sullo stato dell’Unione…

Telecoms

5G, ecco il piano della Ue: test nel 2018 e prime reti nel 2020

Copertura totale in 5G di tutte le città e di tutte le reti di trasporto della Ue (ferrovie e autostrade) entro il 2025, con l’obiettivo minimo di coprire con la nuova tecnologia wireless almeno una grande città di ogni Stato membro entro il 2020. E ancora, le prime sperimentazioni sul 5G dovranno partire…

Media

Copyright: le nuove proposte Ue. Juncker: ‘La creazione non è un hobby, va tutelata’

Ha parlato anche di diritto d’autore il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, nel discorso sullo Stato dell’Unione che ha tenuto oggi a Strasburgo.

“Nell’era del digitale, dobbiamo anche fornire ai nostri artisti e creatori i mezzi per agire e tutelare le loro opere”.

“Artisti…

Internet

Nuovo CAD in vigore da oggi: SPID e Anagrafe unica nodi da sciogliere

Nuovo CAD in vigore da oggi, dopo la pubblicazione ieri in Gazzetta Ufficiale. Atteso da tempo, il decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 recante Modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, presenta diverse novità…

Media

Sky, parte in Italia la fase test per la pubblicità mirata in tv

Pubblicità mirata perché i telespettatori non sono tutti uguali. Gli spot delle auto, per esempio, saranno diversi per chi abita in Val D’Aosta o Sicilia, perché la tipologia di vettura alla quale sono interessati è diversa.

Sky Italia si prepara a questa grande novità e forse qualche informazione…

Internet

Stato dell’Unione: la Ue punta al raddoppio del FEIS

In occasione del discorso sullo stato dell’Unione 2016 del Presidente Juncker, la Commissione illustra oggi come intende stimolare ulteriormente gli investimenti a sostegno dell’occupazione e della crescita sostenibile, sia in Europa che nel mondo. La Commissione propone:

– di estendere…

Internet

Roma Digitale: serve un sindaco manager contro la gestione casareccia della Capitale

La cultura casareccia della gestione di Roma Capitale. E’ lungo e tormentato il passaggio verso una gestione manageriale

E già: governare Roma, Capitale d’Italia e centro istituzionale della Città metropolitana, significa superare una cultura fortemente diffusa dentro e fuori l’amministrazione…

Telecoms

Whatsapp &Co: nel 2020 i messaggi dalle app OTT saranno 10 volte più degli sms

Entro il 2020 i messaggi veicolati attraverso le app come WhatsApp, Facebook Messenger e WeChat saranno 10 volte più degli sms, che continuano la loro inesorabile discesa.

Lo prevede uno studio Ovum (OTT Messaging Forecast: 2016–20), secondo il quale il traffico complessivo sulle app di messaging…

Cybersecurity

Cybersecurity: in media ogni attacco costa alle imprese 861 mila dollari

In media oggi un solo incidente di cyber-security costa alle imprese 861mila dollari, mentre le piccole e medie imprese finiscono per pagare 86.500 dollari. Ancora più allarmante è che il costo delle attività di ripristino cresce significativamente in base a quando viene scoperto l’incidente. Le piccole…

Energia

Smart energy, mercato mondiale software a 76 miliardi di dollari nel 2021

I sistemi avanzati per il monitoraggio della generazione e della trasmissione di energia, detti Energy management systems (Ems), sono soluzioni orientate all’efficienza energetica e alla riduzione di consumi ed emissioni inquinanti, che negli ultimi anni hanno segnato una crescita significativa soprattutto…

Internet

Cosedanoncredere. Vetture usate, attenzione ai contachilometri alterati

I chilometri percorsi da una autovettura sono tradizionalmente considerati dai consumatori come il fattore decisivo per l’acquisto dell’usato: la soglia critica è 100.000 Km, concetto nato negli anni ’60 quando in effetti questo valore era il limite della possibilità di durata di un veicolo, a meno di…

Media

Online la campagna ‘Io Faccio Film’ per le maestranze dell’audiovisivo (reportage video)

A una settimana dalla presentazione di Io faccio film (Chi ama il cinema non lo tradisce) e dalla contemporanea messa on line del sito www.iofacciofilm.it vengono svelati i prossimi appuntamenti con gli eventi speciali della campagna: Io faccio film arriverà a Roma in occasione del Roma Web Fest (30…

Smart City

Open source per le smart city, nasce la community Fiware a Berlino

L’internet del futuro è già oggi. La spesa in tale settore, che comprende anche l’industrial internet, era di 20 miliardi di dollari nel 2012, secondo un un documento del centro ricerche del Parlamento europeo, mentre per il 2020 è attesa superare i 500 miliardi di dollari, con un giro di affari complessivo…

Internet

Cittadini Attivi. L’Italia sempre in emergenza: un Paese efficiente conosce i problemi (e li risolve)

Oggi riproponiamo il primo articolo di questa nostra rubrica, già pubblicato lo scorso 2 marzo e dal titolo «Cittadini Attivi. L’Italia e l’emergenza digitale: gli effetti negativi sulla sanità».

Ci sono diversi motivi che ci hanno indotto a compiere questa scelta; intanto siamo dei provocatori…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Leghe Fantagazzetta

Per milioni di italiani settembre non significa solo il ritorno alla scuola o al lavoro ma anche l’inizio del campionato di calcio. In un Paese di santi, navigatori e allenatori della domenica, la parola calcio è sempre e comunque associata con fantacalcio.

Orde di fedelissimi si ritrovano con gli…

Games

League of Legends supera i 100 milioni di utenti al mese

Marc Merrill e Brandon Beck, co-fondatori di Riot Games, hanno reso noto che il loro League of Legends ha superato i 100 milioni di utenti mensili.

L’annuncio, fatto durante un’intervista rilasciata a Polygon, segna uno dei rari aggiornamenti nei dati relativi al gioco. L’aggiornamento precedente…

Games

Electronic Arts riunisce i suoi studi in EA Worldwide Studios

Electronic Arts ha unificato tutti i suoi studi di sviluppo in EA Worldwide Studios, eliminando di fatto la divisione tra il reparto mobile e quello console.

La creazione della nuova etichetta unica, che comprenderà anche Maxis, coincide con la nomina di Samantha Ryan (già direttrice degli…

Mappamondo

Privacy, due terzi delle aziende non rispetta il nuovo regolamento Ue

L’azienda di software dedicati al mainframe a livello globale, Compuware Corporation, presenta una nuova ricerca che rivela come molte aziende in Europa e negli Stati Uniti non siano adeguatamente preparate sul Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati (GDPR) recentemente approvato, e rischino…

Mappamondo

Ragazza suicida per video hard, Garante Privacy: urgente investire in educazione digitale

“Il suicidio della giovane Tiziana ripropone il tema della gogna cui la rete rischia di esporci in mancanza di una adeguata consapevolezza, da parte degli utenti, della natura di spazio non circoscritto e degli effetti lesivi che può avere una comunicazione violenta o la ferocia nella irrisione degli…

Mappamondo

eHealth, bando del ministero della Salute per progetti regionali

Il Ministero della Salute ha indetto un Bando per l’assegnazione alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano di euro 139.568,00 per la realizzazione di 2 progetti relativi all’informazione degli operatori sanitari in materia di “Valutazione delle prestazioni e della sicurezza dei dispositivi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro, Capricorno e Pesci: sotto i riflettori oggi!

Infografiche

Il linguaggio del corpo nel mondo del business

Streaming

Il cammino del disegno di legge sul cyberbullismo, luci e ombre: rischi di censura per il web?

Introduce e coordina: Mauro Alovisio (Avvocato e Fellow del Centro Nexa)

Mercoledì 14 settembre 2016 ore 18 in punto (termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino

Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo sta per essere disciplinato…

Who is who

Gianluca Perrelli

Manging director

Buzzoole

È da settembre 2016 nuovo Managing director di Buzzoole.

Con oltre 15 anni di esperienza nel lancio, sviluppo ed exit di alcune delle più riuscite iniziative imprenditoriali digitali italiane, in questo nuovo ruolo sarà operativo dalla sede di Milano….

Recensiti

Giroditalia.it

Presentata l’edizione numero 100 del “Giro d’Italia”, la più importante e famosa manifestazione ciclistica a livello nazionale ed internazionale. Le tappe, infatti, hanno spesso interessato anche altri Paesi. Insieme al Tour de France e la Vuelta a Espana, storicamente il Giro è la corsa a tappe più…

Bibliotech

Comunicazione e sostenibilità

Di Rossella Sobrero

Egea editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 182

ISBN: 9788823822221

Prezzo: € 19,00

Essere responsabili, trasparenti, coerenti oggi non è più sufficiente: bisogna modificare il modo stesso di concepire le relazioni nei processi decisionali e nelle…