Dailyletter n. 3041 del 7 settembre 2016

di |

Telecoms

Ultrabroadband. Telecom Italia ricorre al TAR: ‘Serve parità di trattamento’

Si apre un nuovo fronte di conflitto nel settore della banda ultralarga e in particolare nell’ambito della realizzazione delle nuove reti nelle aree a fallimento di mercato. A luglio – ma la notizia è circolata solo oggi – Telecom Italia ha infatti presentato ricorso al TAR contro Agcom, MISE e Infratel,…

Media

Mediaset-Vivendi, ecco quale potrebbe essere il ruolo di Sky

Si complicano le cose tra Mediaset e Vivendi e si allontana la possibilità di trovare facilmente una soluzione alla loro disputa legale. E intanto cominciano a studiarsi le mosse di Sky che si sta muovendo in Francia mentre in contemporanea in Italia tornano ad alimentarsi i rumors su un possibile…

Internet

Caso Apple, la Ue rischia con l’Irlanda un’altra ‘Brexit’?

La decisione presa dall’Antitrust Ue contro Apple e l’Irlanda rischia di far saltare tutto il piano europeo per contrastare l’elusione fiscale.

Così la pensa Liza Lovdahl Gormsen, ricercatrice associato il British Institute di Diritto Internazionale e Comparato, autrice di un interessante articolo…

Telecoms

Incognita SPID sul WiFi pubblico del turismo

Come funzionerà il WiFi pubblico per il turismo? Sarà operativo l’anno prossimo, in tempo per la prossima stagione estiva? Se lo chiedono molti operatori, soprattutto i piccoli Isp locali, che attendono maggiori dettagli operativi per aderire al progetto che prevede la creazione di una rete WiFi federata…

Telecoms

Banda larga: in vista alleggerimento delle regole Ue per gli operatori?

Le regole europee che obbligano gli operatori di telecomunicazioni ad aprire le loro reti ai concorrenti potrebbero presto essere alleggerite nell’ambito della revisione del quadro regolamentare delle Tlc, che dovrebbe essere presentata il 13 settembre.

Secondo un documento anticipato da Reuters,…

Cybersecurity

Spionaggio. Società italiana spiega quant’è facile (col software giusto) prendere il controllo di un Pc

Lo scandalo Datagate sollevato da Edward Snowden ha fatto conoscere al mondo l’ampiezza delle attività di spionaggio messe in atto dai servizi segreti americani. Ma non sono certo solo i ‘federali’ ad utilizzare tecniche di monitoraggio delle comunicazioni digitali di presunti criminali o terroristi….

Internet

Cosedanoncredere. Canone Rai, è caos tra importi differenti o doppi

Rientrati dalle vacanze, molti italiani hanno trovato la prima rata del canone Rai in bolletta ad attenderli. Naturalmente non mancano i problemi legati ad errori nella fatturazione che hanno generato ancora più confusione tra i contribuenti.

Ricordiamo che per fornire assistenza ai consumatori è…

Energia

Auto elettriche: presa obbligatoria nelle case di nuova costruzione

Tutte le case di nuova costruzione, edifici residenziali con almeno 50 unità abitative e edifici non residenziali con superficie superiore a 500 mq, dovranno disporre di una presa per la ricarica delle auto elettriche.

Le misure dovranno essere idonee a permettere la connessione di una vettura da…

Internet

Cittadini Attivi. Basta con i mega-concorsoni, la PA punti sulle competenze

Chi non ha sentito parlare almeno una volta del biblico esodo dall’Egitto e del leggendario attraversamento del Mar Rosso per raggiungere l’agognata terra promessa! …voi vi domanderete, ma che c’entra tutto questo con l’articolo che ci accingiamo a leggere?

Ebbene ho riscontrato delle inquietanti…

Media

Causeries. Perché il ruolo dell’Agcom nelle controversie va difeso

Dice un vecchio brocardo del diritto amministrativo francese che “giudicare l’amministrazione è come amministrare”. L’art. 23 del Codice delle comunicazione elettroniche è fedele a questo principio nel momento in cui istituisce una giurisdizione non obbligatoria grazie alla quale l’AGCOM può essere…

Smart City

Guida autonoma, a Singapore i primi ‘taxibot’

È nel distretto occidentale di Singapore, il quartiere commerciale One North, che è in strada per la fase di test la prima flotta di taxibot, i taxi robot a guida automatica che i cittadini possono chiamare tramite una semplice applicazione dello smartphone.

Simile a Uber, ma senza conducente,…

Media

Copyright, un errore tecnico l’autodenuncia di Warner Bros per pirateria

Un intricato caso continua a far discutere. La major cinematografica Warner Bros si è autoaccusata di pirateria.

All’inizio questa notizia sembrava una bufala: uno studios americano da sempre in prima linea contro il downloading o lo streaming illegale si autodenuncia di ‘furto’?

In realtà il mistero…

Games

PlayStation Meeting al via stasera alle 21

Alle ore 15:00 del fuso orario di New York (ore 21:00 italiane), Sony terrà il PlayStation Meeting, appuntamento in cui dovrebbero essere presentate la nuova PS4 Neo e la versione slim di PS4.

Oltre al nuovo hardware, che è noto alla stampa da tempo grazie a numerosi leak ma mai annunciato…

Games

Cyberpunk 2077 godrà di più risorse di The Witcher 3

Il già ambizioso The Witcher 3: Wild Hunt potrebbe essere presto ridimensionato da Cyberpunk 2077, un altro progetto dello stesso studio di sviluppo polacco CD Projekt RED.

In un’intervista, i portavoce dello studio hanno dichiarato che il gioco è seguito da un team di sviluppo più ampio di…

Mappamondo

Stampa 3D per gli atleti italiani delle Paralimpiadi di Rio e dei Mondiali negli USA

Veronica Yoko Plebani è in partenza per le Paralimpiadi di Rio. Fabrizio Passetti si prepara per i Mondiali di La Jolla in California. Si tratta di due atleti azzurri che hanno già un palmares ricco di successi e trofei, e che hanno in comune una caratteristica: utilizzano protesi stampate in 3D da Marco…

Mappamondo

Scuola: i consigli Unc per risparmiare su libri, zaini e accessori

“Fare acquisti all’ingrosso, comprare online e soprattutto condividere e scambiare”, sono questi i suggerimenti di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC) in merito al caro-scuola che ogni anno è motivo di preoccupazione per le famiglie italiane.

Secondo…

Mappamondo

Ecommerce e email marketing: le soluzioni automatizzate di MailUp per LOVEThESIGN

In quattro anni di vita ha centuplicato il numero di brand rappresentati e di prodotti venduti, arrivando a essere premiato come miglior ecommerce d’Italia da Netcomm nel 2015. È la storia di successo di LOVEThESIGN, ecommerce “prodigio” tutto italiano, nato nel 2012 dalla visione imprenditoriale di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro e Pesci: un trionfo!

Pics

Non fate così. La notte il mondo gira lo stesso e voi non vi perdete nulla. Ma se lo fate vuol dire che siete voi a essere persi…

La foto del giorno

.

Infografiche

I benefici dello studio online

Bibliotech

Internazionalizzazione digitale

Di Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali e Federica Pascucci

FrancoAngeli editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 132

ISBN: 9788891729859

Prezzo: € 25,00

Negli ultimi anni le imprese che mostrano performance economiche migliori sono spesso anche quelle più attive nei mercati…

Recensiti

Registrotrasparenza.mise.gov.it

È online da settembre 2016 “Registro Trasparenza”, la piattaforma pubblica del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) dedicata alla massima trasparenza delle attività della Pubblica Amministrazione (PA). I cittadini, consultando Registrotrasparenza.mise.gov.it, potranno quindi conoscere e valutare…

Who is who

Elisabetta Innocenzi

Impiegata dal 1988 presso la Corte dei conti di Roma dove ha svolto attività amministrativo-contabile negli uffici di controllo. Attualmente, presso la Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati, si occupa di digitalizzazione con particolare riguardo alla dematerializzazione dei processi…