Dailyletter n. 3040 del 6 settembre 2016

di |

Media

Vivendi, Bolloré mette in standby il progetto della media company europea

L’ambizioso progetto di Vincent Bolloré di trasformare Vivendi in una media company paneuropea subisce una battuta d’arresto.

Le sue ambizioni si sono impantanate in Italia, Francia e Germania.

I problemi con la pay tv Canal+ oltralpe, la decisione di chiudere il servizio di streaming in Germania…

Telecoms

Nozze Wind-3: ecco perché l’arrivo del quarto operatore non sarà così dirompente

L’arrivo sul mercato italiano del quarto operatore mobile – che, come imposto da Bruxelles, dovrà riempirà lo spazio lasciato libero dopo la fusione tra Wind e 3 – non dovrebbe essere così dirompente come si era temuto in un primo momento.

E’ questo il parere anche dell’agenzia di rating Fitch,…

Telecoms

Ultra-fast Internet. Pileri (Italtel) all’Iran Connect 2016: ‘Le nostre soluzioni per lo sviluppo del Paese’

Apre oggi a Teheran l’evento IRAN CONNECT 2016 che riunisce tutte le imprese dell’ecosistema telecom internazionale che vogliono giocare un ruolo nello sviluppo del mercato dei servizi tlc del Paese.
L’Iran è una delle economie a maggior tasso di sviluppo dell’area Medio Orientale dopo la rimozione…

Media

Sky investe 4 milioni per la streaming tv Molotov. Un passo verso la Francia?

Sky ha investito 4 milioni di euro in Molotov, startup francese che offre tv in streaming.

Il servizio è stato lanciato lo scorso luglio.

La giovanissima società è stata creata da Jean-David Blanc (fondatore di AlloCiné), Pierre Lescure (Canal+) e Jean-Marc Denoual (ex manager di TF1), tutte…

Media

Venezia73: ‘Io Faccio Film’, parte la campagna di ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO

Con oltre 170 mila professionisti impiegati, l’audiovisivo italiano ha un valore di circa 14 miliardi di euro e costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale.

Bisogna sostenerlo, aiutarlo e soprattutto valorizzare le professionalità e gli appassionati della settima arte,…

Energia

eMobility, ricavi mondiali a 62 miliardi di dollari nel 2025

La mobilità elettrica e sostenibile continua a guadagnare terreno sui mercati internazionali e a contare sempre nuovi sostenitori. Secondo un nuovo studio di Navigant Research, “Electric Mobility in Smart Cities”, la vendita di veicoli elettrici (tra cui automobili, autobus, biciclette e scooter) genererà…

Smart City

Roma e riqualificazione delle periferie, Raggi firma decreto da 50 milioni di euro

Nonostante le vicissitudini e i primi passi falsi della giunta capitolina, il sindaco Virginia Raggi ha firmato a fine agosto il decreto per destinare 40 milioni di euro (ma l’investimento complessivo sarà di 50 milioni di euro) alla riqualificazione delle periferie della Città metropolitana, relativamente…

Internet

PAdigitale. Addio alla carta, ennesimo rinvio. Ma la scadenza di dicembre è vicina

Premessa

La scadenza del 12 di agosto per l’addio alla carta nella PA è stata rinviata a dicembre 2016: la scadenza era importante perché poteva diventare una data di “svolta” nel processo verso le amministrazioni nativamente digitali.

Con riferimento a questa scadenza intendiamo fare…

Media

Causeries. Francia e referendum, il pluralismo torna di moda

Il pluralismo è morto? Si direbbe di no, a giudicare dall’intenso dibattito parlamentare in Francia su una legge che lo salvaguardi. Introdotta tardivamente nella Costituzione – nel 2008 – il pluralismo dei media ha vissuto una vita difficile oltralpe per via dello strapotere del governo.

Ora la proposta…

Internet

Lavoro: ‘disconnettersi’ diventa un diritto in Francia

Svolta salutista della Francia che, contro il rischio burn-out da stress digitale, ha emanato una legge secondo cui dal primo gennaio 2017 i lavoratori potranno invocare il diritto alla “disconnessione”. Lontano dal posto di lavoro e fuori dall’orario d’ufficio, il dipendente potrà ignorare mail, spegnere…

Internet

Vorticidigitali. Meglio Linkedin o Facebook per il business-to-business?

Fra i meriti del commercio elettronico – merito meno tangibile perché non immediato e non calcolabile con semplicità – va inclusa la capacità di essere il primo passo della digital transformation di un’impresa che, attratta dalle opportunità della vendita online sotto il profilo dei ricavi, dei margini…

Internet

digitaldetox. Come gestire le distrazioni digitali

Distrazione: dal latino distractio, derivazione di distrah?re ovvero separare. Qualunque cosa distolga l’attenzione da ciò che stiamo facendo.

La tecnologia ci ha dato molti doni, tra i quali decine di nuovi modi di catturare la nostra attenzione.

Forse è meglio dire, di-sperdere atte…

Internet

AssetProtection. Cyber attacchi? Il rischio più grave è dentro le aziende

Chi si occupa di organizzazione sa che c’è una struttura organizzativa formale ed una invece reale. Quella che emerge dai documenti ufficiali, o dalle indicazioni del top management o, spesso, delle associazioni di categoria, è quella formale, ossia è quella esposta in “vetrina”. Bisogna essere all’interno…

Telecoms

Deutsche Telekom smentisce i rumors su licenziamenti e vendita T-Systems

Anche il colosso tedesco delle telecomunicazioni Deutsche Telekom potrebbe presto presentare un piano di riduzione dei costi lacrime e sangue? Il piano, rivelato da fonti anonime e prontamente smentito dalla società è stato reso noto dal quotidiano Handelsblatt e prevedrebbe il taglio di migliaia di…

Telecoms

Smartphone, vendite piatte nel 2016. Scommessa phablet per riprendere quota

In netta frenata il ritmo di crescita del mercato degli smartphone, che nel 2016 raggiungerà vendite per 1,46 miliardi di pezzi, in aumento appena dell’1,6% rispetto al 2015, quando l’incremento delle vendite era stato del 10,4% La previsione arriva dall’ultimo report trimestrale di IDC, secondo cui…

Games

Brusco arresto di vendite dei visori per la realtà virtuale

Secondo recenti dati, le vendite dei visori per la realtà virtuale si sarebbero quasi arrestate.

Le cifre mostrano che il numero di utenti Steam in possesso di un visore HTC Vive è cresciuto del solo 0,3% a luglio ed è rimasto stabile ad agosto. Lo stesso vale per la base installata di Oculus…

Games

Star Citizen: Squadron 42 subisce un altro rinvio

L’ambizioso Star Citizen continua a far parlare di sé, stavolta per un nuovo rinvio che sposta ora la data d’uscita al 2017.

Il completamento dello sviluppo era previsto in origine per il 2014, ma nel corso degli anni la finestra di lancio è stata progressivamente spostata.

&n…

Mappamondo

Impara le lingue con Netflix e l’app di apprendimento Babbel

Insieme a Netflix e all’app di apprendimento delle lingue babbel.com si ha l’opportunità di imparare lo spagnolo guardando le serie tv più famose, ad esempio “Narcos”.

Si può iniziare ad imparare lo spagnolo guardando “Narcos” tramite la piattaforma Babbel.com. Un modo nuovo e veramente…

Mappamondo

Studio Swift sul Bitcoin: le monete virtuali non sostituiranno quelle tradizionali

Mentre l’Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi dava chiarimenti sul rapporto tra Bitcoin e iva, in linea con i recenti orientamenti della Corte di Giustizia dell’UE, illustrando il trattamento fiscale da applicare a chi svolge attività di “acquisto e cessione a pronti di moneta virtuale in cambio di…

Mappamondo

Innovazione e futuro: dal 21 al 23 settembre ‘HEROES, meet in Maratea’

Raccogliere i più ispirati eroi del nostro tempo, e fornire un’occasione di approfondimento, co-progettazione, formazione e networking, è l’obiettivo della manifestazione dedicata a futuro e innovazione che è HEROES, meet in Maratea, dal 21 al 23 settembre nella suggestiva cittadina lucana.

La…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine, Sagittario e Pesci: ottima giornata!

Infografiche

Come migliorare la sicurezza del tuo sito in WordPress

Source: yourescapefrom9to5.com…

Pics

Quando non c’era la Playstation… e l’acqua era una delle compagne di gioco preferite

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Tra deserto, canyon e foreste: l’Arizona vista dal drone

Video di Jay Worsley…

Recensiti

Fertilityday2016.it

Dopo un primo lancio dell’iniziativa accolto malamente dalla rete, che è finito per travolgere sia il programma, sia lo stesso Ministero della Salute che lo aveva promosso, continua il difficile viaggio del ‘Fertility Day 2016”, destinazione Roma, Bologna, Catania, Padova il prossimo 22 set…

Bibliotech

Data storytelling

Di Cole Nussbaumer Knaflic

Apogeo editore

Pubblicato: 1° settembre 2016

Pagine: 240

ISBN: 9788850333844

Prezzo: € 35,00

Questo manuale insegna a comunicare efficacemente utilizzando diverse visualizzazioni grafiche dei dati. Scegliendo la giusta forma, i numeri escono da tabelle…

Who is who

Valerio Gridelli

Amministratore Delegato

Viasat

È da luglio 2016 il nuovo Amministratore Delegato di Viasat.

Può vantare una consolidata e brillante esperienza manageriale maturata in contesti prevalentemente multinazionali (Gruppo AXA Assicurazioni, Europcar) come Dirigente apicale, fino…