Dailyletter n. 3032 del 28 luglio 2016

di |

Telecoms

Enel-Metroweb: ecco i dettagli dell’accordo

E’ stata finalmente ratificata oggi dal cda di Enel l’acquisizione di Metroweb da parte di Enel Open Fiber per un importo di 814 milioni di euro. Un’operazione che si svilupperà in due fasi e il cui closing è previsto per fine novembre.

Le fasi dell’operazio…

Telecoms

Enel-Metroweb: la fibra ottica ha ora una marcia in più

A lungo rincorsa dai principali protagonisti delle tlc italiane, prima fra tutte Telecom Italia, Metroweb passa infine sotto il controllo di una società congiunta formata da Enel e CDP Equity. Oggi, il Cda della società elettrica dà il suo via libera all’acquisizione della quota del 53,8% di Metroweb…

Media

Premium, Mediaset trascina Vivendi in tribunale: ‘Non ha rispettato un contratto vincolante’

Mediaset ha deciso di portare Vivendi in tribunale. Il Biscione non ha gradito il colpo basso dei francesi che hanno fatto saltare l’accordo di acquisizione di Premium per proporre un’offerta diversa che prevede l’acquisizione del 20% della pay tv e l’ingresso in Mediaset con una quota del 15%.

Stando…

Media

Sky Italia, in crescita ricavi e abbonati. Traina l’on-demand con 200 milioni di download nel 2016

Abbonati e ricavi nuovamente in crescita per Sky Italia nell’esercizio fiscale chiuso il 30 giugno scorso. L’utile operativo si attesta a 67 milioni di euro.

Molto bene anche il servizio on-demand.

Sky Italia fa sapere con una nota che nel corso dell’anno ci sono stati oltre 200 milioni di download…

Internet

Vetrya, conto alla rovescia per lo sbarco in Borsa

Vetrya scalda i motori per il debutto a Piazza Affari, fissato per domani 29 luglio sull’AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. L’azienda di Orvieto, specializzata nel campo delle piattaforme broadband per la distribuzione…

Telecoms

Corte Ue: anche l’Agcom può subire tagli spesa

L’Agcom può essere sottoposta a misure di razionalizzazione della spesa pubblica, purché queste non comportino alcuna riduzione delle funzionalità dell’autorità, e quindi della sua indipendenza. E’ quanto ha stabilito la Corte Ue intervenendo sul tema dell’indipendenza finanziaria delle autorità nazionali…

Telecoms

Xavier Niel dice adieu a Telecom Italia

Xavier Niel ha detto definitivamente addio a Telecom Italia. In una nota, la sua holding personale NJJ Holding – attraverso cui aveva acquistato una partecipazione potenziale del 15% nell’operatore italiano – ha comunicato che “né la società, né Xavier Niel dispongono più direttamente o indirettamente…

Smart City

Ciclovie urbane e turistiche: accordo Governo-Regioni, 91 milioni in tre anni

È arriva ieri la firma dell’atteso protocollo d’intesa finalizzato alla progettazione e realizzazione, da Nord a Sud, delle prime ciclovie turistiche e urbane in Italia. Come previsto dalla Legge di Stabilità 2016, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Ministro dei Beni…

Energia

Autorità per l’Energia, in vigore dal 2017 nuovo sistema per trattare reclami e controversie

Partirà il prossimo gennaio 2017 il nuovo meccanismo per risolvere i casi di reclami consumatore-venditore e per le rimanenti controversie con gli operatori. A darne annuncio è stata l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

Il sistema presentato nei giorni scorsi funziona…

Media

Audiovisivo. L’industria alla Ue: ‘Si preservi il principio di territorialità’

Il principio di territorialità va preservato. Oltre ai broadcaster, organizzazioni, società e singoli professionisti che rappresentano l’industria dell’audiovisivo a livello internazionale, europeo e nazionale, tra i quali Anica e Univideo, sono scesi in campo per chiedere all’Ue di rivedere alcune…

Internet

Facebook, trimestre record. Ma quanto guadagna da ognuno di noi?

Secondo trimestre record per Facebook, che ha chiuso il periodo aprile-giugno di quest’anno con un fatturato di 6,44 miliardi di dollari, in aumento del 59% rispetto allo stesso periodo del 2015, superiore alle stime degli analisti interpellati da Bloomberg di 6,02 miliardi. L’utile netto è pari a 2,05…

Games

NX supporterà i giochi di Nintendo per smartphone

Secondo un report del Wall Street Journal, Nintendo vuole unire il suo ecosistema console a quello per smartphone proprio con la sua nuova macchina da gioco, nota per ora come NX.

Il report, che avalla le informazioni trapelate riguardanti un apparecchio ibrido tra portatile e home…

Mappamondo

Engineering, pubblicato il terzo Bilancio di Responsabilità Sociale di Impresa

Engineering, prima realtà italiana nel settore dell’IT, ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Responsabilità Sociale di Impresa secondo un’impostazione innovativa che consente agli stakehoder di comprendere il ruolo dell’Azienda per la modernizzazione tecnologica del Paese attraverso le attività…

Mappamondo

Rapporto banche – FinTech: servizi sempre più centrati sul cliente

La maggioranza delle banche – preoccupata di perdere parte del proprio business a vantaggio delle nuove realtà FinTech, migliori interpreti dell’evoluzione delle esigenze del cliente – sta stringendo delle collaborazioni con questi player con l’obiettivo di migliorare i propri servizi. E a beneficiarne…

Mappamondo

Fondazione Vodafone: biennio 2016-2017, annunciati investimenti per 6 milioni di euro

Fondazione Vodafone Italia ha deliberato lo stanziamento di 5,8 milioni di euro per progetti sociali per l’anno fiscale 2016/2017. In occasione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vodafone, sono stati nominati i nuovi consiglieri, ed Enrico Resmini, Direttore Ultrabroadband, Wholesale and…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Bilancia e Sagittario: alla grande!

Recensiti

Ecosost.it

Condividere informazioni su prodotti, eventi e soluzioni ecosostenibili, con l’ulteriore fine di promuovere pratiche virtuose green oriented con i propri amici, parenti e conoscenti, per allargare sempre di più il network di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e sostenere l’emergere di…

Who is who

Francesco Gelonese

Responsabile area Soluzioni di Gestione Aziendale per l’Italia

Indra

È il nuovo responsabile in Italia del mercato Soluzioni di Gestione Aziendale di Indra, che include le business unit di Enterprise Resource Planning (ERP) e di Human Capital Management (HCM).

Vanta un’ampia…

Bibliotech

La politica partecipata

A cura di Maria Paola Faggiano e Stefano Nobile

Aracne editore

Pubblicato: luglio 2016

Pagine: 216

ISBN: 9788854894150

Prezzo: € 12,00

Il connubio tra internet e Movimento 5 Stelle è uno dei tratti distintivi della formazione politica grillina, che utilizza il web anche come…