Dailyletter n. 3020 del 12 luglio 2016

di |

Telecoms

5G, continua il pressing Ue. Ansip: ‘L’Italia non può permettersi 2 anni di ritardo’

L’Italia non può permettersi un ritardo di due anni sul processo di trasferimento delle frequenze 700 Mhz dal digitale terrestre al 5G. Ne è convinto il vicepresidente della Commissione europea per il mercato unico digitale Andrus Ansip, che giovedì sarà in Italia e in audizione alla Camera farà il punto…

Telecoms

‘5G: dall’IoT al M2M, ecco come cambia la rete del futuro’. Intervento di Mario Frullone (FUB)

L’evoluzione delle reti radiomobili ha portato in sé un cambiamento non solo tecnologico ma anche nella modalità del suo utilizzo. Dalle prime realizzazioni basate su trasmissioni in banda stretta (rete GSM) essenzialmente dedicate ad un traffico voce si è passati a soluzioni basate su trasmissioni a…

Internet

Privacy Shield, ok della Commissione Ue allo ‘scudo’ Europa-Usa

Oggi la Commissione Europea ha adottato lo scudo UE-USA per la privacy, noto come Privacy Shiled, il nuovo patto per il trasferimento dei dati personali di cittadini e imprese fra le due sponde dell’Atlantico. Lo rende noto la Commissione, aggiungendo che il nuovo regime tutela i diritti fondamentali…

Smart City

Startup innovative: nuovo Rapporto MiSE, erogati 55 milioni di euro nell’ultimo bimestre

Sono 1.065 le startup innovative che, al 30 giugno 2016, hanno visto riconosciuto l’accesso al Fondo di garanzia per le Pmi secondo l’8° Rapporto bimestrale del Ministero dello Sviluppo economico (Mise).

In totale (la prima operazione è stata effettuata nel 2013), fino al 30 giugno 2016…

Internet

La legge sulla neutralità della rete? Una fuga in avanti imperfetta, se approvata verrà disapplicata

L’Italia si appresta all’approvazione definitiva di una proposta di legge in materia di Servizi Internet, tutela della concorrenza e libertà di accesso alla rete Internet che è comunemente ed impropriamente stata ribattezzata “Legge Quintarelli” sulla neutralità della rete, dal nome del primo firmatario….

Internet

Moda online, l’industria italiana vale 1,8 miliardi di euro

Gli italiani, da sempre amanti della moda, si rivolgono sempre di più al web per acquistare capi d’abbigliamento o accessori.

Questa categoria di prodotti ha segnato una crescita del 25% a 1,8 miliardi di euro e negli ultimi cinque anni, avanzando a un tasso medio annuo del 30%, il doppio dell’eCommerce…

Media

Copyright, il 21 settembre le linee guida Ue. Più di mille artisti si mobilitano

Una miglior tutela del diritto d’autore online. È quello che chiedono più di un migliaio di artisti – cantanti, registi, designer… – in una lettera aperta resa nota oggi dalla società europea degli autori e compositori (Gesac).

Nella missiva, indirizzata al presidente della Commissione europea…

Cybersecurity

Cybersecurity, Accenture: Il furto dati dall’interno la minaccia più sentita dalle aziende

I furti di dati da parte di personale interno e gli attacchi malware sono le preoccupazioni maggiori per gli executive aziendali in materia di sicurezza. Questa in estrema sintesi la fotografia del nuovo rapporto globale di Accenture e HfS sulla cybersecurity (The state of Cybersecurity and Digital Trust…

Telecoms

Reti virtualizzate: Italtel entra nel Partner Program OpenNFV di Hewlett Packard Enterprise

Italtel, azienda multinazionale specializzata nella Network Functions Virtualization, nel Software Defined Networking e nelle All-IP communications, annuncia di essere entrata nel Partner Program OpenNFV di Hewlett Packard Enterprise (HPE). Italtel, in qualità di Application Partner ufficiale, potrà…

Media

Causeries. Brexit: e se la Gran Bretagna ci avesse visto lungo?

Bernard-Henri Lévy, nel suo editoriale sulla Brexit di qualche giorno fa sul Corriere della Sera, ha dimostrato di non avere capito niente.

Non è una novità.

Lo ha già spiegato Ernesto Galli della Loggia, il quale ha giustamente fustigato tutti coloro che degradano la sovranità a demagogia populista…

Internet

Vorticidigitali. Come è fatto un piano editoriale per Facebook?

Le novità provenienti da Menlo Park inerenti all’algoritmo di Facebook, la famigerata formula che determina, al netto di alcune scelte prese individualmente dagli utenti, ciò che viene pubblicato nei loro news feed indica irreparabilmente quanto la conoscenza delle tecnicalità incida ormai poco nella…

Internet

AssetProtection. Business Continuity: obbligo in Italia, ma serve il Provider giusto

Uno dei presupposti fondamentali sui quali si basa l’intero disegno dell’Italia Digitale riguarda la capacità di garantire l’integrità dell’informazione, rendendo legalmente equiparabili documenti cartacei ed informatici. L’integrità di un documento è poi a sua volta declinabile in ulteriori aspetti…

Smart City

Autostrada elettrica, inaugurati i primi due chilometri in Svezia

Se ne parlava da tempo e dal 22 giugno di quest’anno sono percorribili in Svezia i primi due chilometri della E16 in modalità elettrica, l’eHighway.

Le soluzioni tecnologiche adottate, per la distribuzione dell’energia elettrica continua lungo il percorso, garantiranno l’abbattimento della…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: NBA Live Mobile

La stagione NBA è finita ormai da un mese. Come fare per ingannare il tempo, in attesa che la palla a spicchi torni a rimbalzare sui parquet stelle e strisce? Ci pensa lo smartphone a ricordarci quanto amiamo questo sport, e nello specifico NBA Live Mobile, gioco appena rilasciato da Electronic Arts…

Games

Pokémon GO, previsti incassi per oltre $1 miliardo l’anno

Secondo App Annie, Pokémon GO farà incassare a Nintendo circa $1 miliardo l’anno, e la cifra non sorprende visto il successo raccolto dall’app.

App Annie ritiene che per raggiungere la cifra indicata, Nintendo avrà bisogno di server stabili, e che l’app sia dotata in futuro di ulteriori opzioni…

Games

Il DRM del Sega Saturn è stato crackato

La protezione anti-pirateria del Sega Saturn, console che ha debuttato nel novembre 1994 in Giappone, è stata violata ben 22 anni dopo il lancio.

La violazione di un DRM è solitamente vista come un’azione sgradita dalla community, ma nel caso del Sega Saturn potrebbe essere diverso, visto…

Mappamondo

FAPAV presenta i primi sei mesi di attività del 2016

Si è tenuta oggi l’Assemblea Ordinaria della FAPAV, nel corso della quale sono stati illustrati agli Associati i primi sei mesi di attività dell’anno e i progetti e le nuove sfide che vedranno fortemente impegnata la Federazione fino alla fine del 2016 e nel 2017.

Tra le importanti novità…

Mappamondo

Yeerida, per leggere gratuitamente i libri in streaming

E’ nata Yeerida, la prima piattaforma online dove leggere gratuitamente i libri in streaming.
Si è presentata all’ultima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino come l’esperimento sicuramente più interessante e promettente fra quelli proposti nell’incubatore dedicato all’editoria 2.0…

Mappamondo

Malattie rare, l’impegno di Fondazione Vodafone e Airett

Un ausilio capace di cambiare in meglio la vita di alcune bambine colpite dalla sindrome di Rett (RTT) e delle loro famiglie. Si chiama TOBII I-Series, ed è uno dei dispositivi tecnologici più avanzati che consentirà a 30 bambine, che non sono in grado ne’ di parlare ne’ di muoversi, di interagire col…

Mappamondo

Luciano (FUB): ‘Accordo Italia-Usa nella lotta alla contraffazione’

La Fondazione Ugo Bordoni, istituzione di Alta Cultura e Ricerca soggetta alla vigilanza del MISE, ha siglato con l’NCFTA, National Cyber Forensics Training Alliance, un’organizzazione non profit statunitense, un Memorandum of Understanding per iniziare un’attività di ricerca finalizzata alla tutela…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Sagittario e Pesci: niente per un mercoledì!

Pics

Bill e Hillary ai tempi del college. Molto prima di Monica Lewinsky e Donald Trump

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. La Giordania vista dal drone

Video di Matador Network su Vimeo….

Infografiche

I più famosi CEO under 30

Who is who

Riccardo Amirante

Vice presidente

Distretto produttivo La Nuova Energia

È stato nominato a luglio vice presidente del Distretto produttivo La Nuova Energia.

Docente universitario di sistemi energetici e azionamenti a fluido nei corsi di laurea di Ingegneria gestionale e Ingegneria meccanica…

Recensiti

Whatismymovie.com

È un motore di ricerca per film, o meglio, come spiegano dalla startup finlandese Valossa, spinoff dell’Università di Oulu che lo ha lanciato in rete: un motore di ricerca ‘descrittivo’ (“a descriptive movie search engine”).

Grazie a www.whatismymovie.com si può fare ricerca avanzata di…