Dailyletter n. 2989 del 25 maggio 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia modello ‘one-stop-shop’. Cattaneo, ‘Sì al taglio dei costi, ma focus su nuovi servizi’

Risparmi sì, ma anche focus sui nuovi servizi che non necessitano di investimenti aggiuntivi e che non comportano distrazioni dal core business, in una logica di “one-stop-shop”.

Questo l’obiettivo di Telecom Italia che – all’insegna di un contenimento dei costi come ‘dovere etico’ oltre che per una…

Media

Audiovisivo, Piattaforme online e Geoblocking. Ecco le proposte Ue

Revisione della Direttiva Ue sui servizi media audiovisivi (Direttiva SMA) e nuovo approccio alle piattaforme online per raccogliere le nuove sfide poste dal digitale. Ecco i contenuti delle proposte presentate oggi dalla Commissione Ue.

Le novità permetteranno di creare condizioni più eque per tutti…

Telecoms

Frequenze: scatta da oggi la ‘neutralità tecnologica’ per un uso più efficiente dello spettro

Scade oggi, 25 maggio 2016, la facoltà per gli operatori titolari di diritti d’uso di frequenze radio di chiedere il riesame delle limitazioni ai loro diritti in base al principio della neutralità tecnologica delle frequenze sancito dalla Direttiva europea 2009/140/EC con l’obiettivo di “aumentare la…

Internet

Workshop Accenture-Agcom: Italiani iperconnessi un’occasione per le aziende

Il ruolo centrale del ‘consumatore digitale’ sempre più iperconnesso come elemento attivo per la configurazione di un nuovo quadro regolatorio al passo con i tempi, un framework di regole in grado di facilitare il processo di trasformazione digitale di imprese e utenti. Questo in sintesi il punto nodale…

Smart City

IoT: 1,2 miliardi di oggetti connessi nelle smart cities globali del 2025

La quantità e la dispobilità di oggetti intelligenti in grado di connettersi in rete (smart city device) aumenterà in maniera decisa nei prossimi anni e, secondo il nuovo “Smart Cities Devices Report” di IHS, nel 2025 saranno 1,2 miliardi i device attivati nelle smart cities di tutto il mondo (sono stati…

Telecoms

Banda ultralarga, parte da Perugia la rete di Enel. Bisio (Vodafone): ‘Già attivati i primi clienti in fibra’

Inizia dall’Umbria e in particolare da Perugia lo sviluppo di una infrastruttura nazionale per la banda ultra larga da parte di Enel. Enel Open Fiber, la società che si occupa di questo progetto, Regione e Comune sono quindi insieme per la digitalizzazione del territorio con il piano dell’azienda per…

Smart City

Green cities: in Italia abbiamo 31 mq di verde urbano a testa

Il verde urbano aumenta in Italia. Ogni cittadino ne ha sempre più a disposizione, da Nord a Sud del Paese, ma non in maniera omogenea. I nuovi dai dell’Istat sul “Verde urbano” per il 2014 ci dicono che ogni abitante dispone in media di 31,1 mq di aree verdi nella propria città. Nel 2011 disponevamo…

Media

Bolloré, ecco perché punta all’Ilva

Vincent Bolloré, il finanziere bretone a campo della media company Vivendi, non finirà mai di stupirci. Le sue strategie appaiono decise, veloci e alcune volte di non immediata intuizione, almeno all’inizio. E in queste ore sono in molti a domandarsi cosa c’entri Bolloré con l’Ilva.

Negli ultimi mesi…

Internet

Cittadini Attivi. La PA migliora coinvolgendo chi ci lavora

Oggi, anche in concomitanza con il Forum PA dove spesso è stato protagonista, vi proponiamo un articolo che ci ha lasciato in eredità il nostro caro Fausto De Felici.

Fausto era una fucina di idee; l’innovazione, la gestione delle risorse umane, il management uniti all’etica, alla cultura e alle…

Internet

Cosedanoncredere. UNC denuncia Amazon per il Kindle ad 1 euro

“Gli accordi devono essere rispettati e non possono essere i consumatori a pagare per un inconveniente tecnico causato da un colosso come Amazon”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la segnalazione depositata all’Autorità Antitrust…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Google Spaces

In pieno fermento e reduci dai mirabolanti annunci della conferenza Google I/O 2016, andiamo a raccontare una delle ultime nate in casa Mountain View. Si chiama Spaces ed è una app per Android e iOS che sta facendo discutere, innanzitutto per la sua natura: Si tratta di una innovazione nelle app di…

Games

PES 2017 verrà presentato alla fine del mese

Konami ha diffuso i primi dettagli di PES 2017, il cui lancio è previsto per il mese di agosto.

Basato ancora una volta sul Fox Engine, PES 2017 offrirà varie aggiunte ai classici controlli, tra cui una meccanica chiamata Real Touch che renderà più imprevedibile il movimento della palla, e…

Mappamondo

Edison rimborsa il canone Rai ai nuovi clienti

Edison, alla luce del decreto ministeriale che da quest’anno inserisce il canone tv nella bolletta elettrica, ha deciso di venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane rimborsando loro la spesa. Con l’innovativa offerta Edison Luce Leggera, la società restituisce i 100 euro del canone ai nuovi…

Mappamondo

TIM porta la banda ultralarga a 1000 megabite a Perugia

TIM lancia per prima in Italia, a Perugia, la banda ultralarga a 1000 Megabit sulla nuova rete FTTH (Fiber To The Home). A partire da venerdì prossimo 27 maggio, infatti, saranno disponibili i primi 1.000 collegamenti super-veloci nel quartiere di Fontivegge, grazie al completamento del cablaggio di…

Mappamondo

Software as a service, il comparto crescerà del 26% nel 2016

Bessemer Venture Partners, operatore internazionale di venture capital protagonista di 113 IPO in ambito tecnologico e digitale (investitore, tra le altre, in realtà di successo come Skype, LinkedIn, Gartner, Wix, Yelp e VerySign), ha pubblicato un aggiornamento dell’indice che monitora l’andamento delle…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone e Bilancia: la fortuna sorride agli audaci!

Infografiche

21 modi in cui sbloccare il tuo genio creativo

Pics

Le mutande? Il miglior indicatore del mutamento climatico…

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. Le bellezze della primavera artica viste dal drone

Video di Cosmin Dumitrache…

Bibliotech

Guerre del sapere

Di Elizabeth Losh

Ledizioni editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 280

ISBN: 978-88-6705-321-6

Prezzo: € 22,00

Elizabeth Losh esamina gli sforzi in corso per riformare l’istruzione superiore mediante l’applicazione di soluzioni tecnologiche ai più comuni problemi di insegnamento…

Recensiti

Appetitoso.it

A seconda della città in cui ci troviamo e di quello che vogliamo mangiare, possiamo ogni giorno immaginare un piatto diverso in una località diversa. Il motore di ricerca www.appetitoso.it ci aiuta nella scelta del posto e del cibo che preferiamo, in base ai gusti, alla stagione, all’area geografica,…

Who is who

Maurizio Costa

Presidente Audipress e RCS MediaGroup

E’ stato nominato a maggio 2016 nuovo presidente di Audipress per il biennio 2016/2017

Già presidente della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), da aprile 2015 è il nuovo presidente di RCS MediaGroup.

Inizia la propria…

Video del giorno

#WorldIPday, intervista all’attore Stefano Fresi (Smetto quando voglio)

https://www.youtube.com/watch?v=VnWe4SkQxhE…