Appetitoso.it

di |

A seconda della città in cui ci troviamo e di quello che vogliamo mangiare, possiamo ogni giorno immaginare un piatto diverso in una località diversa. Il motore di ricerca www.appetitoso.it ci aiuta nella scelta del posto e del cibo che preferiamo, in base ai gusti, alla stagione, all’area geografica, ai nostri spostamenti.

In pochi passaggi abbiamo la possibilità di decidere cosa e dove mangiare e a quale prezzo. Accessibile anche da rete mobile (per dispositivi iOS e Android), Appetitoso è un servizio multicanale che consiglia all’utente i ristoranti che preparano i migliori piatti di qualità di una città, come se chiedessimo ad uno del posto dove è meglio andare a mangiare un boccone.

Piatti della tradizione locale e nazionale, per locali di ogni prezzo nelle principali città d’Italia. Se ad esempio inseriamo nel motore di ricerca “Carbonara” a Roma, avremo subito una lunga lista di ristoranti ed altre tipologie di locali da contattare e andare a scoprire.

Per ogni scheda c’è una descrizione sommaria del piatto, i contatti del ristorante, la fascia di prezzo, l’immagine presa in strada da Google Maps, i principali servizi offerti e le preferenze raccolte da chi prima di noi si è seduto a tavola.

Per scaricare l’applicazione, dare un’occhiata al “Blog”, entrare in contatto con lo staff e gli utenti iscritti (”Contatti”), presentarsi come “Food blogger” e seguire gli aggiornamenti, basta selezionare una delle voci che trovano posto nella parte superiore della home page.

Seguono poi finestre colorate e ricche di fotografie o immagini per la serie “I migliori piatti”, a base di pesce, verdure e carne, da degustare in città, al mare o in montagna, i “Piatti estivi”, o quelli più ricercati e votati della settimana.

Ampia e articolata la comunicazione di natura social, mentre per aumentare lo scambio di informazioni e di suggerimenti con il pubblico di rete, in aggiunta alle opzioni sopra menzionate, c’è anche la voce “Suggerisci un piatto”.

Un servizio, possiamo concludere, facile da utilizzare nel complesso, piuttosto elementare nella veste grafica e con uno scarso livello di interazione che, oltre la rapidità del motore di ricerca, l’efficienza dell’applicazione mobile e la ricchezza di contenuti del “Blog”, non ha molto altro a disposizione per valorizzare l’esperienza di rete offerta al visitatore.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo