Dailyletter n. 2976 del 6 maggio 2016

di |

Telecoms

Metroweb: scarto di 100 mln tra le offerte Enel e Telecom. Sparkle farà la differenza?

Ancora una volta Metroweb al centro del contendere di due pretendenti. Enel e Telecom testa a testa per conquistare la società che vanta tra i suoi asset principali la rete in fibra ottica milanese, ma che conta nel suo azionariato la Cassa Depositi e Prestiti e F2i. L’ente guidato da Claudio Costamagna,…

Internet

Digital Single Market, ecco il (magro) bilancio a un anno dall’annuncio

Esattamente il 6 maggio 2015 il presidente della Commissione Jean Claude Juncker, insieme al commissario Guenther Oettinger, Commissario per l’Economia e la società digitale e Andrus Ansip, Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale presentavano la nuova strategia per il mercato unico…

Media

Netflix, nuova funzione per evitare super bollette

Netflix, il servizio americano di video streaming, ha annunciato un’importante novità che permetterà agli utenti degli smartphone di non ricevere super bollette.

“Dopo il lancio di Netflix nel mondo – scrive in una nota Eddy Wu, direttore responsabile dell’innovazione del prodotto – abbiamo notato…

Media

ilprincipenudo. Regione Lazio: 2 milioni per lo spettacolo dal vivo, ma la mappa della cultura non c’è

La Regione Lazio, sotto la guida del Presidente Nicola Zingaretti, ha senza dubbio mostrato e continua a mostrare una sensibilità particolare verso le politiche (e le economie) culturali, e d’altronde questa attenzione è in linea con la precedente esperienza amministrativa del fratello del noto protagonista…

Media

Bolloré, partita a poker con l’Antitrust francese

Si complicano in Francia le cose per Vincent Bolloré a capo di Vivendi. Il proprio progetto di trasformare il gruppo in una media company europea rischia di traballare nonostante le importanti operazioni degli ultimi mesi.

Dopo l’arrivo in Telecom Italia, l’acquisto di Mediaset Premium e l’ingresso…

Internet

Corruzione, repressione e prevenzione: convegno il 12 maggio al Comune di Roma

Romania, Grecia, Ghana, Cuba. Hanno in comune qualcosa: sono tutti Paesi che, in fatto di alto tasso di corruzione nel settore pubblico, si posizionano prima dell’Italia.

Il dato per il nostro Paese è allarmante. Siamo al 61esimo posto nel mondo, secondo l’ultimo rapporto globale di Transparency…

Media

Causeries. Pensavo che il pluralismo fosse una cosa seria

Pensavo sinceramente che il pluralismo fosse una cosa seria fino a quando non ho letto il rapporto di “Reporters sans frontieres” sull’Italia.

Lunare è dire poco.

Innanzitutto perché si sofferma sullo scandalo Vatileaks, sostenendo che legioni di giornalisti sarebbero minacciati e bisognosi della…

Telecoms

SosTech. Telco, la soddisfazione del cliente passa per il digitale (Prima Parte)

Il 58% dei consumatori vuole affidarsi a compagnie di telecomunicazioni digital only, che operino soltanto attraverso canali digitali e che offrano piani dati per l’accesso a Internet da mobile a prezzi e condizioni competitivi. È quanto emerge da uno studio firmato Capgemini Consulting, società del…

Internet of Things

Internet of Things: frequenze, standard e domanda latente i nodi da sciogliere

Internet of Things, un mercato promettente con miliardi oggetti connessi nel giro di pochi anni che entreranno nelle nostre case e, nelle aziende, nelle fabbriche. Un nuovo mercato fatto di sensori e oggetti connessi, pronti a trasmettere miliardi di dati che promettono di ribaltare diversi settori,…

Media

Cinema Ue: pubblico in sala in crescita del 7,4% nel 2015. Vincono i film USA

I ricavi lordi delle sale Ue hanno raggiunto il livello record di 7,3 miliardi di euro nel 2015; tra i film più visti nella Ue troviamo ‘Star Wars, il Risveglio della forza’ e ‘Minions’; la quota di mercato dei film europei si è ridotta al 26,1% anche se con oltre 1.600 film continua la crescita della…

Telecoms

Roaming, Unione Nazionale Consumatori avverte: ‘Attenzione le offerte flat’

Dal 15 giugno 2017, il roaming cesserà di esistere: non ci sarà, dunque, più alcuna differenza tra quanto paghiamo per usare il cellulare a casa e quanto paghiamo per usarlo all’estero. Nel frattempo – dallo scorso 30 aprile – i prezzi per usare il telefonino all’estero hanno subìto un’altra ulteriore…

Smart City

Internet of Things: più 30% di oggetti connessi in città nel 2025 e risparmi per 340 miliardi di dollari

Due le possibilità davanti alle grandi città di tutto il mondo: o utilizzare soluzioni smart city e Internet of Things all’avanguardia, o proseguire con un mix di innovazione tradizionale. Nel primo caso si avranno risparmi considerevoli e un salto in avanti nella realizzazione dei progetti, nel secondo…

Smart City

Autosufficienza energetica, Comuni delle nostre isole laboratori smart city

Le cosiddette isole minori del nostro Paese stanno progressivamente divenendo laboratori della sostenibilità e dell’innovazione, grazie ai progetti del Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) e la disponibilità del Ministero dell’Ambiente, che ha ospitato proprio…

Energia

Rinnovabili per il turismo: il 10 maggio a Milano le proposte per un piano nazionale

Isole e montagne alimentate a diesel

Isole, atolli, località montane: sono tra i luoghi più affascinanti del mondo e meta di milioni di turisti ogni anno. L’Italia, con la sua grande diversità geomorfologica, ne conta diverse. Questi angoli di paradiso, però, sono ancora in gran parte…

Media

Pirateria, A. La Rosa: ‘Provider responsabile se non rimuove subito contenuti illeciti’

Il Tribunale delle Imprese di Roma con sentenza 9026/16 di ieri 5 maggio ha condannato la piattaforma digitale francese “Kewego” gestita da KIT DIGITAL FRANCE a risarcire Mediaset a titolo di “concorso nella violazione dei diritti di sfruttamento economico vantati” dal noto broadcaster italiano, rinviando…

Energia

Sos Energia. Come bloccare la tariffa energetica evitando rincari

Gli aumenti della bolletta energetica fanno sempre scalpore. Negli ultimi anni l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha autorizzato numerosi adeguamenti tariffari che a fasi alterne hanno pesato non poco sulle tasche degli italiani. Chi ne ha rimesso di più sono gli utenti rimasti fedeli al mercato…

Telecoms

Cosa Compro. Huawei P9 Lite presentazione ufficiale: caratteristiche e prezzi

Di recente abbiamo dedicato ampio spazio ai nuovi smartphone di casa Huawei, i top di gamma Huawei P9 e P9 Plus, presentati circa un mese fa da Londra. Un annuncio in grande stile, che ha calamitato l’attenzione dei media e degli utenti sulle novità di questi interessanti prodotti (prima fra tutte…

Games

King spinge Activision Blizzard a un trimestre record

Dopo l’acquisizione di King avvenuta lo scorso febbraio, Activision Blizzard ha registrato ricavi in crescita del 14% nel primo trimestre dell’anno.

Call of Duty è stato citato tra i titoli più di successo per Activision, mentre sul fronte Blizzard il contributo di Hearthstone: Heroes of Warcraft…

Games

Call of Duty: Infinite Warfare non sta incontrando il favore dei fan

La recente presentazione di Call of Duty: Infinite Warfare sembra non aver riscosso i favori del pubblico, che ha sommerso di “dislike” il video di reveal del gioco.

Come fatto notare da Forbes, il video è nella non invidiabile 45° posizione nella classifica dei video meno apprezzati di…

Mappamondo

Antitrust: Unc chiede verifiche su TicketOne per l’acquisto di biglietti online

L’impossibilità di acquistare i biglietti (per eventi musicali o sportivi) sul internet www.ticketone.it a causa del repentino esaurimento degli stessi in pochi minuti dal momento di apertura della vendita, è il motivo che ha spinto l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) a presentare all’Autorità Garante…

Mappamondo

Anorc, ultimi giorni per iscriversi al DIG.Eat 2016

La IX edizione della manifestazione ANORC sul digitale è ormai alle porte. DIG.Eat 2016: Digital wars, la vendetta dei Bit si terrà a Milano l’11 maggio presso il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano (via Massaua, 6). Dalle 9:00 alle 18:00 si svolgeranno quattro tavole rotonde con l’intervento…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 7 e 8 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine e Bilancia: il tris vincente di questo weekend!

Pics

Duelli mortali: Wayne Cochran e la sua acconciatura. Contro di lui Donald Trump non ce la può fare

.

Video del giorno

Video droni. Quando il drone incontra una sirena…ecco cosa succede

Video di St Barth Fly Cam on Vimeo….

Infografiche

Il trend dell’hotel marketing

Recensiti

Lepida.tv

Nuova veste grafica, accesso più rapido ai contenuti e nuove funzionalità per il sito web www.lepida.tv, la web tv di Lepida spa e strumento di promozione dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna. Una piattaforma che integra le voci “Innovazione” e “Digitale” in un palinsesto aperto alle realtà…

Bibliotech

Circular economy

Di Jakob Rutqvist, Peter Lacy e Beatrice Lamonica

EGEA editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 320

ISBN: 9788823835702

Prezzo: € 35,00

Un dato è incontrovertibile: le risorse della terra sono limitate. Se le pratiche attuali continueranno, il forte incremento demografico,…

Who is who

Michele Marrone

Responsabile Communications, Media and Technology per Italia, Europa centrale e Grecia

Accenture Italia

Attualmente è responsabile Communications, Media and Technology per Italia, Europa centrale e Grecia per Accenture Italia.

Nel biennio 2013-2014, sempre in Accenture, si…