Dailyletter n. 2960 del 13 aprile 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia: ecco le prime mosse del nuovo Ad. Stretta su Metroweb, più tempo per Inwit

Si è insediato ieri, nel corso di un consiglio di amministrazione relativamente breve – di due ore – il nuovo amministratore delegato di Telecom Italia, Flavio Cattaneo.

Con una nota diffusa in tarda serata, la società ha comunicato le decisioni del primo consiglio con il nuovo ad al timone. Decisioni…

Telecoms

Piano Juncker: Ue pronta ad aprire le porte alla Cina. Sul piatto fondi fino a 10 mld

La Cina potrebbe apprestarsi a diventare la prima economia non europea a contribuire al Piano d’investimenti Ue da 315 miliardi presentato dal presidente Jean Claude Juncker nel novembre dello scorso anno per rilanciare la crescita e l’occupazione.

L’impegno economico di Pechino, che dovrebbe attestarsi…

Internet

Web e Tasse, nuovi obblighi Ue di trasparenza per le multinazionali

Più trasparenza per combattere l’elusione fiscale delle multinazionali che ogni anno costa ai Paesi Ue, in termini di perdite di gettito, tra i 50 e i 70 miliardi di euro.

E’ questo il senso di fondo della proposta presenta dalla Commissione Ue che va a integrare quella già prevista su scambio delle…

Media

Cinema, presenze in sala in aumento del 23% nel primo trimestre 2016

Il Cinema gode di ottima salute. E’ quanto emerge dai dati Audimovie relativi al primo trimestre 2016. La società che rileva i dati delle presenze nelle sale cinematografiche italiane registra una crescita del +22,8% nel periodo gennaio-marzo del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il…

Media

ilprincipenudo. Consultazione Rai, ‘pubblica’ ma ‘a porte chiuse’. Cultura e pubblicità nel questionario?

Si è tenuta ieri a Roma, dalle ore 11 alle 17, presso l’Auditorium Parco della Musica, la prima fase della annunciata consultazione sulla Rai, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, ovvero un rapido “brain storming” di circa 160 operatori del settore, rappresentanti di categorie ed associazioni,…

Media

La Rai che vorrei. E. Nardelli: ‘Contribuisca all’alfabetizzazione digitale’

Ho apprezzato molto, nell’intervento di Stefano Cuppi, la lucidità di visione sul ruolo della RAI in relazione al multimediale. Egli infatti auspica “Eppure il Maestro Manzi oggi farebbe questo, lavorerebbe per abbattere l’analfabetismo digitale che incombe nel nostro paese. Il servizio pubblico…

Internet

Iran: Italtel sigla MoU per lo sviluppo della rete di TCI

In occasione della visita ufficiale del Governo Italiano in Iran, guidata da Premier Matteo Renzi, Italtel ha appena siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’operatore Telecommunication Company of Iran (TCI) per lo sviluppo e la modernizzazione della rete di telecomunicazioni.

Un accordo…

Internet

Privacy Shield: i Garanti Ue chiedono maggiori garanzie

Servono ancora dei miglioramenti a un testo che di fatto permette ancora la sorveglianza di massa indiscriminata e affida pochi poteri e molto vaghi alla figura del mediatore che dovrebbe tutelare i dati degli europei una volta trasferiti oltreoceano.

È questo il parere del Gruppo Articolo 29, che…

Energia

Fotovoltaico: Italia prima al mondo per uso di energia solare

L’8% dei consumi energetici dell’Italia è coperto dal fotovoltaico e questo ne fa il Paese che utilizza di più l’energia solare al mondo. A rivelarlo è un rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), organizzazione intergovernativa dell’Ocse che raccoglie 29 fra i paesi più industrializzati…

Media

Serie tv, ecco quelle europee che potrebbero conquistare il mondo

Quali sono le serie tv europee che potrebbero diventare popolari in tutto il mondo?

Se ne è parlato al MIPTV di Cannes, il grande evento internazionale che si tiene ogni anno in Francia e che raccoglie il gotha dell’industria cinematografica globale, autori, produttori e i responsabili acquisti delle…

Internet

Digithon, 100 progetti da finanziare. Domani a Roma presentazione dell’evento

Grande appuntamento domani 14 aprile a Roma (Associazione Stampa Estera – Via dell’umiltà, 83/c) dove sarà presentato Digithon, la quattro giorni di confronti, dibattiti e ‘hackathon’ dell’economia digitale che si svolgerà in Puglia dal 23 al 26 giugno.

Entro il 30 aprile saranno selezionati 100 progetti…

Telecoms

5G: 173 miliardi di euro i ricavi da servizi nel 2025

I ricavi globali annui derivanti dai servizi 5G raggiungeranno quota 247 miliardi di dollari (circa 173 miliardi di euro) nel 2025, ma prima di allora sarà necessario superare diversi ostacoli che rischiano di frenare la diffusione globale del nuovo standard wireless. Queste in sintesi le previsioni…

Internet

Cosedanoncredere, 10 consigli per evitare fregature online

Cosa fare per garantire acquisti online in sicurezza? Si risparmia su internet? E’ rischioso pagare con la carta di credito? Sono queste alcune delle domande che più spesso i consumatori rivolgono allo sportello e-commerce dell’Unione Nazionale Consumatori.
Sempre più italiani, infatti, per risparmiare,…

Energia

Clima: all’Onu i droni sottomarini Made in Italy contro gli tsunami

Il suo nome è Venus Swarm, è nata nei laboratori dell’Enea ed è una delle sei tecnologie Made in Italy all’avanguardia per prevenire e contrastare il cambiamento climatico che sono state presentate ieri nella sede dell’Onu a New York, ai delegati di circa 120 Stati. Sciami di robot sottomarini in grado…

Smart City

Smart mobility & connected cars, nel Regno Unito 150 milioni di sterline per le ‘Wi-Fi roads’

Mantenere le automobili e i mezzi pesanti sempre connessi in rete per una comunicazione stabile e in tempo reale per l’infomobilità e la sicurezza di automobilisti e passeggeri. La società che gestisce le autostrade britanniche, Highways England (HE), ha annunciato un nuovo piano di investimenti da 150…

Media

Spot&Social. ‘Message in a can’, un’utile campagna per il riciclo delle lattine

Una delle difficoltà cui va incontro qualsiasi campagna di comunicazione e sensibilizzazione è riuscire a concretizzare la propria call to action, coinvolgendo chi guarda a tal punto da trasformare la condizione di passività in cui ci troviamo durante la visione di uno spot in un contribuito concreto….

Smart City

Smart home, il divano che cambia forma con lo smartphone (video)

Il pezzo forte del tradizionale salone è sempre stato il divano. Associato al momento del riposo, della fine di una fatica o di una giornata intera, il nostro sofà è stato storicamente teatro di battaglie per assicurarsi l’angolo più comodo, il punto preciso pe vedere meglio la tv o prendersi il calore…

Internet

App4Italy. la recensione del giorno: La Romana

Arriva la primavera e si risveglia la voglia di gelato. L’Italia è Paese principe di gelateria artigianale e, anche per quel che riguarda le catene che ripudiano l’industriale, non siamo messi male. Grom è di certo il brand più famoso al momento ma anche La Romana si sta affermando come realtà vincente….

Games

Oculus Rift, le prime consegne slittano di due mesi

Molti utenti stanno riportando lo spostamento delle date di consegna previste degli Oculus Rift da loro acquistati in prenotazione.

Oculus ha imputato gli slittamenti di circa due mesi a una carenza di componenti, ma sembra che il problema si estenda anche alle prime prenotazioni effettuate….

Games

Keywords Studios acquisisce l’italiana Synthesis

Keyword Studios ha acquisito l’italiana Synthesis, leader nel mercato per la localizzazione e il testing di prodotti videoludici.

L’affare varrà a Synthesis un pagamento di €18 milioni, 10.2 dei quali versati inizialmente. Keyword ha dichiarato l’accordo come una pietra…

Mappamondo

Cloud, RCS MediaGroup ha scelto la tecnologia Accenture

Accenture è stata scelta da RCS MediaGroup come partner tecnologico per accelerare, attraverso il cloud, il proprio percorso di crescita e trasformazione, affrontando sfide come la valorizzazione dei contenuti e dei dati, e quella della conoscenza e fidelizzazione delle audience. RCS MediaGroup è uno…

Mappamondo

De Gregori, Morandi, Baglioni e altri firmano l’appello Assomusica per il rilancio della musica dal vivo

“Coltiviamo emozioni in un terreno arido, dove leggi ottocentesche non consentono un’adeguata legislazione per lo sviluppo della musica e della creatività. ASSOMUSICA si batte da vent’anni per avere una legge sulla musica. Finalmente il Governo ed il Parlamento potrebbero approvare una legge per un settore…

Mappamondo

My Vodafone Hack: vince il progetto ‘Vee’ di Rednovation, un avatar per il servizio clienti

Si è concluso “My Vodafone Hack”, la seconda edizione dell’hackathon organizzato da Vodafone Italia e dedicato all’app My Vodafone che si è tenuto al Vodafone Village di Milano il 12 e 13 aprile. Una maratona di 24 ore per presentare un progetto innovativo per migliorare il controllo e la gestione del…

Mappamondo

Confronto Italia-USA su cybersecurity. Baldoni (Sapienza): “Puntiamo sulla sicurezza made in Italy”

Una delegazione composta dal Professor Roberto Baldoni, Direttore del Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI e dal Professor Paolo Prinetto, Presidente del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha concluso, il 9 aprile, una intensa settimana di incontri a Washington…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 Aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Bilancia, Sagittario e Acquario: un giovedì che vi vuole brillanti e decisi!

Infografiche

Come diventare un partner di Youtube

Ecco tutte le mosse per diventare un partner di Youtube

Who is who

Enrico Nardelli

Laureato in Ingegneria Elettronica a “La Sapienza” Università di Roma, è dal 2002 professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di “Tor Vergata”. La sua più recente attività di ricerca è stata dedicata alla Bioinformatica e ai Sistemi Informativi (con particolare…

Recensiti

Bookingbility.com

Per un turismo accessibile a tutti e senza barriere è stato presentato in rete il progetto Bookingbility, servizio di ricerca e prenotazione ‘in tempo reale’ di strutture alberghiere attrezzate per disabili e persone con esigenze specifiche.

Tramite la piattaforma www.bookingbility.com,…

Bibliotech

Modelli di marketing

Di Amedeo De Luca

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 496

ISBN: 9788891727589

Prezzi: € 45,00

I modelli statistici per le analisi di mercato e dei bisogni della clientela hanno assunto oggi un’importanza risolutiva per l’innovazione, la competitività e lo sviluppo…