Dailyletter n. 2957 dell’8 aprile 2016

di |

Media

Vivendi-Mediaset, ecco come cambierà il mercato Ue di pay tv e streaming

Stasera a mercati chiusi è stato convocato il Cda di Mediaset chiamato ad approvare l’accordo con Vivendi.

L’intesa, come già annunciato, si baserebbe su uno scambio azionario del 3,5% tra le due aziende.

Visto il differente valore delle due quote – Vivendi ha una capitalizzazione di mercato di…

Telecoms

Banda ultra super mega larga? No, di più? Così non si andrà da nessuna parte

L’oggetto del contendere è, come è noto, quello della rete in banda ultralarga.

Non esiste ancora, se non per mozziconi sparsi qua e là per l’Italia, con architetture peraltro discutibili e problematiche collaterali aperte da anni.

Eppure tutti dicono di aver la soluzione in mano.

La strada…

Media

eBook, Italia apripista. Entro l’anno Iva ridotta in tutta la Ue

La Commissione Ue ha presentato il piano di azione per ammodernare l’attuale sistema europeo dell’Iva. Tante importanti novità, annunciate ieri a Bruxelles dal Commissario Ue agli Affari Economici Pierre Moscovici, che impatteranno sul mercato e che riguardano anche gli eBook e i giornali online.

Il…

Telecoms

Agcom: via libera a Linee guida per la banda ultralarga nelle aree bianche

Nella seduta di ieri, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, relatore Antonio Preto, ha approvato a maggioranza le Linee guida per le condizioni di accesso all’ingrosso alle reti destinatarie di contributi pubblici. Lo scrive l’Autorità in una…

Media

Rai, futuro da media company? Ce lo dirà la Consultazione

Ridefinire la mission del servizio pubblico e trasformare la Rai in una media company in grado di raccogliere anche le nuove sfide poste da un pubblico sempre più esigente che desidera palinsesti su misura da poter fruire on-demand, anywhere e anytime.

E’ questo l’obiettivo della consultazione pubblica…

Telecoms

SosTech. Telefonia mobile: il 60% degli utenti smartphone pronto a cambiare operatore

Il 60% degli utenti di smartphone è insoddisfatto dei servizi erogati dagli operatori di telefonia mobile di riferimento ed è pronto a cambiare fornitore. È una delle principali evidenze dello Screenager Report 2016 di Accenture, multinazionale specializzata in consulenza direzionale, servizi tecnologici…

Internet

IlSocialPolitico. Caso Petrolio: il governo preso a spallate sul web

Non sono bastate le dimissioni del ministro Guidi per placare l’onda d’urto delle polemiche scaturite dal famigerato emendamento “sblocca” Tempa Rossa. In un primo momento la vicenda sembrava colpire soltanto il ministro: l’emendamento avrebbe infatti favorito secondo la procura di Potenza gli interessi…

Internet

Whatsapp cripta la chat, ma la privacy non è garantita

Da un paio di giorni Whatsapp ha deciso di passare alla crittografia end-to-end, garantendo -a circa 1 miliardo di clienti in tutto il mondo- standard di sicurezza e privacy più elevati, anche se molti non la pensano così.

Nessun dubbio che la crittografia end-to-end garantisca un livello…

Energia

Sos Energia. Forti tagli su luce e gas da aprile: ma si può risparmiare di più

Le famiglie italiane servite in maggior tutela ad aprile festeggiano l’ultima decisione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che ha consentito di tagliare i prezzi di riferimento luce e gas in maniera consistente. Da Aprile, in effetti, il prezzo dell’energia elettrica…

Telecoms

Cosa Compro. Huawei P9 e P9 Plus: nuovi top di gamma con doppia fotocamera Leica

La casa produttrice cinese Huawei sta per lanciare sul mercato globale, compreso quello italiano, i nuovi smartphone P9, attesissimi top di gamma del colosso asiatico presentati un paio di giorni fa a Londra. L’Italia è senza dubbio uno dei Paesi più importanti per la società: secondo gli ultimi dati…

Smart City

Sviluppo urbano sostenibile, online guida C40 per affrontare i cambiamenti climatici

Le città di tutto il mondo sono responsabili di quasi il 50% delle emissioni climalteranti. I centri urbani che abitiamo consumano il 70% delle risorse energetiche. Bastano queste due considerazioni per comprendere come la battaglia per lo sviluppo sostenibile, l’impegno per una migliore qualità della…

Internet

Vino: esportazioni in crescita, soprattutto per gli spumanti

Gli spumanti rendono effervescente l’economia del vino italiano. Lo rivela uno studio di Mediobanca quando panca poco ormai all’inizio della 50esima edizione del Vinitaly, la più importante fiera del vino italiano. Secondo l’indagine sullo stato di salute del settore nel 2015, il fatturato dei maggiori…

Smart City

Rigenerazione urbana, parte la sperimentazione nazionale Anci-Confcommercio

Prende vita l’intesa siglata un anno fa dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e Confcommercio per la promozione di politiche ed azioni di rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche.

Il protocollo del 2015 prevede una collaborazione strategica tra Anci e Confcommercio per…

Telecoms

Banda larga servizio universale, al via consultazione in Uk

Si chiuderà il 23 giugno la consultazione dell’Ofcom sull’accesso a Internet come servizio universale a 10 Mbps nel Regno Unito

Ofcom ha avviato una consultazione sulla banda larga come servizio universale, in linea con i desiderata del governo che ha lanciato l’idea a novembre del 2015….

Energia

Efficienza energetica: ecco il check-up per ridurre la bolletta dei musei

Efficientare musei e palazzi storici con la diagnosi avanzata tramite speciali laser, protezioni, sensori anti-sismici e batteri pulitori per il biorestauro. Queste alcune delle nuove tecnologie che l’ENEA ha presentato ieri e oggi a Ferrara, durante il XXIII Salone del Restauro dove si è tenuto anche…

Media

Una notte con la regina

2015 – Gran Bretagna

8 maggio 1945: Winston Churchill alla radio annuncia che per gli inglesi quella è la Giornata della Vittoria da celebrare con grandi festeggiamenti nelle strade e nelle piazze. A Buckingham Palace l’euforia dei sovrani è concentrata sulla preparazione del discorso di…

Media

Mister Chocolat

2015 – Francia

L’attore e regista francese di origini marocchine Roschdy Zem porta al cinema la storia del primo arista nero di Francia. Liberamente tratto dal libro Chocolat clown nègre – L’histoire oubliée du premier artiste noir de la scène française di Gérard Noiriel, il biopic Mister…

Media

Veloce come il vento

2015 – Italia

Si torna a parlare di motori, di competizioni in pista e di sfide impossibili, argomento a dire il vero non molto frequente nel cinema italiano. Qui, al centro della storia c’è Giulia De Martino (Matilda De Angelis), una ragazza che è un vero talento e a soli diciassette anni…

Games

Fallout 4 trionfa ai BAFTA Games Awards

I BAFTA Games Awards hanno premiato Fallout 4 come miglior gioco in assoluto dell’anno passato.

Nelle altre categorie sono risultati vincitori di più premi Her Story di Sam Barlow, Everybody’s Gone to the Rapture di The Chinese Room e Rocket League di Psyonix.
La vittoria…

Games

Square Enix rilancia Fear Effect tramite crowdfunding

L’IP Fear Effect, nata sulla prima PlayStation, tornerà in caso che la sua campagna di crowdfunding vada a buon fine.

A differenza degli originali, Fear Effect Sedna sarà un titolo a basso budget sviluppato dal team francese Sushee, che si appoggerà all’iniziativa Square Enix…

Mappamondo

Amsterdam è Capitale Ue dell’Innovazione, Torino si piazza al secondo posto

Assegnato questo pomeriggio il premio Capitale europea dell’innovazione – iCapital. A spuntarla sulle nove finaliste è stata la città di Amsterdam. Completano il podio: Torino al secondo posto e Parigi al terzo.

“E’ una grande soddisfazione per la Città. La Commissione Europea ha riconosciuto…

Mappamondo

Premio europeo per la cultura, 4 progetti italiani tra i vincitori

La Commissione Europea e Europa Nostra hanno annunciato oggi i nomi dei vincitori del Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2016, la più alta onorificenza presente in Europa nel settore del patrimonio culturale e naturale.

I 28 vincitori, provenienti…

Mappamondo

Privacy, nuovo regolamento all’esame del Consiglio Ue

Dopo 4 lunghi anni di iter legislativo trascorsi tra momenti di fibrillazione e fasi di stallo, lo scorso 15 dicembre è stato finalmente raggiunto l’accordo per il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati, che domani sarà all’ esame del Consiglio dell’UE, per poi passare all’approvazione dei testi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 9 e 10 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Bilancia e Pesci: le “stelle” di questo weekend siete voi!

Pics

Freddie Mercury (Queen) in versione Minion con banana

La foto del giorno:

.

Infografiche

La storia dell’orologio da polso

Come ci siamo arrivati allo smart watch? Ecco la storia dell’orologio da polso!

Video del giorno

Video Droni. Tokyo vista dal drone

Video di DroneFanatic…

Bibliotech

Napoli 2025

Di Domenico De Masi

Guida editore

Pubblicato marzo 2016

Pagine: 262

ISBN: 9788868661656

Prezzo: € 15,00

Nell’attuale società postindustriale ogni sistema sociale è obbligato a progettare il proprio futuro se vuole che non siano altri a progettarlo per esso.

A maggior ragione…

Recensiti

Archivispotpolitici.it

È l’archivio storico online dei filmati politici italiani dagli anni 70 ad oggi. Un progetto molto particolare, unico nel suo genere a livello nazionale, realizzato dall’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tre, all’interno del Progetto di ricerca di interesse nazionale (Prin) del Miur,…

Who is who

Edoardo Novelli

È Professore Associato all’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Comunicazione Politica e Sociologia dei Media.

I suoi campi di interesse riguardano la sociologia politica, l’interazione fra media, informazione e sistema politico, la storia dell’iconografia e delle campagne elettorali,…