Archivispotpolitici.it

di |

È l’archivio storico online dei filmati politici italiani dagli anni 70 ad oggi. Un progetto molto particolare, unico nel suo genere a livello nazionale, realizzato dall’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tre, all’interno del Progetto di ricerca di interesse nazionale (Prin) del Miur, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università degli Studi di Milano La Statale e dell’Università degli Studi di Torino.

All’interno della piattaforma www.archivispotpolitici.it è possibile accedere alla raccolta dettagliata degli spot politici realizzati e diffusi in Italia a partire dagli anni Settanta del secolo scorso fino ad oggi, dai partiti e dalle principali associazioni e soggetti politico istituzionali. Un’iniziativa di rilievo, in termini di storia della politica e della comunicazione, con evidenti riflessi sociali, culturali e civili.

Al momento sono stati raccolti, analizzati e schedati più di 450 documenti audiovisivi prodotti principalmente in Italia, ma dal 2013 sono presenti anche alcuni documenti provenienti dal Regno Unito (il sito è consultabile anche in lingua inglese).

Il funzionamento del sito è semplice e alla portata di tutti. Per procedere con la consultazione di filmati relativi a slogan di campagne elettorali/referendarie e delle elezioni politiche, di video messaggi di propaganda elettorale di partiti, liste civiche, leader politici, circoli e sezioni di partito, movimenti, associazioni e comitati, basta selezionare la voce “Percorsi”.

Una volta scelto il percorso, si apre una prima lista di video per argomento. Ogni tema proposto si costituisce di una lista di video arricchita da descrizione e riferimenti allo scenario della storia politica italiana, con in evidenza l’anno, il committente (partito, movimento, leader…) e tipologia di spot.

Si può inoltre procedere con la “Ricerca avanzata”, filtrata per committente, anno, tema, tipo di spot e tipo elezioni, e la “Ricerca semplice”, dove va inserita una parola chiave.

Per facilitare l’accesso ai contenuti c’è la “Guida alla consultazione” e le voci: “I percorsi più visti” e “I video più visti”. Tutte aree di navigazione disposte nella parte inferiore della home page.

Un progetto utile per ripercorrere la nostra storia audiovisiva in chiave politico-culturale, per studiare la comunicazione e i suoi codici, facile da usare e, nonostante una grafica piuttosto elementare, la scarsa attenzione ai social network e la mancata ottimizzazione per la navigazione mobile, assolutamente da promuovere in termini di memoria storica, culturale e digitale.

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo