Dailyletter n. 2945 del 21 marzo 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia: confermate le dimissioni di Patuano

Sono state ufficializzate, nel primo pomeriggio di oggi, le dimissioni di Marco Patuano da Telecom Italia, a 48 ore dalle prime voci che davano l’ad a un passo dall’addio.
“Telecom Italia rende noto che l’Amministratore Delegato Marco Patuano ha rassegnato oggi le proprie dimissioni, la cui efficacia…

Telecoms

‘Ecco le prossime mosse di Bolloré in Italia’. Intervista a Fiorina Capozzi

Vincent Bolloré decide di cambiare il management di Telecom Italia. Il finanziere bretone, che è il maggior socio dell’ex monopolista italiano, ha deciso una svolta ai vertici del gruppo lasciando a casa l’attuale ad, Marco Patuano.

E’ una nuova mossa importante per i piani di Bolloré, che ha acquisito…

Media

Berlusconi: ‘Mediaset non sarà ceduta a Vivendi’. Ma i dubbi restano

Nessuna cessione di Mediaset a Vivendi. A escluderlo è direttamente Silvio Berlusconi in un’intervista a RTL 102,5 – rilanciata su Twitter – nella qualche parla invece di intese tra le due aziende solo per i contenuti. Ma, ribadisce Berlusconi, “dell’azione di Vivendi e di tutto il resto sulla Tv se…

Telecoms

Inwit: riprende quota il polo unico delle torri dopo il cambio ai vertici Telecom

Tra i dossier che potrebbero subire l’impatto delle dimissioni di Marco Patuano da Telecom Italia, c’è anche quello della cessione del 45% di Inwit. Secondo diverse ricostruzioni, il rafforzamento di Vivendi e l’usicta anticipata dell’ad potrebbero infatti favorire l’offerta presentata da Ei Towers rispetto…

Smart City

Pmi e startup innovative, dall’Ue fondi all’Italia per 180 milioni di euro

Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) ha firmato due accordi InnovFin per le startup e le Piccole e medie imprese (Pmi) italiane ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Due nuove linee di prestito, sostenute dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che complessivamente attiveranno…

Media

RaiWay, ricavi e utili in crescita nel 2015

RaiWay ha chiuso il 2015 con ricavi per 212,3 milioni di euro, in aumento del 2,4% rispetto ai 207,4 milioni del 2014. I ricavi riconducibili a Rai sono pari a 177,4 milioni, a fronte di 34,9 milioni derivanti da clienti terzi (broadcaster Tv, radio nazionali e regionali e operatori Tlc).

L’utile…

Energia

Acqua: due italiani su tre bevono quella del rubinetto

Oltre due terzi delle famiglie italiane (71,8%) beve acqua del rubinetto, e quasi una persona su due (44%) dichiara di berla “sempre o quasi sempre”.

Emerge da un’indagine commissionata a Telesurvey Research da Aqua Italia, l’associazione di Confindustria che riunisce i costruttori di impianti…

Energia

Clima: Italia terza in Europa per emissioni di gas serra

Calano le emissioni di gas climalteranti nei paesi dell’Unione Europea. Per il 2016 Avvenia, player italiano leader della white economy e dell’efficienza energetica, considerando i valori delle emissioni di gas a effetto serra del 2011 e calcolando le proiezioni per il 2016, ha stilato una graduatoria…

Media

Causeries. La dimensione magica della tecnologia

Esiste un legame tra tecnologia e magia?

Secondo Le Monde sì: su due piani.

Il primo è quello metaforico del linguaggio. Il secondo scaturisce invece dalla perdita di controllo sul funzionamento di oggetti di cui si ignora completamente il funzionamento.

Tutto qui?

Ho l’impressione che…

Media

La Rai che vorrei. A. Contri: ‘Cancelliamo il vecchio modello e lanciamo la TV nel nuovo ecosistema dei media’

Una risposta sensata alla domanda “Qual è la Rai che vorrei” richiede prima una modifica alla domanda, che potrebbe diventare “Qual è la Rai che vorrei nell’attuale contesto dei media e dei social media?”.

Sottintesa ci starebbe pure una riflessione riguardo al ruolo di un moderno Servizio Pubblico…

Media

Sky riorganizza la gestione del Tg

Cambiamenti in atto a Sky per quanto riguarda la conduzione dei tg. A Sky Tg24 arrivano quattro nuovi vicedirettori.

In una nota il gruppo informa che a supporto della direzione di Sarah Varetto, viene confermato Ivano Santovincenzo, che assume l’incarico di vicedirettore vicario, e vengono designati…

Internet

dcx. Parole chiave per migliorare la customer experience

In una mitica scena tratta da un suo film, Nanni Moretti ci ricordava che le parole sono importanti. Chi si occupa di marketing conosce molto bene questa lezione, a maggior ragione da quando Internet ci costringe a lavorare sodo sull’utilizzo delle keyword. Content marketing, SEO, online advertising,…

Media

Schermo&Schermo. Lo chiamavano Jeeg Robot: gioie e dolori di un supereroe di periferia

Finalmente nel cinema italiano un esordio originale per un film che sembra ideato ad Hollywood ma con la realtà, la forza, il pensiero e la cultura del nostro paese. Lo chiamavano Jeeg Robot, il film di esordio di Gabriele Mainetti, ambientato nella periferia estrema della Roma dove la grande delinquenza…

Internet

IlSocialPolitico. Campidoglio: sul web la Meloni piace più di Bertolaso

C’era un tempo in cui Silvio Berlusconi lanciava il suo endorsment ad un certo Gianfranco Fini nella corsa a sindaco di Roma contro Francesco Rutelli. In quei giorni nacque il centrodestra destinato a governare per molti anni il nostro paese. Oggi, la candidatura di Giorgia Meloni, rompe definitivamento…

Internet

Crowd4Fund. Le tappe di una campagna di equity crowdfunding ‘ideale’

Nei giorni scorsi, Enki Stove, startup italiana, ha chiuso la propria campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Starsup con circa 30 giorni di anticipo, raccogliendo €240mila, il doppio rispetto all’obiettivo minimo iniziale, grazie alla partecipazione di 41 investitori e a fronte del 34% circa…

Robot

Google si disfa dei robot, Amazon e Toyota in pole

Google investe molto su attività che non sono direttamente collegate al proprio core business ma non esita a chiuderle quando queste non raggiungono le finalità sperate.

E’ il caso di Boston Dynamics, società che si occupa di robot, che era stata comprata due anni fa.

Secondo Bloomberg, Alphabet…

Media

Spotify accetta di pagare 21 milioni di royalties arretrate negli USA

Spotify verserà 21 milioni di dollari di royalties arretrate agli autori ed editori americani rappresentati dall’associazione NMPA (National Music Publishers’ Association).

In una nota congiunta, Spotify e NMPA dichiarano che l’accordo “rappresenta una tappa cruciale per migliorare la trasparenza…

Smart City

Deutschland Digital, 500 milioni di dollari per le smart city tedesche

Berlino capitale digitale di una nuova Germania. Non è uno slogan propagandistico per le prossime elezioni amministrative, ma un nuovo progetto smart city che riguarderà la Capitale tedesca e che rientra nel programma “Deutschland Digital”.

Il memorandum firmato il 17 marzo, tra il Dipartimento…

Internet

Nuovo iPhone e tanto altro. Qui la diretta streaming dell’evento Apple

Oggi è il giorno atteso da molti appassionati e non. Tutti gli occhi saranno puntati sull’evento Apple che (alle ore 18.00 in Italia) dal suo campus di Cupertino, in California svelerà alcuni dei nuovi prodotti.

La compagnia californiana dovrebbe presentare le nuove versioni dei suoi iPhone…

Internet

Pagamenti digitali: in aumento del 20% nel 2016 a quota 3,6 trilioni di dollari

Pagamenti digitali, quest’anno il valore delle transazioni elettroniche (online, mobile e contactless) raggiungerà quota 3,6 trilioni di dollari, in aumento del 20% rispetto ai 3 trilioni del 2015. Queste le previsioni del nuovo report condotto da Juniper Research “Digital Payments Strategies: Online,…

Games

Il Batman di Telltale Games debutterà in estate

Durante il SWSX Gaming Expo tenutosi ad Austin, in Texas, Telltale Games ha rivelato più informazioni sulla sua serie episodica di prossima uscita dedicata a Batman.
A dispetto delle apparenti difficoltà di adattare il personaggio alla formula perfezionata dallo studio nel corso degli anni, Telltale…

Games

Sony potrebbe realizzare una PlayStation 4 più potente

Secondo un recente report di Kotaku, Sony sarebbe al lavoro su una versione evoluta di PlayStation 4, con più potenza di calcolo e supporto per giochi a risoluzione 4K.

Non viene chiarito se il sistema sia pensato per essere acquistabile anche come upgrade delle console già acquistate. Il…

Mappamondo

Smart TV: ecco quelle consigliate da Netflix per il 2016

Circa un anno fa, Netflix ha introdotto Netflix Recommended TV, un programma di valutazione delle smart TV creato a seguito delle richieste degli utenti desiderosi di avere consigli rispetto alle smart TV più facili da usare, con una accesso semplice ed immediato alle funzioni più utilizzate e un’ottima…

Mappamondo

Dalle smart city all’industria 4.0, l’incontro tra il ministro Guidi e il commissario Ue Oettinger

Il Governo e la Commissione Ue fanno il punto sui temi strategici per la trasformazione digitale: “Industria 4.0” e “Smart City”. Gli argomenti sono stati al centro dell’incontro di questa mattina tra il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e il Commissario europeo per l’economia e la società…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone e Capricorno: irresistibili oggi!

Infografiche

Tutte le misure di Facebook

Volete caricare la foto giusta su Facebook? Ecco tutte le misure di cui avete bisogno!

Robot

Video Droni. Il porto di Amsterdam in Timelapse visto dal drone

Video di Drone Addicts…

Video del giorno

#TuteliAmo, intervento di Mario Catania, Presidente Commissione Contraffazione e Pirateria Camera

Intervento di Mario Catania, Presidente Commissione d’inchiesta sulla contraffazione e pirateria commerciale della Camera dei Deputati, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo…

Pics

Belle da morire. Grace Kelly nel suo splendore due anni prima di incontrare il Principe di Monaco (1954)

La foto del giorno

.

Bibliotech

I segreti del web 2.0

Forprogest editore

Pubblicato: 15 marzo 2016

Pagine: 192

ISBN: 9788894112771

Prezzo: € 10,00

Internet ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni. Non è solo uno strumento tramite cui diramare e acquisire informazioni, ma costituisce una infrastruttura che consente di collaborare…

Recensiti

Tidal.com

È la piattaforma d’intrattenimento online per l’ascolto di musica in streaming diretto su device mobili e pc. Pagando un abbonamento mensile, su Tidal.com sono disponibili all’ascolto 25 milioni di brani e si possono guardare 75 mila video musicali.

Accessibile da smartphone, tablet, smart tv…

Who is who

Andrea Zannin

Head of Qualitative e partner

Beyond Research

Da aprile 2013 è Head of Qualitative e partner di Beyond Research, insight agency specializzata nella reinvenzione e potenziamento delle ricerche di mercato in strumenti di consulenza e innovazione nella generazione del valore.