Dailyletter n. 2922 del 17 febbraio 2016

di |

Media

Rai, dopo il canone bagarre sulla concessione

La Rai continua a rimanere sotto i riflettori. Mentre si accende la polemica sul rischio slittamento del canone in bolletta elettrica (manca ancora il decreto attuativo, ndr) e le associazioni dell’energia lanciano l’allarme, all’orizzonte si intravede un’altra sfida per il governo.

Manca infatti…

Energia

Clima. Il presidente Mattarella: ‘Curare il Pianeta, ne va della qualità della nostra vita’

‘Dobbiamo avere cura del Pianeta perché ne va della qualità della nostra vita’. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un telegramma che inviato al presidente di Kyoto Club, Catia Bastioli, in occasione del convegno per l’anniversario del Protocollo di Kyoto, che si è tenuto…

Telecoms

Ultrabroadband. Guidi ‘Più concorrenza con modello diretto. Presto ok Ue’

Il modello ‘diretto’ privilegiato dal Governo per la realizzazione della rete a banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato, facendo sì che la titolarità della rete resti in capo allo Stato, “promuove la trasparenza e la concorrenza”, garantendo “la partecipazione a tutti gli operatori interessati…

Media

Lte broadcast all’orizzonte: ecco perché ha senso il polo unico delle torri

Il futuro della Tv in Italia? Passa per lo sviluppo dell’Lte broadcast, la trasmissione del segnale televisivo sulle frequenze 4G. E’ questo il messaggio implicito dell’ultima perentoria proposta della Commissione Europea, che vuole anticipare di due anni al 2020 il passaggio della banda 700 Mhz al…

Media

Tv via satellite: Eutelsat da record, 6 mila canali trasmessi

Sempre più forte il ruolo di Eutelsat nel settore broadcast mondiale che supera oggi la soglia dei 6 mila canali televisivi trasmessi dalla flotta dei propri satelliti.

Un traguardo eccezionale che conferma la leadership dell’operatore si scala globale.

“Alla base del risultato – spiega l’azienda…

Media

BreakingDigital. L’INPGI e i mobili del Titanic

74 email di colleghi che chiedono il voto. A martedì 16 febbraio ore 17, questo è l’effetto delle prossime elezioni per il rinnovo dell’INPGI (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani).

Le email si dividono fra il gruppo che ha gestito l’istituto in questi anni che rivendica, tutto…

Smart City

Infrastrutture critiche, nuovo software in difesa delle reti di Roma

Una piattaforma informatica per la tutela delle infrastrutture critiche di Roma, dall’energia elettrica al gas, dalle telecomunicazioni ai trasporti. È il nuovo software dell’Enea presentato ieri nella Capitale, frutto dell’accordo dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e la Protezione civile…

Internet

Coach4You. Il Coaching? Serve eccome, specialmente alle aziende

Due spettri si aggirano minacciosi nei luoghi di lavoro.

Il primo si chiama: doing more with less, che in italiano suona più o meno così: “arrangiatevi!”.

S’intende, arrangiatevi con meno risorse, meno tempo per imparare, più paura di sbagliare.

Il secondo è proprio la paura: quella che blocca…

Media

Diritti degli artisti. Andrea Miccichè (Nuovo IMAIE): ‘Liberalizzazione, un valore da difendere’ (video)

Grande attesa per chi opera sul mercato della musica per l’imminente decisione che prenderà la X Commissione Industria del Senato, dove è all’esame la Legge annuale per il mercato e la concorrenza (DDL 2085).

La novità è che queste norme permetteranno finalmente agli artisti di poter essere…

Telecoms

Telefonia mobile: canoni mensili in calo fino al 31% in un anno

Taglio dei costi, più offerte e Gigabyte in aumento nei pacchetti di telefonia mobile. Questa in sintesi la fotografia delle tariffe per telefonia mobile secondo l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it. Da inizio 2015 a oggi scendono del 31% i costi dei pacchetti con più di 1000 minuti inclusi e aumentano…

Energia

Nucleare: 100 possibili siti per il deposito nazionale delle scorie

Il nucleare è stato il tema al centro del convegno di ieri alla Camera. Dal titolo ‘La gestione dei rifiuti radioattivi e il sistema dei controlli. Esperienze a confronto tra Francia, Spagna e Italia’, l’appuntamento è stato promosso dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite…

Telecoms

Apple risponde picche all’FBI: niente accesso all’iPhone, neanche di un terrorista

Con una decisione volta a proteggere tutti i suoi clienti, ma che non mancherà di sollevare un vespaio di polemiche, Apple ha deciso di opporsi all’ordine di un tribunale californiano e di non fornire all’FBI l’accesso al cellulare appartenente a Syed Farook, uno dei terroristi responsabili della strage…

Internet

Cosedanoncredere, ecco come leggere la bolletta 2.0

L’esperto dell’Unione Nazionale Consumatori risponde sulle bollette 2.0.

1191 (Sdc – feb. 2016) – Ho sentito dire che da gennaio 2016 abbiamo la nuova bolletta elettrica e del gas, che cosa è cambiato? E’ realmente più comprensibile?

1191 (Sdc – feb. 2016) – Dal 1° gennaio 2016…

Internet

dcx. A/B testing: come ottimizzare la customer experience

Era l’ormai lontano 2008 quando Bill Gates affermava che le aziende dovrebbero utilizzare la metodologia A/B testing molto più di quanto non facciano in realtà. Si potrebbe pensare che negli otto anni che ci separano da quella frase qualcosa sia cambiato, ma non è così. Anzi, in un mercato rivoluzionato…

Internet

Vorticidigitali. Più tecnologia richiede più umanità

Avete mai avuto occasione di vedere i pit-stop nelle competizioni di Formula Uno degli anni ’50? Pochi meccanici si muovevano in modo poco coordinato e con mezzi rudimentali per cambiare i pneumatici o fare il rifornimento del carburante in un tempo che oggi appare infinito: la comparazione con i pit-stop…

Media

Causeries. Intelligenza artificiale, la sfida del presente

“La sottomissione della tecnica scatenata: questa sarebbe, per esempio, l’azione di un nuovo Ercole! Da questa direzione sento giungere la nuova chiamata, la sfida del presente”. Profetico Carl Schmitt che scriveva parecchi anni fa quanto Nick Bostrom ha lumeggiato in un libro che fa venire i brividi…

Smart City

RegioStars Awards 2016, premi Ue per l’innovazione urbana e l’economia circolare

Nuova edizione dei RegioStars Awards, i premi dell’Unione europea a sostegno dei progetti smart city, di sostenibilità ambientale, per l’efficienza energetica, l’innovazione sociale, il miglioramento della qualità della vita in città.

Le partecipazioni sono aperte da lunedì scorso, fino…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Centrallo

Nella categoria delle applicazioni di produttività c’è sempre grande interesse per quei servizi che consentono di organizzare e pianificare impegni, attività, progetti. Centrallo rientra a pieno titolo in questo affollato gruppo di app che vede in Google Keep, Evernote e Any.do i suoi esponenti più…

Games

Giro di licenziamenti per Activision Blizzard

Dopo un trimestre al di sotto delle aspettative in alcuni settori, Activision Blizzard ha annunciato una serie di licenziamenti riguardanti un numero ancora imprecisato di impiegati.

“Come annunciato, i nostri giochi per il pubblico consolidato sono andati estremamente bene, ma l’utenza…

Games

Nintendo apre le iscrizioni a Miitomo

Nintendo ha aperto le registrazioni al nuovo servizio Nintendo Account, che darà la possibilità di pre-registrarsi per l’app Miitomo. Chi si iscriverà a Nintendo Account riceverà una notifica quando l’app Miitomo sarà scaricabile, a partire da marzo.

Creando un account si riceveranno anche…

Mappamondo

365 giorni di Expo, l’ebook gratuito di Nonsoloambiente

Il 2015 passerà alla storia (o quasi) come l’anno dell’Esposizione Universale di Milano. Per ricordare questa grande manifestazione internazionale, Nonsoloambiente ha pubblicato gratuitamente un ebook dal titolo “365 giorni di Expo”.

Una sintesi di 12 mesi di Esposizione, del prima, del…

Mappamondo

Crescono le radio in Italia, 35 milioni di ascoltatori quotidiani nel 2015

Diffusi i nuovi dati sulle emittenti radiofoniche nazionali per il 2015. Secondo il documento Radiomonitor di Gfk, l’anno scorso in Italia si sono registrati 35 milioni di ascoltatori quotidiani in radio, in aumento del 2,1% rispetto al 2014.

Nella Top 20 delle radio nazionali più ascoltate,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro, Vergine e Pesci: questo giovedì è tutto vostro!

Pics

Chi suona da dietro? Un mod degli anni Sessanta a Londra a cavallo della sua Vespa personalizzata

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Burning Man: il Festival più strano del mondo visto dal drone

Video di CopterOptics…

Bibliotech

La scuola ai tempi del digitale

Di Vittorio Midoro

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 17 febbraio 2016

Pagine: 218

ISBN: 9788891728784

Prezzo: € 25,00

Todo cambia è una bella canzone di Mercedes Sosa. E infatti, negli ultimi 50 anni, è cambiata la composizione della forza lavoro. È cambiato il motore…

Recensiti

Gpsdoodles.com

Una specie di street art vista dall’alto, da molto alto, con il satellite, quella a cui si dedicata il ciclista canadese Stephen Lund, che ‘disegna’ quadri digitali usando il semplice Gps, tracciando con il colore i percorsi urbani di Victoria, la sua città (British Columbia).

Città che…

Who is who

Flavio Natalia

Direttore area Magazine

Sky Italia

Già direttore comunicazione Prodotto è il nuovo responsabile della struttura Magazine di Sky Italia, che pubblica i magazine Sky Life e Sky Magazine e le newsletter Sky Seven Days e Sky Evening News, e allo stesso tempo direttore News dell’Area…