Gpsdoodles.com

di |

Una specie di street art vista dall’alto, da molto alto, con il satellite, quella a cui si dedicata il ciclista canadese Stephen Lund, che ‘disegna’ quadri digitali usando il semplice Gps, tracciando con il colore i percorsi urbani di Victoria, la sua città (British Columbia).

Città che svela sempre nuovi itinerari individuali e collettivi, culturali e sociali, che attraverso un ‘disegno’ sulla propria pelle (quasi un tatuaggio) può essere narrata in maniera personalizzata, trasmettendo nuove immagini di superficie e nuovi modi di comunicare la urban life.

Gran parte di questi dipinti digitali si possono trovare nel blog personale gpsdoodles.com, dove Lund ha pubblicato le sue pennellate sulla città, semplicemente muovendosi in bicicletta e colorando così nuove mappe del territorio.

Caricate sul sito si possono ammirare quadri di sirene, Santa Claus, Darth Vader, giraffe, dinosauri, cavallette, capi d’abbigliamento, intere frasi, per un vero e proprio emporio dell’immaginario collettivo, variato a seconda delle feste, dell’attualità politica e culturale, della cronaca.

Per fare un bel Babbo Natale ci vogliono circa 52 chilometri, mentre per un fungo circa 35 chilometri. Un modo di comunicare, di mandare messaggi ai propri concittadini e al mondo, di muoversi in maniera sostenibile, usando la tecnologia satellitare e la forza delle proprie gambe.

Tutte le opere del Gps artist, come lui stesso si definisce, sono pubblicate nelle pagine del blog, lo Sketchbook: basta scorrere verso il basso la timeline, o utilizzare il motore di ricerca interno filtrando i risultati per mese. Tutti i disegni (effettuati con l’app Strava) sono inseriti in post che è possibile commentare e condividere sui social media.

Un’esperienza divertente per l’utente, un’occasione per riflettere sul modo in cui oguno di noi vive la città, con tante belle immagini e fotografie, che Lund ha pubblicato anche su Facebook, Twitter e Instagram (raggiungibili anche dal blog tramite gli appositi link diretti). Contenuti multimediali facili da consultare, accessibili a tutti da qualsiasi device connesso in rete e soprattutto condivisibili, partecipati dal pubblico.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo