Dailyletter n. 2916 dell’8 febbraio 2016

di |

Internet

Safer Internet Day, il 25% degli italiani non compra online per paura

Domani si celebre il Safer Internet Day. Per l’occasione Eurostat pubblica alcuni dati secondo i quali nel 2015 il 25% degli utenti Ue ha avuto problemi con questioni riguardanti la sicurezza online.

Virus, violazione della privacy o accesso dei bambini a siti web inappropriati… sono solo alcuni…

Internet

Banca Mondiale, ‘Digital Dividends’ Report: vantaggi del digitale inferiori alle attese

I vantaggi economici derivanti dal digitale (Digital Dividens) si stanno diffondendo più lentamente rispetto alla rapidità del progresso tecnologico e alla diffusione sempre più capillare di samrtphone, tablet e connessioni a Internet. A godere maggiormente dei vantaggi del digitale rischiano di essere…

Media

Pay tv: Francia, Italia, Spagna, il futuro si gioca sui diritti calcio

Il mercato europeo della pay tv è in pieno fermento. L’esplosione dei servizi di streaming, trainati da Netflix, hanno determinato un cambiamento degli equilibri.

L’asse è sempre più spostato verso i clienti: sono loro che scelgono i contenuti, quando vederli e su quale dispositivo.

A vincere la…

Telecoms

Wind-3 Italia, verdetto dell’Antitrust Ue entro l’11 marzo

L’Antitrust Ue deciderà entro il prossimo 11 marzo se consentire a Ck Hutchison Holdings e Vimpelcom di unire le loro rispettive controllate italiane 3 Italia e Wind. E’ quanto emerge dall’agenda delle fusioni al vaglio della Commissione Ue.

L’accordo è sotto la lente delle autorità europee, perché…

Cybersecurity

L’Italia e la Cyber Security. Video intervista a Roberto Baldoni (Sapienza)

Intervista a Roberto Baldoni a margine dell’evento “Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber Security”.

Il documento è frutto di una collaborazione che ha visto alcune tra le più grandi aziende italiane e internazionali collaborare con alcuni degli attori…

Internet

Investimento massiccio dei Fondi in Engineering. OPA in vista

I fondi NB Renaissance e Apax VIII hanno firmato un accordo di investimento per l’acquisto di una partecipazione pari a circa il 37,1% di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. ad un prezzo di Euro 66,00 per azione. Il fondatore e Presidente Michele Cinaglia investirà insieme ai fondi, continuando…

Internet

Crowd4Fund. Crowdfest: un festival per il crowdfunding in Italia

La crescita del crowdfunding in Italia, evidenziata dallo studio dell’Università Cattolica di Milano di cui abbiamo recentemente scritto, è una realtà, certo, ma la sua diffusione presso il grande pubblico non ha ancora raggiunto i livelli di altri paesi europei. Uno dei problemi principali è legato,…

Media

ilprincipenudo. Regione Lazio: 1,2 milioni per la creatività. A quando la mappa delle startup?

Diverte osservare come – talvolta – la retorica finisca per cavalcare anche l’antiretorica: ovvero, poniamo il caso di un’iniziativa assolutamente istituzionale, che si pone però come a-istituzionale, come magico recepimento da parte della politica e della pubblica amministrazione delle istanze naturali…

Media

BreakingDigital. Dall’India un freno all’algoritmo: stop al ‘web gratis’ di Facebook

Come si fa a negoziare con i mastodontici poteri dell’algoritmo? Lo ha spiegato la TRAI, l’ente di sorveglianza delle telecomunicazioni del governo indiano come si fa. Si bloccano i servizi più remunerativi dei grandi net provider se violano l’autonomia e sovranità nazionale.

Da oggi la TRAI ha bannato …

Internet

dcx. Customer experience: sicuro di non commettere questi errori?

Un recente report di Adobe sui Digital Trends afferma che la customer experience è ufficialmente in carica come elemento guida della strategia di business. Nel 2014 è emersa come priorità, nel 2015 si è diffusa nei mercati più avanzati, nel 2016 diventerà così importante da diventare il centro nevralgico…

Smart City

PAdigitale: Venezia prima in Italia nella sperimentazione dei servizi Spid

Presentato venerdì scorso a Venezia il nuovo sistema pubblico di identità digitale (Spid). La città lagunare sarà la prima in Italia a sperimentare la nuova piattaforma: “Come amministrazione – ha spiegato il sindaco di Venezia, Luigi Brungaro – ci mettiamo dunque al servizio della cittadinanza per spiegare…

Media

Dstv Eutelsat Star Awards, domani in Kenya i vincitori

Grande fermento in Africa Orientale per la quinta edizione dei prestigiosi DStv Eutelsat Star Awards che si svolgeranno domani in Kenya, riunendo i rappresentanti del Governo, la comunità accademica, il mondo scientifico e gli studenti delle scuole superiori.

Il miglior Poster e Saggio, selezionati…

Media

Tv on-demand: l’81% degli americani usa servizi VOD

L’81% delle famiglie USA possiede un DVR, un abbonamento Netflix, o comunque accede a servizi di video on-demand forniti da operatori tlc o del cavo.

Sono questi i dati del Rapporto annuale di Leichtman Research Group,’ On-Demand TV XIV’, secondo i quali inoltre il 30% delle case usa i due servizi…

Internet

Reti mobili e 4G: a Vodafone Italia la palma della copertura migliore

La rete mobile e 4G di Vodafone Italia è la migliore del paese in termini di copertura e performance. E’ quanto emerge dalla campagna di misurazione “Reti Mobili in Italia”, realizzata da Net Check Gmbh per l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza in collaborazione con CorrierEconomia, secondo cui il…

Media

eJournalism: hate speech, servono nuove regole di cittadinanza digitale

E’ di questi giorni il grave caso di hate speech che ha visto come bersaglio Iacopo Melio, ragazzo toscano ideatore della campagna “vorrei prendere il treno”. Iacopo ha ricevuto insulti e minacce su Facebook a seguito di una critica a Salvini.

La violenza di questi messaggi viene veicolata attraverso…

Media

Schermo&Schermo, bene Ddl cinema ma qualche anacronismo è di troppo (video)

Il Consiglio dei Ministri ha pochi giorni or sono varato il disegno di legge di riforma del cinema e dell’audiovisivo. Dopo molti anni di silenzio e di assenza, durante i quali partiti, governo e parlamento hanno colpevolmente dimenticato i problemi del cinema il Governo è tornato dunque occuparsi di…

Smart City

Smart city jobs, a Copenhagen aumentati i posti di lavoro del 60% in 10 anni

È stato presentato a Copenhagen il Rapporto “Growing Smart Cities in Denmark – Digital Technology for Urban Improvement and National Prosperity”, sul mercato servizi e tecnologie smart cities in Danimarca e le conseguenze sull’occupazione e la crescita economica.

Lo studio, pubblicato da…

Energia

Corto circuito nel cuore di Roma, da una settimana senza internet e telefono

Roma centro senza telefono, Internet e Pos da sei giorni. Da quando, cioè, un incendio nel sottosuolo in Corso Vittorio Emanuele II – a due passi dal Pantheon e da Palazzo Madama – ha provocato un surriscaldamento dei cavi dell’energia. Ad oggi migliaia di utenze sono mute e gli abitanti, così come…

Energia

Clima: Liguria a zero emissioni entro 15 anni (Video)

Nei prossimi 15 anni in Liguria, in termini di sola occupazione diretta, potrebbero nascere oltre 4.500 nuovi posti di lavoro dalla transizione verso un modello green e low carbon dell’economia, con particolare riguardo allo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica; tale sviluppo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Morning Kit

Qual è il momento più difficile della giornata? Provate a chiedere in giro e la risposta più frequente sarà ‘quando devo suona la sveglia al mattino’. Partire con il piede giusto, quando il dovere chiama, non è mai semplice. A migliorare il nostro approccio con la giornata appena iniziata ci pensano…

Games

Humble Bundle annuncia lo sviluppo di videogiochi originali

Humble Bundle ha annunciato lo sviluppo di contenuti originali, resi possibili grazie ai 70.000 abbonati al servizio Humble Monthly.

Humble Monthly, lanciato lo scorso ottobre, garantisce ogni mese agli utenti una serie di videogiochi per PC al costo di $12, ma solo uno di essi viene annunciato…

Games

Altra macchia sul crowdfunding: sospeso lo sviluppo di Unsung Story

Playdek ha bloccato lo sviluppo di Unsung Story per concentrarsi su altri progetti al fine di stabilizzare la propria situazione economica.

Lo studio aveva raccolto $660.000 dalla campagna Kickstarter creata appositamente per Unsung Story, il cui lancio era previsto per luglio 2015, spostando…

Mappamondo

Safer Internet Day 2016, Miur lancia campagna contro il cyberbullismo

“Play your part for a better Internet!”. È questo lo slogan del Safer Internet Day 2016, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIII edizione, si celebrerà domani, in contemporanea, in oltre 100 nazioni di tutto il m…

Mappamondo

Fondazione Telecom Italia, 15 febbraio a Roma a lezione di genetica

Il prossimo lunedì 15 febbraio, alle ore 21.00 presso il Teatro Palladium di Roma, si terrà il nuovo appuntamento della Fondazione Telecom Italia con il ciclo di Lezioni sul Progresso: “Come la genetica continua a migliorare la vita umana: a che prezzo?”.

Nei prossimi anni, le conoscenze…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine, Bilancia e Sagittario: i migliori in campo questo martedì!

Robot

Video droni. L’arrivo dell’autunno nella campagna canadese, visto dal drone

Video di Daniel Aucoin…

Pics

Lotte allo specchio: Casa Bianca, Obama intento ad addomesticare il suo papillon

La foto del giorno

.

Infografiche

La storia della crittografia

Quando nasce la crittografia? Quale è la sua storia?

Recensiti

Anasim.iet.unipi.it/moniqa

È il nuovo servizio per il monitoraggio della qualità dell’aria, messo a punto dell’Università di Pisa e dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Cini), che permette a tutti, dal proprio smartphone e Pc, di controllare lo stato dell’aria in ambito urbano.

U…

Bibliotech

Muoversi in città

Di Anna Donati, Francesco Petracchini

Edizioni Ambiente

Pubblicato: 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788866271765

Prezzo: € 24,00

Nel 1991 scattano nelle principali città italiane i primi provvedimenti antismog, che impongono il blocco del traffico nei giorni più inquinati. L’automobile,…

Who is who

Giovanna Maggioni

Direttore generale Upa

È direttore generale Upa (Utenti pubblicità associati), organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità.

A febbraio 2016 è stata nominata per un breve periodo…

Focus Mail

Italian Cyber Security: speciale video sulla presentazione del Report 2015

Evento di presentazione del documento

“Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber Security”

Speciale video

L’Italian Cyber Security Report 2015 – Un framework Nazionale per la Cyber Security è il documento che è stato presentato qualche giorno…