Dailyletter n. 2912 del 2 febbraio 2016

di |

Media

Canone Rai, ancora nebbia sugli arretrati

La riforma Rai continua ad alimentare la polemica mentre resta alto lo scontro tra maggioranza e opposizione.

Sul canone radiotelevisivo si registrano forti tensioni dopo che è scattato l’allarme per la segnalazioni di alcune truffe ai danni di ignari cittadini che hanno ricevuto la visita di falsi…

Telecoms

5G, la Ue accelera: 700 Mhz al mobile entro il 2020

La Commissione Europea accelera sulla liberazione dei 700 Mhz dal digitale terrestre per la banda larga mobile e anticipa di due anni, al 30 giugno 2020, il termine ultimo per il passaggio coordinato delle frequenze al broadband, anche in vista dello sviluppo armonico del 5G nella Ue.

La Commissione…

Telecoms

Ultrabroadband: verso accordo con le Regioni per la ripartizione dei fondi

Si terrà giovedì prossimo la Conferenza Stato-regioni per definire la ripartizione delle risorse destinate alla banda ultralarga.

Si tratta di 4 miliardi in totale – i 2,2 miliardi di risorse statali sbloccati ad agosto dal Cipe (la cui quota per il 2016 è di 300 milioni di euro), 230 milioni Pon…

Internet

Safe Harbor: trovato l’accordo tra Ue e Usa

E’ stata trovata in extremis l’intesa tra Ue e Usa sul nuovo ‘Safe Harbor’.

Andrus Ansip, Commissario europeo per il digital single market ha riferito con un tweet dell’accordo che fornirà un nuovo framework per il trasferimento sicuro dei dati.

Deal on concluding negotiations on former…

Cybersecurity

Cybercrime: i bambini nuovo bersaglio dei ladri d’identità

L’allarme arriva dagli esperti in sicurezza americani: i cybercriminali hanno un nuovo bersaglio prediletto, i bambini.

“La loro identità viene rubata e manipolata per chiedere prestiti in banca, sussidi statali e agevolazioni fiscali. Il gioco è semplice: basta associare al numero di previdenza sociale…

Media

Mediaset-Yahoo, accordo triennale per eAdvertising e contenuti tv

Accordo esclusivo per tre anni tra Mediaset e Yahoo! nella pubblicità digitale. L’azienda italiana diventerà rivenditore di tutta l’offerta advertising – display, native, video e content marketing – di Yahoo! in Italia, a partire dal secondo trimestre dell’anno.

Una partnership importante che, come…

Media

ilprincipenudo. L’Art Bonus fa il pieno di donazioni, ma il deficit strategico resta

“Art Bonus”, al di là della discutibile ibridazione anglosassone-latina (sempre meglio di “job act”, comunque!), è un’espressione che sta entrando nel lessico comune, anche perché riguarda in verità gran parte della popolazione italiana, ovvero tutti i cittadini che sono onesti contribuenti: di fatto,…

Telecoms

Whatsapp supera quota 1 miliardo. I numeri dell’app che ha sbaragliato gli sms

Whatsapp è entrata nel club dei servizi con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili: 1 persona su 7 nel mondo, insomma, usa l’app di messaggistica acquisita da Facebook nel 2014 per la cifra record di oltre 16 miliardi di dollari.

Per capire l’entità del ‘fenomeno-Whatsapp’, basta snocciolare qualche…

Internet

Caso Google, la Francia non vuole ‘negoziare’ sulle imposte dovute

Nessuna trattativa con Google sulle tasse eluse in Francia. Non usa mezzi termini il Ministro francese delle Finanze, Michel Sapin, parlando a margine di un convegno organizzato da Politico e l’Agefi sui mercati di capitali.

“Il fisco francese non negozia le imposte” dovute, ha detto Sapin, spiegando…

Smart City

Enisa, nuovo Rapporto sulla cyber sicurezza nei trasporti urbani

Pubblicati due nuovi studi sul livello di cyber security nei trasporti urbani dell’Unione europea. Un’iniziativa dell’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (European Network and Information Security Agency), più conosciuta come Enisa, in collaborazione con l’organizzazione…

Internet

Crowd4Fund. ‘La vena sociale del crowdfunding siciliano’. Intervista a Assia La Rosa (Laboriusa)

Anche la Sicilia ha la sua piattaforma di crowdfunding: è sociale, solidale, creativa e ha iniziato a fare i primi passi, riunendo intorno a sé il mondo dell’associazionismo operoso. Si chiama Laboriusa e nasce da un’idea della giornalista catanese Assia La Rosa, Ceo di I Press, impegnata da anni per…

Cybersecurity

Essere hacker non significa per forza essere i ‘bad guys ‘-TED- (video)

La bellezza di essere hacker, dice un esperto di sicurezza informatica Keren Elazari, è che ci costringono a evolverci e migliorare. Sì, alcuni hacker sono cattivi, ma molti stanno lavorando per combattere la corruzione del governo e sostenere i nostri diritti. Esponendo le vulnerabilità, spingono Internet…

Internet

Vorticidigitali. Vendere sullo smartphone o grazie allo smartphone

Una delle evoluzioni più interessanti del marketing digitale è legata alla sua dimensione mobile e l’errore che, all’inizio di questo percorso, è stato commesso ha riguardato l’aver legato il mondo degli smartphone solamente alle app quando tale frontiera sta invece innovando completamente il modo con…

Internet

Google, test su droni solari per trasmissioni 5G ad alta quota

Google starebbe sperimentando l’utilizzo di droni solari per testare il loro utilizzo nella fornitura di connessioni a Internet ultraveloce. Lo scrive il Guardian, secondo cui Google starebbe lavorando al progetto “SkyBender” nei cieli del New Mexico, dove diversi prototipi di droni solari sarebbero…

Telecoms

‘Tiesse, router e M2M sono il nostro DNA’. Intervista a Fabrizia Montefiori (video)

“Siamo un’azienda di origine metalmeccanica e tali siamo rimasti. Facciamo produzione, i nostri prodotti li progettiamo, li sviluppiamo li produciamo e se necessario li ripariamo fornendo l’assistenza necessaria. Tutto il ciclo è gestito da noi. Noi facciamo apparecchiature di rete tutte made in Italy,…

Energia

Fotovoltaico con accumulo: 3 mln di incentivi in Lombardia

Verrà pubblicato a breve il Bando Energia della Regione Lombardia, approvato in Giunta lo scorso 28 gennaio. Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, è stato dato il via libera allo stanziamento di 3 milioni di euro per il settore del fotovoltaico con…

Internet

AssetProtection. Le banche, un ruolo centrale nella lotta al terrorismo

Lo scorso 27 di gennaio ANSSAIF ha inaugurato il nuovo anno, organizzando un incontro per riprendere la discussione sul tema del terrorismo. L’evento si è articolato in due momenti principali. Il primo, con l’intervento del Dott. Umberto Saccone – lo ricordiamo, Presidente e Senior Partner della società…

Energia

Oil & Gas: General Electric annuncia investimenti in Italia per 600 mln di dollari

Investimenti per oltre 600 milioni di dollari in Italia nell’arco di un quinquennio. È questa la prospettiva dell’intesa siglata qualche giorno fa a Firenze da GE Oil & Gas alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del…

Smart City

Internet of Things e sharing economy: bando da 200 mila euro per le startup innovative

Promuovere l’innovazione e la startup economy nel nostro Paese a partire da tre settori emergenti: Internet delle Cose, crescita industriale ed urbana a basse emissioni di carbonio ed economia circolare. Questo è l’obiettivo della terza edizione del bando Edison Pulse a sostegno delle iniziative…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Vente-privee

Sei ossessionato dallo shopping? Non puoi vivere senza spulciare le ultime offerte e gli incredibili sconti per gli acquisti online? Scarpe, borse e vestiti sono il tuo pane quotidiano? Allora probabilmente già conoscerai Vente-privee, uno dei colossi dell’e-commerce che, dalla Francia, da qualche tempo…

Games

I profitti di Nintendo crollano del 30% su base annua

Nintendo ha riportato un crollo dei profitti nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2015, con un crollo del 32% nonostante vendite relativamente stabili e in calo di solo il 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tra i prodotti andati meglio sul mercato figura in prima posizione…

Games

Bethesda parteciperà nuovamente all’E3

Dopo la prima partecipazione all’Electronic Entertainment Expo dello scorso anno, Bethesda ripeterà con una conferenza che si terrà la domenica precedente allo show prima di mostrare i propri titoli alla fiera.

Lo scorso anno la lineup portata da Bethesda era molto forte, al punto…

Mappamondo

Pubblicità online, mercato italiano chiude il 2015 in negativo

Pubblicati i nuovi dati relativi ai fatturati della pubblicità online nel nostro Paese, registrati nel mese di dicembre 2015 da Fcp-Assointernet e raffrontati allo stesso periodo dell’anno precedente.

Complessivamente, a dicembre, si registra un timido aumento di fatturato dello 0,5%, ma…

Mappamondo

Potenziale d’innovazione, Italia solo ottava in Europa

Pubblicati i nuovi dati dell’Assirm Innovation Index, strumento ideato da Assirm in grado di misurare le potenzialità e le capacità di promuovere innovazione a livello nazionale.

L’indicatore, che confronta la capacità di fare innovazione del nostro Paese con quella di altri 10 paesi europei…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Vergine e Scorpione: che sorprendente mercoledì!

Infografiche

Tutti i trucchi di Whatsapp

Sapete quale sono i trucchi per Whatsapp? Ve lo dici un’infografica.

Recensiti

Girolamostabile.com

Consigli e approfondimenti sul mondo della finanza per esperti del settore e per investitori che muovono i primi passi sul mercato, il blog www.girolamostabile.com offre in consultazione pubblica contenuti originali, attuali e sempre aggiornati sull’asset management e più in generale in materia di…

Who is who

Girolamo Stabile

Amministratore delegato e fondatore

Kant Capital

Nel 2014 fonda Kant Capital, società che si occupa di asset management, con una particolare attenzione alle esigenze e alle aspettative degli investitori. All’interno della Kant Capital, oltre che fondatore e Ceo, è anche Chairman del…

Bibliotech

La costruzione dell’Agenda Digitale

A cura di Pasquale Luigi Di Viggiano

Tangram Editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 330

ISBN: 9788864580784

Pezzo: € 19,50

Scritti di Marcella Ancora, Valeria Bonsegna, Rosario Brunetti, Angelo Caputo, Maria Assunta Contino, Sofia D’Aquino, Maria Teresa Dodaro, Cosimo Elefante,…

Robot

Video Droni. Il Grande Nord: le Svalbard (dove Zalone ha girato Quo Vado) viste dal drone

Video di Peter Cox…

Pics

Serata romantica: la luna e il pentagramma

La foto del giorno

.

Focus Mail

Evento: Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber Security. Roma, 4 febbraio 2016

Il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) e il Laboratorio Nazionale di Cyber Security-CINI hanno il piacere di invitarLa all’evento di presentazione del documento

“Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber Security”

Key Video

Le Regole del Caos – Il fair use previene gli abusi, intervento di Guido Guerzoni (SDA Bocconi)

Seconda parte dell’intervento di Guido Guerzoni, Docente di Storia economica presso la SDA Bocconi, al convegno ‘Le Regole del Caos’, organizzato dalla Società per Autori (SpA), che si è tenuto il 18 gennaio 2016 a Roma.

Guerzoni parla di fair use e diritto d’autore.

“C’è…