Pubblicità online, mercato italiano chiude il 2015 in negativo

di |

Pubblicati i nuovi dati relativi ai fatturati della pubblicità online nel nostro Paese, registrati nel mese di dicembre 2015 da Fcp-Assointernet e raffrontati allo stesso periodo dell’anno precedente.

Complessivamente, a dicembre, si registra un timido aumento di fatturato dello 0,5%, ma su base annua il dato è negativo, con una perdita dello 0,7%.

Di seguito la scomposizione per voci del mercato dell’advertising online di dicembre 2015:

  • Web -3,7%
  • Mobile +87,6%
  • Tablet +36,2%
  • Smart TV/Console +118,6%

Il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis, ha dichiarato: “Per le concessionarie associate FCP-Assointernet, dicembre si conferma il mese più rilevante per fatturato, con un’incidenza dell’11,5% sul totale. Il leggero incremento rispetto al 2014 rappresenta dunque un risultato positivo, che porta la chiusura 2015 a -0,7%”.

Per il web – ha precisato Galantis – l’anno appena concluso è stato caratterizzato da un andamento non lineare con un progressivo recupero nel secondo semestre, che registra una crescita dell’1,4% rispetto al 2014. Molto positivo il risultato della componente “Mobile” cresciuta del 26% nell’anno, con un incremento della propria quota sul fatturato totale che raggiunge il 5,9% rispetto al 4,7% del 2014”.

Tabella (1)