Dailyletter n. 2907 del 26 gennaio 2016

di |

Internet

PA Digitale: nuovo CAD a luglio, resta l’incognita Anagrafe Unica

Molto probabilmente non subirà modifiche sostanziali l’ultima bozza del decreto sulla PA digitale circolata fra gli addetti ai lavori dopo il Consiglio dei Ministri di giovedì scorso, che ha dato il via alla prima tranche di 11 decreti legislativi della legge delega di Riforma della PA.

Il decreto…


Telecoms

Iran: accordi per 17 mld con aziende italiane. Opportunità in vista anche per Telecom Italia

La conclusione rapida e inaspettata dello storico accordo sul nucleare iraniano ha creato opportunità di business di una dimensione ancora difficile da calcolare. Tra i primi paesi a beneficiarne, c’è l’Italia, che, in occasione della visita nel nostro paese del presidente Hassan Rouhani ha appena concluso…


Telecoms

Inwit: Cellnex non molla il dossier (ma guarda anche al Regno Unito)

La partita della vendita delle torri Telecom Italia è ancora tutt’altro che chiusa. La finalizzazione dell’operazione è attesa per giugno e offerte arrivate finora sul tavolo di Telecom Italia non sono vincolanti: quelle che conteranno davvero sono quelle che arriveranno entro metà marzo dopo l’accesso…


Media

Sky: il nuovo decoder apre la via all’home entertainment di prossima generazione

Nella battaglia per la trasmissione dei contenuti online, Sky si sta giocando il tutto per tutto con un asso nella manica.

Si tratta di Sky Q, lanciato lo scorso novembre, che prevede un’offerta combinata di tv live e on-demand con contenuti in Ultra Alta Definizione (4K), disponibile dalla prossima…


Internet

Protesta anti-Uber a Roma, Firenze e Napoli. UNC: ‘Legislatore non si lasci condizionare’

Sciopero ‘anti Uber’ dei taxi a Roma, Firenze e Napoli in concomitanza con la grande manifestazione organizzata dai tassisti a Parigi, organizzato contro la ‘concorrenza sleale’ della popolare app americana. Scontri con la polizia e una ventina di arresti il bilancio dello sciopero a Parigi, dove circa…


Telecoms

Dopo Francia e Italia, Xavier Niel punta al mercato mobile UK?

Dopo aver stravolto il mercato mobile francese con Free, rotto le uova nel paniere a Vincent Bollorè acquisendo una partecipazione potenziale del 15% in Telecom Italia e tentato l’incursione negli Usa con un’offerta su T-Mobile di Deutsche Telekom, Xavier Niel sarebbe pronto a sbarcare anche sul mercato…


Media

Tv all’angolo, in UK gli under 16 preferiscono Netflix e YouTube

Sorpasso storico nel Regno Unito. I giovani passano più tempo sui social che davanti alla tv, stando ai dati di un sondaggio annuale realizzato da Childwise che parla di ‘cambio epocale’.

Il dato significativo è che i ragazzi snobbano la tv tradizionale ma apprezzano tutte le nuove forme di distribuzione…


Internet

Vorticidigitali. Tutti, o quasi, i modelli di commercio elettronico

Uno dei grandi limiti che la Rete, sul piano commerciale, ha da sempre dovuto fronteggiare nel nostro Paese è l’essere identificata con il commercio elettronico quasi che il digitale sia solo un canale transattivo e non soprattutto un canale informativo.

Questa visione del tutto riduttiva…


Energia

Efficienza energetica: il 2015 è stato l’anno del boom

L’anno da poco concluso conferma il trend positivo dell’efficienza energetica, con oltre 5 milioni di TEE (Titoli di efficienza Energetica) – meglio conosciuti come Certificati bianchi – scambiati. A metterlo in evidenza è Avvenia, pioniere nel campo della sostenibilità ambientale e dell’efficienza…


Smart City

Pistoia Capitale della Cultura 2017: beni artistici motore dell’economia urbana

Ieri sera il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha annunciato la designazione di Pistoia a Capitale italiana della Cultura 2017. La decisione è stata presa dalla Giuria di selezione e dal presidente della commissione esaminatrice, Marco Cammelli, scegliendo…


Media

Copyright, Macaluso (Valli Mancuso & Associati): ‘Internet succhia le risorse degli artisti’ (video)

Come si tutela il diritto d’autore nell’era del web? “Probabilmente ancora non lo sa nessuno”, osserva Fabio Macaluso, avvocato ed esperto di copyright e telecomunicazioni, intervenendo al convegno ‘Le Regole del Caos’, organizzato dalla Società per Autori (SpA) il 18 gennaio a Roma.

“Internet succhia…


Smart City

Smart cities in India: la Francia investe 2 miliardi in tre anni

Domenica scorsa a Chandigarh, Capitale del Punjab, il presidente francese Francois Hollande e il Primo ministro indiano Narendra Modi, hanno annunciato una lunga partnership per favorire la costruzione di diverse smart cities in India, a partire dalla stessa Chandigarh.

L’accordo, che è…


Internet

AssetProtection. In banca non c’è posto per gli spioni

Immaginate che lei sia la dipendente di una banca. Lui, com’è facile pensare, utilizzerà conto corrente, bancomat e carte di credito dello stesso gruppo bancario. Glielo ha suggerito lei; così per qualsiasi eventualità, ogni operazione sarà più facile da gestire.

Le cose tra lui e lei, ad un certo…


Media

Streaming, è guerra aperta tra Spotify e Apple

E’ guerra aperta tra Spotify e Apple. La piattaforma svedese di musica in streaming ha annunciato che entro la prossima settimana anche in video sbarcheranno su Spotify.

Una notizia che destabilizza i competitor.

E ancora. Mercoledì scorso il gruppo ha detto di aver acquistato due startup, Soundwave…


Energia

Efficienza energetica: dall’Umbria nuovi finanziamenti per gli edifici pubblici

‘La Regione Umbria prosegue nel suo impegno per l’incremento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, sostenendo l’attività delle istituzioni locali: presto saranno disponibili ulteriori risorse derivanti dalle certificazioni del Por Fesr 2007-2013, il Programma operativo del Fondo europeo…


Internet

Business Planet. Tecnologie avanzate per le PMI prodotte in Università (video)

La nuova puntata di Business Planet ci porta all’Università di Warwick a Coventry. Qui Paul Milne, uno dei pilastri del “Manufacturing Group Warwick”, ha istituito un team di ricerca che da tempo supporta le PMI a sviluppare nuovi prodotti attraverso le “tecnologie abilitanti fondamentali”, cioè le…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Decathlon

Quando si parla di prodotti per lo sport, Decathlon è uno dei primi nomi che vengono in mente. Si tratta di un risultato notevole, in termini di branding ma anche di vendite, considerando che la catena di negozi francese è sul mercato italiano da un tempo relativamente breve. Non sorprende, quindi, che…


Games

Videogiochi, giro d’affari da $90 miliardi nel 2016

Digi-Capital prevede che i videogiochi produrranno ricavi per ben $90 miliardi nel 2016, con una proiezione di $115 miliardi per il 2020.

La compagnia prevede anche un rallentamento nella crescita dei giochi mobile e un’esplosione nel settore della realtà virtuale e della realtà…


Games

Sony crea la divisione Interactive Entertainment

Sony ha annunciato di aver fuso le divisioni Computer Entertainment e Network Entertainment formando Sony Interactive Entertainment.

Sony Interactive Entertainment si occuperà di hardware, software, contenuti e servizi di rete al fine di aiutare la crescita del settore PlayStation….


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Sagittario e Acquario: la forza sarà con voi!


Mappamondo

Sostenibilità ambientale, l’UE investe 64 milioni di euro

La Commissione europea ha annunciato oggi un investimento di 63,8 milioni di euro per i primi “progetti integrati” finora finanziati nel quadro del programma LIFE per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale. I “progetti integrati” sono stati concepiti per attuare la legislazione ambientale su scala…


Mappamondo

MailUp: il servizio Jade per Giochi Preziosi

Lo scorso novembre Giochi Preziosi ha avuto modo di provare il servizio Jade di MailUp. L’obiettivo era convertire il grande flusso di visitatori di eventi e manifestazioni, in vista del Natale, in nuovi iscritti da registrare nel database. Un tesoro da custodire e far crescere, perché si tratta di contatti…


Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Andrea Miccichè (NUOVOIMAIE)

Intervento di Andrea Miccichè, Presidente di NUOVOIMAIE, all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre 2015 nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NUOVOIMAIE.

La pirateria…


Pics

La sottoveste più bella del mondo: Claudia Cardinale in 8 e mezzo di Fellini (1963)

La foto del giorno

.


Robot

Video Droni. Passato e presente si incontrano a Girona (Catalogna) scrutati dal drone

Video di AirDroner…


Recensiti

Giornodellamemoria.rai.it

È dal 2000 che l’Italia celebra il ‘Giorno della memoria’ il 27 gennaio, data che ricorda l’ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz, con lo scopo di “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa,…


Who is who

Francesco Starace

Amministratore delegato Enel

Co-presidente ‘Energy Utilities and Energy Technologies Communities’ del World Economic Forum

È amministratore delegato di Enel dal maggio 2014.

A gennaio 2016, è stato eletto co-presidente del Energy Utilities and Energy Technologies Communities…


Infografiche

Libro vs ebook

Chi l’avrà vinta fra libro e ebook?


Bibliotech

Salvare i media

Di Julia Cagé

Bompiani editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 128

ISBN: 9788845280900

Prezzo: € 16,00

I media sono in crisi. Non solo la carta stampata, ma tutta la catena di produzione dell’informazione. Di fronte a una concorrenza spietata e a un calo inesorabile degli…