Dailyletter n. 2892 del 4 gennaio 2016

di |

Media

Copyright, a Google richieste di cancellazione per 558 milioni di link pirata nel 2015

Google ha ricevuto dai titolari dei diritti d’autore la richiesta di cancellazione – solo nel 2015 – di 558 milioni di link a materiali che violerebbero i copyright. Gli ultimi dati registrano un aumento del 60% rispetto al 2014.

Le richieste di cancellazione sono quelle previste dal Digital Millennium…

Internet

SPID in alto mare, la Toscana lo pubblicizza con la Tessera Sanitaria

Lo SPID non è obbligatorio e la gran parte dei cittadini non sa nemmeno cos’è anche se doveva partire quest’anno. La Toscana fa di necessità virtù e per diffondere almeno la consapevolezza sul nuovo sistema di autenticazione digitale ha deciso di sfruttare l’onda lunga del recapito a domicilio nel 2016…

Media

Frequenze Tv, la gestione dei contributi passa dall’Agcom al MiSE

Nel 2016 grandi novità per il settore televisivo e radiofonico introdotte dalla Legge di Stabilità approvata dal Senato il 22 dicembre con 162 voti favorevoli e 125 contrari, già passata alla Camera sulla quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Dal fondo per le tv e le emittenti…

Smart City

Industry 4.0: progetto italiano per il desing dell’Internet of Things

Pensare all’Internet delle Cose da un punto di vista dell’evoluzione industriale, delle competenze, della competitività delle nostre imprese, delle forme in rapporto all’utilizzo finale degli oggetti intelligenti, è l’obiettivo del progetto di ricerca annunciato dall’Osservatorio Smart Factory &…

Telecoms

Tim Brasil, prosegue la ‘novela’: pronta l’offerta Oi-LetterOne

Rientra nel vivo il processo di consolidamento del mercato tlc brasiliano, che vede al centro delle danze la controllata di Telecom Italia, Tim Brasil.

L’operatore Oi starebbe infatti per ultimare la stesura di una proposta di fusione con Tim Brasil che dovrebbe essere presentata a breve a Telecom…

Media

eJournalism, i freelance scrivono a Renzi: ‘Basta precariato’

Lsdi aderisce alla campagna di sensibilizzazione al problema del precariato nel giornalismo lanciata dal gruppo dei giornalisti freelance su Facebook. Di seguito copia-incolliamo il testo di una lettera aperta che il gruppo ha inviato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Buona lettura e se volete…

Internet

AssetProtection. Il vecchio saggio: un valore aggiunto per la sicurezza

Nel precedente pezzo pubblicato su Key4Biz – AssetProtection. Sicurezza in azienda: la sindrome da Grande Fratello – abbiamo accennato alla necessità di condividere in modo più efficace i significati correlati al mondo della sicurezza con tutte le parti interessate. Detto in questi termini resta un assunto…

Telecoms

Sms: Whatsapp e Skype ne segnano la fine

Continua inesorabile il declino degli sms: i messaggini che hanno fatto la fortuna della telefonia mobile ai suoi esordi di massa sembrano ormai un ricordo lontano nell’era di Whatsapp e Skype. Trimestre dopo trimestre, il rapporto dell’Agcom ne sancisce il lento ma costante calo. A settembre, dice il…

Telecoms

Orange-Bouygues: vicina l’intesa per la fusione

Sembra più vicina l’intesa tra Orange e Bouygues Telecom per una fusione tra i due gruppi tlc transalpini. Operazione che potrebbe avere conseguenze anche per Telecom Italia.

La vigilia di Natale, i dirigenti dei due operatori francesi avrebbero concluso un accordo di riservatezza, dando così avvio…

Smart City

Digital transformation: Agid lancia nuova strategia della Coalizione italiana

Promuovere e supportare la trasformazione digitale del Paese e mantenere il passo con la competizione globale e le sfide del presente, sono alcuni degli obiettivi della nuova Coalizione italiana guidata dall’Agenzia per l’Agenda Digitale (AgID).

Hanno aderito alla piattaforma nazionale 127…

Energia

Gas: consumi in ripresa nel 2015, trainati da domanda di energia elettrica

Freddo nei mesi invernali e grande caldo durante quelli estivi hanno riportato il segno più ai consumi italiani di gas naturale che chiudono il 2015 con un incremento del 9% sul 2014, trainati dalla ripresa della domanda di gas per generare energia elettrica. Questo il dato saliente che emerge dal servizio…

Energia

Giubileo, accordo Ambiente-Anci: illuminazione sostenibile nei luoghi di culto

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il presidente dell’Anci Piero Fassino hanno siglato un accordo che prevede l’illuminazione sostenibile degli edifici di culto di maggior pregio culturale e artistico nei comuni italiani coinvolti nei percorsi del Giubileo. L’obiettivo è realizzare interventi…

Games

PlayStation 4: confermato l’hack da parte del team Fail0verflow

Il gruppo di hacker Fail0verflow ha annunciato di aver violato la sicurezza di PlayStation 4 e mostrato una demo di Linux in funzione sulla console di Sony.

Gli hacker affermano di aver ottenuto accesso di basso livello all’hardware tramite un exploit che non è stato reso noto, e…

Games

Activision Blizzard acquisisce la maggioranza di Major League Gaming

Dopo aver investito quasi 6 miliardi di dollari per l’acquisizione di King, creatore di Candy Crush, Activision Blizzard ha rivolto le proprie mire al settore degli eSports, in particolare a Major League Gaming.

Come riportato da eSports Observer, il consiglio di amministrazione…

Internet

Streaming, i Beatles sbarcano su Spotify: 2,3 milioni di ascolti in un solo giorno

I Beatles si sono convertiti alle ultime tendenze tecnologiche in fatto di musica, accettando di rendere accessibili tutte le loro opere in streaming. Un bella mossa per lo storico gruppo di Liverpool che ha così conquistato una nuova fetta di pubblico, quella dei più giovani.

Uno dei pezzi più famosi,…

Mappamondo

TIMvision, accordo con Rai per distribuzione film e programmi tv

TIM e RAI – attraverso la società RAI COM – hanno rinnovato un accordo per offrire agli abbonati di TIMvision le migliori produzioni di RAI Cinema. L’intesa prevede una scelta di oltre 70 film degli ultimi quattro anni e 200 di catalogo, più di 500 ore l’anno tra fiction e programmi tv che andranno ad…

Mappamondo

Mise: ricerca e innovazione, 1,6 milioni per trasferimento tecnologico a imprese

“Il Ministero dello Sviluppo Economico e la Direzione generale per la Lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi hanno finanziato 60 progetti presentati da 37 Università ed Enti pubblici di ricerca italiani per aumentare il flusso di trasferimento tecnologico verso il sistema delle…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Bilancia e Pesci: i tre Moschettieri di questo martedì!

Pics

Balconi per comunicare: Quando non c’era la mail e Skype e Whatsapp non esistevano ancora

La foto del giorno

.

Bibliotech

DigitAbili

Di Luca Spaziani

FrancoAngeli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 138

ISBN: 9788891726339

Prezzo: € 18,00

Prefazione Luca De Biase

“Leggere questo libro significa rivivere l’evoluzione tecnologica e fare il punto sul suo stato contemporaneo da un punto di…

Robot

Video Droni. L’Abbazia di Fontevraud vista dal drone

Video di skyshoot…

Who is who

Franco Siddi

Presidente

Confindustria Radio Televisioni

È da dicembre 2015 il nuovo Presidente di Confindustria Radio Televisioni (CRTV), l’associazione nazionale delle imprese dei settori dei media audiovisivi e radiofonici.

Il 4 agosto 2015 è stato nominato dalla commissione di vigilanza…