Dailyletter n. 2889 del 21 dicembre 2015

di |

Smart City

Ddl Stabilità 2016: incentivi per domotica, mobilità alternativa ed efficienza energetica

Dopo l’approvazione alla Camera dei Deputati, in maratona notturna, del Disegno di Legge di Stabilità per il 2016, manca solo il passaggio al Senato della Repubblica, ma secondo indiscrezioni giornalistiche entro la fine dell’anno ci sarà l’approvazione definitiva del testo.

Il Governo,…

Internet

Cyberjihad, basteranno 150 milioni per mettere l’Italia al sicuro?

In attesa dell’approvazione e dell’entrata in vigore della nuova direttiva Ue sulla cybersecurity, che servirà per migliorare la sicurezza delle reti e delle informazioni in tutta Europa e rafforzare la collaborazione tra gli Stati membri – l’iter dovrebbe concludersi entro la primavera 2016 – è tempo…

Internet

Internet@Italia2014. ISTAT-FUB: il 39% delle imprese non usa i social e non vende online

Il 39% delle imprese italiane con almeno 10 addetti è classificato come ‘utente debole’ di Internet, presente online con un sito aziendale ma senza usare i social network e senza sfruttare il canale eCommerce per le vendite online di prodotti e servizi. Inoltre, E ancora, il 60% delle imprese italiane…

Media

Sky regina del mercato media, scalza Mediaset e Rai

Grande sorpasso di 21st Century Fox che per l’anno 2014, con una quota del 15,7% (l’anno precedente era del 15%), si conferma principale soggetto presente nel Sistema Integrato delle Comunicazioni.

Il SIC, ci informa l’Agcom, vale complessivamente 17 miliardi di euro con una flessione 2,8% rispetto…

Internet

PAdigitale. Il dirigente pubblico? Un eLeader per la governance applicata al CAD

Nell’articolo del 18 dicembre 2015 ho fatto delle considerazioni sul profilo del sindaco per Roma Capitale (ma che vale in linea di massima per ogni città). E il sindaco di una città della società dell’informazione deve essere un e-leader, formato sugli elementi di base per governare (aspetti giuridici,…

Internet

Banda larga: 4 italiani su 10 online tutti i giorni, ma niente web per 1 famiglia su 3

E’ cresciuto nel corso di quest’anno il numero di famiglie che si connettono a Internet mediante banda larga: quasi due famiglie italiane su tre dispongono infatti di una connessione a banda larga ma resta ancora molto alto il numero di famiglie che non ha – o a cui non interessa – l’accesso al web ….

Internet

Google Ventures: flop in Europa, in un anno finanziate solo sei startup

Google fa dietrofront e rinuncia ai fondi di investimento alle startup europee. A luglio 2014, il gruppo aveva aperto Google Ventures, promettendo di investire 125 milioni di dollari nelle giovani imprese innovative d’Europa.

Dopo aver aperto la sede a Londra, però, il fondo è stato chiuso.

Ad…

Media

Causeries. Il bilancio della democrazia digitale soddisfa le attese?

I nostri vecchi dicevano “si stava meglio quando si stava peggio”. E a leggere il libro di Irene Stolzi sulle inchieste parlamentari (Milano, Giuffré, collana “Per la storia del pensiero giuridico”, 2015) il dubbio che non avessero tutti i torti sorge spontaneo.

Vediamo il punto di partenza: la…

Internet

Sharing economy, varrà 235 miliardi di dollari nel 2025

Il 2015 è stato l’anno dell’esplosione della sharing economy, trainata da nuovi player come Uber o Airbnb che hanno creato non pochi problemi, anche in Italia, rivoluzionando i tradizionali modelli sociali e di consumo.

I servizi offerti da Uber o Lyft minacciano il lavoro dei tassisti, quelli di…

Smart City

Qualità della vita in Italia: Milano e Firenze in cima alla classifica, ma non si parla di smog

È stata pubblicata dal Sole 24 Ore la classifica delle città con la migliore qualità della vita. Nell’edizione 2015 della ricerca “Qualità della vita nelle province italiane”, studio condotto quest’anno su 110 province italiane, è Bolzano la città più virtuosa, seguita a sorpresa da Milano (al sesto…

Energia

Liberalizzazione del mercato elettrico: urgente la tutela consumatori

Diventa sempre più stringente la necessità di coniugare liberalizzazione del mercato elettrico e tutela dei consumatori. Il tema è quanto mai attuale visto che a breve ci sarà la totale apertura del mercato prevista dal disegno di legge sulle liberalizzazioni che, da gennaio 2018, decreterà la fine del…

Energia

Carbone: consumo mondiale destinato a calare entro il 2020

Il consumo mondiale di carbone, la fonte d’energia fossile che emette più CO2, rallenterà fortemente nei prossimi cinque anni a causa di una minore richiesta cinese e da un aumento di potenza delle energie rinnovabili. Lo stima l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie).

Nel mondo verranno…

Media

eJournalism, i giornalisti di domani si informano su Facebook e Twitter

La risposta a questa tutt’altro che scontata domanda provano a darsela proprio i giornalisti di domani. Gli studenti del corso di Linguaggio Giornalistico del Prof. Raffaele Fiengo, uno dei fondatori e maggiori contributori di Lsdi, docente nel corso di laurea in Comunicazione dell’Università di Padova,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Drinkout

A chi non fa piacere godersi un bel drink dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro? Il vero problema è trovare il locale giusto dove andare, il drink giusto da gustare e la gente giusta con cui condividerlo. Per fortuna, nell’era dello smartphone, dove non arriva la vostra capacità sociale ci pensano…

Games

ZeniMax licenzia circa 300 dipendenti

Secondo un report del The Connacht Tribune, gli studi di ZeniMax Online Studios situati a Galway, Irlanda, sarebbero stati recentemente chiusi e gran parte del personale licenziato.

Gli uffici, nei quali lavoravano 300 impiegati, erano adibiti a centro di servizi clienti per l’Europa. Solo…

Games

Konami cerca personale per il nuovo Metal Gear

Dopo la separazione da Hideo Kojima, che ha fondato un suo studio chiamato Kojima Productions, Konami è in cerca di personale per sviluppare il nuovo Metal Gear.

L’annuncio di lavoro relativo cita letteralmente “il nuovo Metal Gear” e non lascia adito a dubbi. Al momento non è noto…

Pics

Hiram Bingham, l’esploratore americano scopritore del Machu Picchu (luglio 1911) e ispiratore del personaggio di Indiana Jones

La foto del giorno

.

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Scorpione e Capricorno: un martedì al top!

Infografiche

Una guida completa ai trend del content marketing nel 2016

Ecco una guida completa ai trend del content marketing nel 2016.

Mappamondo

TIM 4G, arrivano le chiamate in HD

TIM avvia oggi “VOCE 4G”, il nuovo servizio basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che offre ai propri clienti chiamate ad alta definizione (HD) caratterizzata da una qualità più nitida e ricca di dettagli, isolata dai rumori circostanti. Con “VOCE 4G”, inoltre, è possibile navigare in Internet…

Recensiti

Uefa.org

È il sito web ufficiale della Uefa (Union of European Football Associations), dal 1954 organo di governo del calcio europeo. La sua mission istituzionale è promuovere, proteggere e sviluppare il calcio europeo a ogni livello.

Le pagine online in lingua italiana di It.uefa.org consentono…

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista a Daniela Cerboni (American Express)

Intervista a Daniela Cerboni, Vice President World Service Italy di American Express, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o…

Mappamondo

ICCIA: nasce l’alleanza digitale italiana per le industrie creative e culturali

Si chiamerà ICCIA (Italian Creative and Cultural Industries Alliance) l’iniziativa di rete lanciata da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e rivolta a soggetti attivi nel settore culturale e creativo: Imprese e loro associazioni / organizzazioni, Enti di ricerca e Università, Fondazioni e…

Robot

Video droni. New York vista dal drone

Video di Faizon…

Bibliotech

Startupper roadmap

Di Sandro Piacentini

Futura Edizioni

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 154

Prezzo: € 15,00

Su una cosa l’Italia dalle diverse velocità ritrova lo stesso passo: si chiamano startup innovative e aumentano a una velocità esponenziale, al Nord come al Sud. I dati parlano chiaro:…

Who is who

Lorenzo Ciofalo

Amministratore delegato

Microlys

E’ Amministratore Delegato di Microlys, Microlys Vietnam, MPD Shenzhen ed è nel CDA di NVD, Microlys e Ribes Solutions.

Inizia a lavorare nel 1996 in Sema Group come esperto di sistemi informativi, partecipando alla realizzazione di progetti…