Dailyletter n. 2882 dell’11 dicembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia verso assemblea da record. Vivendi in cerca di alleati?

Si fa in salita la strada per Vivendi alla prossima assemblea Telecom Italia, che si riunirà per votare la conversione delle azioni risparmio e la proposta del gruppo francese – principale azionista col 20,1% del capitale – di integrare 4 suoi rappresentanti nel cda.

Ieri, a Borse chiuse,…

Internet

Sanità digitale in ritardo: Italia chiamata a ricalibrare la spesa

La sanità digitale in Italia non decolla e resta il divario fra le diverse regioni, vero tallone d’Achille del nostro paese come segnalato a più riprese anche a livello internazionale dall’Ocse. Da tempo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico consiglia al nostro paese di puntare…

Media

Google Tax, dietrofront degli editori. A Bruxelles scoppia il caos

Si scaldano gli animi sulla riapertura del caso Google News. A distanza di due giorni dalla presentazione delle proposte della Commissione Ue per la riforma del diritto d’autore, a far discutere sono le misure di Bruxelles riguardo agli aggregatori di notizie online.

In campo sono scesi alcune…

Internet

Shopping online per 1 italiano su 4 nel 2015, la metà della media Ue

In Europa una persona su due ha effettuato acquisti online nel 2015, una percentuale che in Italia si riduce esattamente alla metà con un utente su quattro che l’anno scorso è concluso acquisti via web.

L’Italia è al quart’ultimo posto nella Ue per acquisti online. E’ quanto emerge dallo studio appena…

Media

Diritti Tv, le partite di Champions di Roma e Juve solo su Mediaset Premium

Mediaset mantiene ferma la propria decisione di assicurare la visione delle partite della Champions League solo sulla pay tv Premium.

Stando alle ultime informazioni, l’azienda ha dichiarato che gli ottavi di Roma e Juventus non saranno visibili in chiaro, come qualcuno aveva sperato. E così sarà…

Telecoms

Orange-Bouygues: si gioca oltralpe la partita che deciderà le sorti di Telecom Italia?

Continuano le grandi manovre sul mercato tlc francese, che riguardano da vicino anche l’Italia, viste le recenti evoluzioni dell’azionariato di Telecom Italia.

Pochi mesi dopo il fallito tentativo di Patrick Drahi, patron di Numericable-SFR, di acquisire Bouygues Telecom, il “gran ballo delle…

Internet

‘Turismo: la concorrenza è vincente se c’è innovazione’. Intervista a Giuliano Noci (PoliMi)

Nel precedente articolo abbiamo scoperto che l’Italia conta 9,5 miliardi di euro, che non sono proprio peanuts, nel turismo digitale; un mercato con ampia possibilità di crescita che però si scontra spesso con la cronica lentezza, tutta italiana, rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte…

Media

Mercato tv, tutto quello che non vi hanno mai detto su streaming e dintorni

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte a una di quelle statistiche che cercano di fotografare il mercato televisivo italiano? Quante volte ci siamo persi a leggere tra gli articoli di giornale, decine di dati e tabelle per cercare di capire a quanto ammonta la flessione del mercato delle pay tv ad esempio,…

Internet

Agenda Digitale Emilia-Romagna: inaugurato a Ravenna il primo datacenter Lepida

È stato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, a tagliare stamattina il nastro inaugurale del primo data center dell’Emilia-Romagna. Frutto del lavoro congiunto della Regione, dell’amministrazione comunale e di Lepidaspa, il data center di Ravenna è il primo di quattro (Parma, Ferrara e Bologna)…

Telecoms

SosTech. Gli investimenti nel 4G LTE trainano l’economia europea

Gli investimenti nel 4G LTE trainano l’economia europea. Lo sostiene GSMA (Groupe Speciale Mobile Association) nel nuovo studio “The Mobile Economy: Europe 2015”.

Il contributo fornito dalle comunicazioni mobili al PIL (Prodotto Interno Lordo) europeo crescerà dai 500 miliardi…

Internet

Tecnolaw. Diritto all’oblio, il Tribunale di Roma assolve Google: non è responsabile delle false news

Il Tribunale di Roma si è pronunciato, primo tra i tribunali italiani dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea nel caso Costeja Gonzales, sul cosiddetto diritto all’oblio e sugli obblighi di de-indicizzazione di risultati di ricerca in capo a Google.

Nella Sentenza n. 23771/2015,…

Energia

Lanciata a Parigi l’Alleanza geotermica mondiale

Lanciata a Parigi, dove si è conclusa la COP21, l’Alleanza geotermica mondiale a guida IRENA (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili). L’auspicio è quello di arrivare ad avere un futuro di energia pulita proveniente direttamente dal sottosuolo, fornendo alle economie emergenti un’alternativa…

Energia

Sos Energia. Cosa facciamo in Italia per risparmiare?

Risparmiare energia elettrica è fondamentale non solo per una questione etica e ambientale, ma anche per tagliare le bollette, che nel nostro Paese pesano sulle tasche delle famiglie in maniera non irrilevante. È molto ciò che si può fare per consumare meno energia, ma non tutti i comportamenti hanno…

Telecoms

FUB, lunedì 14 dicembre la relazione annuale in Senato

Il presidente della Fondazione Ugo Bordoni, istituzione di alta cultura e ricerca soggetta alla vigilanza del Mise, presenterà lunedì prossimo 14 Dicembre, presso la Sala degli atti parlamentari del Senato, la propria relazione annuale.

“Sarà questa l’occasione – dice il Presidente della…

Smart City

Open Data ambientale, a Parma monitoraggio dei rifiuti in tempo reale

Oltre il 60% delle emissioni di gas serra deriva dall’uso dell’energia di prodotti e i servizi utilizzati dai cittadini. Nel 2014, in base ai dati resi noti dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wwo), i gas a effetto serra nell’atmosfera hanno raggiunto un nuovo record storico di 397,7 ppm (parti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Draw your game

Chi non ha mai sognato di realizzare un videogioco? Se siete appassionati di videogame, almeno una volta avrete sentito dentro di voi l’enorme spinta creativa che porta a costruire il proprio mondo da giocare. Draw Your Game risponde, almeno in parte, a questa vostra esigenza emotiva, portando sullo…

Games

Electronic Arts apre una divisione eSports

Electronic Arts ha annunciato l’apertura di una divisione interamente dedicata agli eSports e diretta da Peter Moore.

La nuova divisione, il cui scopo è diffondere la competizione nell’ambito delle IP di Electronic Arts come FIFA, Madden e Battlefield, è stata battezzata EA Competitive Gaming…

Games

League of Legends ha infranto vari record durante i campionati mondiali 2015

Riot Games ha diffuso alcuni dati relativi ai League of Legends 2015 World Championship, durante i quali il popolare MOBA ha infranto molti record.

Tra i dati più rilevanti, figura un picco di 14 milioni di spettatori in contemporanea durante le finalissime, con un totale di 334…

Mappamondo

Cinema: giro d’affari in crescita dell’11% nel primo semestre

Aumenta la voglia di spettacolo e di cultura nel nostro Paese. Dai dati dello spettacolo rilevati dalla Società Italiana degli Autori e degli Editori nel primo semestre 2015 emerge infatti una tendenza molto positiva, particolarmente evidente per cinema, teatro, concerti e mostre ed esposizioni. Rispetto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 12 e 13 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci: questo weekend il vostro mondo girerà attorno … a voi!

Infografiche

Come attrarre i clienti tramite Linkedin

La piattaforma Linkedin è un mezzo fondamentale per essere connessi al mondo del lavoro. Ecco alcuni consigli.

Pics

Come erano. Foto a mezzo busto: Charlize Theron ai tempi del famoso spot della Martini (1993)

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Dallas vista dal drone

Video di Charlie Kaye…

Who is who

Giuliano Noci

Ordinario di Marketing al Politecnico di Milano e Prorettore del Polo territoriale cinese, è delegato del Rettore per la Federazione Russa, Amministratore Delegato di Polimilano Educational Consulting Ltd.

Attualmente è anche ResearchFellow alla JiaoTong University a Shanghai e Honorary…

Recensiti

Sprecozero.net

È il sito web dell’associazione Sprecozero.net, nata da un’iniziativa congiunta del Comune di Sasso Marconi (BO) e Last Minute Market, spin-off accademico dell’Università di Bologna, finalizzata alla condivisione, alla promozione e alla diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi…

Bibliotech

Brand new

Di Wally Olins

Einaudi editore

Pubblicato: novembre 2015

Pagine: 200

ISBN: 9788806225254

Prezzo: € 20,00

È tutto finito? In un’epoca di globalizzazione, la varietà e l’individualità delle marche e del branding saranno completamente annientate da potenti multinazionali che…

Streaming

Conferenza Stampa “I DataCenter Lepida al via: si parte da Ravenna”

Inaugurazione del primo dei 4 DataCenter Lepida, frutto di un investimento condiviso tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna e gestito da LepidaSpA – la società in-house per l’innovazione e le reti, che ha come socio di maggioranza la Regione Emilia-Romagna e tutti gli Enti Locali e …

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista a Massimiliano Dona (Unione Nazionale Consumatori)

Intervista a Massimiliano Dona, Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o…