Dailyletter n. 2877 del 03 dicembre 2015

di |

Media

Rai, accordo con Telecom Italia per entrare nell’era dello streaming

La Rai continua a stare sotto i riflettori. Mentre in Parlamento proseguono i lavori per l’introduzione del canone in bolletta e per la riforma della governance, la tv pubblica guidata dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto ha avviato un piano di rilancio.

Obiettivo? Dare una nuova…

Telecoms

Banda 3.6-3.8 Ghz: Agcom apripista dello spectrum sharing?

L’annuncio era stato fatto dal Prof. Antonio Nicita, Commissario Agcom davanti a un parterre internazionale al Convegno Radio Spectrum Sharing for Mobile Broadband al Padiglione europeo dell’Expo, co-organizzato dal Mise e dalla Commissione Europe. Oggi la conferma: l’Autorità per…

Internet

SPID: fase pilota in sette regioni, ma nessuna del Sud

Le regioni del Sud non sono pronte per lo SPID. Eppure, la fase sperimentale dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Personale) è partita a dicembre, ma per ora sono soltanto sette le regioni che hanno aderito da subito al sistema. Si tratta di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte,…

Telecoms

Telecom Italia: fondi verso il no a Vivendi. E se Bollorè facesse saltare il banco?

Con i proxy advisor tutti schierato sul no alla richiesta di Vivendi di schierare 4 suoi rappresentanti nel cda (è arrivata ieri anche la raccomandazione di Glass Lewis, l’unico che ancora non si era espresso) si sono formati gli schieramenti in vista dell’assemblea di Telecom Italia,…

Telecoms

Rame vs. Fibra. Il Ceo di DT contro i regolatori: “Non ci sono tecnologie buone o cattive’

I regolatori dei mercati tlc dovrebbero concentrarsi sui servizi offerti ai consumatori anzichè sulle tecnologie utilizzate per offrirglieli.

E’ quanto affermato dal Ceo di Deutsche Telekom, Tim Hoettges in riferimento alle polemiche seguite alla decisione della Bundesnetzagentur di approvare…

Media

ilprincipenudo. Rai, a vele spiegate la “controriforma’ di Renzi: resistenze irrisorie e mal orientate

Entro la fine dell’anno, la riforma della Rai dovrebbe divenire legge dello Stato: potremmo qui dedicare attenzione analitica e critica agli emendamenti che son stati presentati nella fase finale dell’iter legislativo, ma non lo faremo. Perchè?! Perchè sarebbe un esercizio…

Smart City

Economia circolare: l’Ue stanzia 6 miliardi per crescita sostenibile e nuovi posti di lavoro

E’ un’azione senza precedenti, quella annunciata ieri dalla Commissione europea, che prevede un sostanzioso pacchetto di misure per promuovere la transizione verso un’economia a basso impatto ambientale in tutti i Paesi membri.

Si tratta di 6,1 miliardi di euro che saranno…

Energia

Via alla riforma elettrica: ecco cosa cambierà dal 1deg gennaio 2016

L’Europa ce lo ha chiesto con la direttiva comunitaria 27/2012 sull’efficienza energetica: superare l’attuale struttura progressiva delle tariffe di rete e per gli oneri generali di sistema, cioè con un costo unitario del kWh che cresce per scaglioni all’aumentare dei prelievi,…

Media

Primo Giubileo in Ultra HD in mondovisione, intervista a Stefano D’Agostini del CTV (video)

Intervista a Stefano D’Agostini, Direttore Tecnico del Centro Televisivo Vaticano, alla vigilia del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD della storia, la cerimonia di apertura della Porta Santa in programma il prossimo 8 dicembre…

Media

Primo Giubileo in Ultra HD in mondovisione, intervista a Benito Manlio Mari di Sony Europe (video)

Sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD della storia, la cerimonia di apertura della Porta Santa in programma il prossimo 8 dicembre a partire dalle ore 9,30. In occasione dell’evento – prodotto dal Centro Televisivo Vaticano, con il supporto tecnologico di Sony, Globecast e…

Media

Netflix vittima dei pirati: account in vendita a 50 centesimi

Netflix finisce nel mirino dei pirati. Gli hacker non si limitano più a vendere i dati delle carte di credito, adesso hanno anche cominciato a offrire abbonamenti a servizi di video streaming come appunto Netflix oppure HBO Go e HBO Now.

Netflix deve anche fare i conti con la pirateria di…

Energia

Rinnovabili: la Provincia di Bolzano lancia una gara per la fornitura di energia verde

Un fornitura di energia verde per tre anni alla Provincia di Bolzano e a tutti gli enti pubblici territoriali. Questa la posta in palio per i partecipanti alla gara d’appalto europea cha ha l’obiettivo – sottolinea l’assessore al patrimonio Florian Mussner “di garantire non solo…

Media

YouTube verso accordo con Hollywood per contenuti esclusivi

La battaglia tra le web company si è ormai spostata sullo streaming e va anche oltre. La nuova mission è assicurarsi contenuti originali con cui sfidare i competitor.

YouTube lo sa bene e per vincere la concorrenza di Netflix, Amazon e Hulu (quest’ultima nel mirino di Time Warner)…

Media

Spot&Social, pronta la campagna di Pubblicità Progresso per la sostenibilità

C’è un rischio in agguato all’importantissimo incontro sul clima di Parigi: che se ne esca con il solito protocollo o una dichiarazione di intenti che poi non viene rispettata.
Eppure non si può più aspettare: da 650.000 anni la quantità di C02 nell’atmosfera…

Internet

dcx. Domande per la tua strategia di customer experience nel 2016

Come valuteresti la tua ultima esperienza con un brand? Dal punto di vista delle aziende, porsi domande rappresenta l’unica strada per comprendere davvero cosa funziona e cosa bisogna migliorare. E, dato che la digital customer experience è sempre bidirezionale, alcune di queste domande vanno…

Smart City

Al Comune di Lecce il Premio “Agenda Digitale 2015′

Nei giorni scorsi il Comune di Lecce ha vinto il premio Agenda Digitale 2015. Un riconoscimento ottenuto per il progetto SalentoGov – Sviluppo del sistema di eGovernment Regionale nell’Area Vasta, di cui Lecce è ente capofila, dedicato alla razionalizzazione, semplificazione e digitalizzazione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Couchsurfing

Abbiamo spesso ospitato, in questa rubrica, applicazioni che aiutano chi sta programmando una vacanza a risparmiare sul budget totale. Davanti a un servizio come Couchsurfing, però, non c’è comparatore di prezzi che tenga: questa nuova tendenza vacanziera rappresenta il risparmio…

Games

The Game Awards 2015: partecipazioni importanti per Nintendo, Microsoft e Sony

I The Game Awards 2015, che si terranno a Los Angeles e verranno trasmessi in streaming su varie piattaforme, vedranno la partecipazione di dirigenti di Nintendo, Sony e Microsoft.

A darne notizia è stato Geoff Keighley, produttore e presentatore dello show, che ha annunciato…

Games

Microsoft licenzia parte del team di HoloLens

Microsoft ha confermato di aver tagliato 60 posti di lavoro nel team israeliano di HoloLens.

Come riportato da TechCrunch, durante la settimana in corso, 30 impiegati a tempo pieno e 30 terzisti hanno perso il lavoro in base alla decisione di ridurre il lavoro relativo a…

Mappamondo

MailUp: 17 dicembre webinar sull’email design

Dal design responsive e modulare alla migliore call to action, MailUp propone per il 17 dicembre il webinar gratuito L’email design per le tue campagne.

Dieci punti chiave per scoprire le risorse dell’email design e per imparare a creare campagne email dalla veste grafica moderna…

Mappamondo

Contraffazione online, colpito il 24% dei consumatori tra Europa e USA

Quasi un quarto dei consumatori ha acquistato un prodotto online che si è rivelato contraffatto, sia che fosse abbigliamento o calzature, elettronica di consumo e contenuti digitali. Questo è il dato che emerge dalla nuova ricerca commissionata da MarkMonitor, azienda specializzata nella…

Mappamondo

Trasporti intelligenti: Telecom Italia Digital Solutions entra nella torinese WAY

E’ stata perfezionata l’operazione che vede Telecom Italia Digital Solutions (TIDS) entrare, con una quota del 40%, nel capitale della, società torinese Where are you (WAY) che dal 1996 sviluppa e commercializza sistemi e servizi di localizzazione per aziende pubbliche e private nei…

Mappamondo

Innovazione in Europa: successo solo per l’1% dei lanci di nuovi prodotti

Solo l’1% dei lanci di nuovi prodotti è riuscito a consolidarsi sul mercato nel 2015 secondo il Breakthrough Innovation Report di Nielsen. Si tratta di un’analisi di 8.650 lanci di prodotto nell’Europa Occidentale. In particolare, Italia e Spagna sono i mercati che si sono maggiormente…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Capricorno e Pesci: un venerdì da paura!

Pics

Tutti e due in scacco: divisi solo dal colore delle pedine (Foto di Cornell Capa, 1972)

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Città del Messico vista dal drone

Video di Santiago Arau Pontones

Città del Messico è un’affascinante capitale immensa e strana per l’occhio del turista europeo.

Costituisce uno degli agglomerati urbani più grandi al mondo, i cui contrasti possono sopraffare chi la visita per la prima…

Infografiche

9 gadget tecnologici per il tuo appartamento

Ecco i 9 gadget per il tuo appartamento di cui non potrai fare a meno!

Bibliotech

Il logico e l’ingegnere

Di Paul J. Nahin

Codice editore

Pubblicato: 3 dicembre 2015

Pagine: 256

ISBN: 9788875785451

Prezzo: € 17,90

Il cuore elettronico dei congegni ultramoderni che usiamo tutti i giorni – dal computer all’automobile, dagli elettrodomestici al cellulare -è governato…

Recensiti

Phd-italents.it

Progetto triennale che si propone di avvicinare il mondo accademico a quello del lavoro, favorendo l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese, Phd-ITalents ha l’obiettivo di sviluppare attività ad alto impatto innovativo, stimolare crescita economica e nuova occupazi…

Key Video

Direzione Hackathon 2016, intervento di Diego Ciulli (Google)

Diego Ciulli, Policy and Government Affairs di Google, interviene nel corso dell’evento “Direzione Hackathon 2016” che si è tenuto a Trani presso il Castello Svevo, puntata zero di quello che si preannuncia come il festival globale dell’economia al tempo del digitale…

Who is who

Oriana Zampaglione

Responsabile Amministrazione, Contabilità e Funzionamento

AgID

E’ attualmente il responsabile dell’area Amministrazione, Contabilità e Funzionamento dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

In precedenza, è stata Dirigente responsabile…

Focus Mail

Le opportunità finanziarie in Europa per gli sviluppatori indie di video games. Torino 9 dicembre 2015

Ti invitano al workshop

“Le opportunità finanziarie in Europa per gli sviluppatori indie di video games”

Torino, mercoledì 9 dicembre 2015
parte I: dalle 10 alle 13
parte II: dalle 14 alle 16.30

Sala Movie, Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari…