Dailyletter n. 2876 del 02 dicembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia: in arrivo ‘maxi-cda’ a 17? Ecco le alternative

Il cda di Telecom Italia, in cui 10 consiglieri su 13 fanno capo a un’azionista la holding Telco – che si è sciolta, avrebbe dovuto fare spazio di propria sponte al nuovo azionista di riferimento, la francese Vivendi, che controlla il 20,1% del capitale? E’ probabile che Vincent…

Internet

Pagamenti elettronici: stretta sui POS, artigiani e PMI contro le sanzioni

La proposta di introdurre sanzioni per professionisti e aziende che non si attrezzano per il pagamento con carta di debito e di credito solleva le proteste delle imprese. Proteste che arrivano soprattutto dal mondo delle PMI che lavorano in B2B e con la PA e degli autonomi, che chiedono a gran voce…

Media

Canone in bolletta, quale Rai avremo nelle nostre case?

Quale Rai avremo nelle nostre case a fronte del canone in bolletta?

Mentre dopo la fiducia del Senato al maxiemendamento, la manovra finanziaria per il 2016 che regolamenta anche il canone è approdata alla Camera, in Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama si discute il decreto sulla…

Internet

Francesco Boccia: “Abbiamo il dovere di sviluppare innovazione al Sud, con i nostri giovani’ (video)

Dobbiamo diventare il punto di riferimento di una moderna visione di capitalismo, regolando l’impatto così veloce del digitale nella catena del valore. Dobbiamo fare qui innovazione, non altrove. Con queste riflessioni Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera,…

Media

Giubileo 4K, 3 satelliti Eutelsat per la prima diretta mondiale in Ultra HD

La cerimonia di apertura della Porta Santa in programma il prossimo 8 dicembre a partire dalle ore 9,30 sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD (4K) della storia.

Essendo il più alto standard qualitativo delle immagini, il 4K garantisce una fruizione straordinariamente…

Media

Primo Giubileo in Ultra HD in mondovisione, intervista a Renato Farina, AD Eutelsat Italia (video)

Sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD della storia, la cerimonia di apertura della Porta Santa in programma il prossimo 8 dicembre a partire dalle ore 9,30. In occasione dell’evento – prodotto dal Centro Televisivo Vaticano, con il supporto tecnologico di Sony, Globecast e…

Media

Primo Giubileo in Ultra HD in mondovisione, intervista a Mons. Dario Edoardo Viganò (video)

Intervista a Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione alla vigilia del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Sarà la prima mondovisione via satellite in Ultra HD della storia, la cerimonia di apertura della Porta Santa in programma il prossimo 8…

Media

eAdvertising, Social e OTT fanno la parte del leone

Vale 2,15 miliardi di euro il mercato della pubblicità su internet. La parte del leone spetta agli Over-The-Top che nel giro di sette anni sono passati a controllare i due terzi del settore (65%).

E’ quanto emerge dai dati presentati allo IAB Forum in corso a Milano (SLIDES)….

Energia

PA: disco verde della Consip al maxi bando da 1,8 miliardi per l’energia

E’ stata pubblicata da Consip la quarta edizione della gara per l’individuazione di un unico fornitore del Servizio Integrato Energia (Sie). Si tratta della gestione di tutte le attività conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e di quelli termici degli edifici…

Media

ilprincipenudo. Istat/Bes 2015: Italia distratta sul suo sistema culturale?

Questa mattina è stata presentata nella sede centrale romana dell’Istat, la terza edizione del cosiddetto rapporto Bes, ovvero Il benessere equo e sostenibile in Italia 2015, facendo seguito alla prima edizione del marzo 2013 ed alla seconda del giugno 2014.

Su queste colonne, il Bes,…

Smart City

Smart Puglia: investiti 66 milioni in progetti di sostenibilità urbana ed efficienza energetica

Il bando Cluster tecnologici regionali per l’innovazione ha permesso alla Regione Puglia di investire 66 milioni di euro in 31 progetti dedicati alle smart cities, l’efficienza energetica, la crescita sostenibile, l’innovazione sociale, le nanotecnologie, la sicurezza alimentare e…

Internet

Cosedanoncredere: conto corrente online, tutto quello che c’è da sapere

Nell’ambito del progetto UNC Informati per decidere realizzato in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e svolto in partenariato con Lega Consumatori, vogliamo oggi concentrare la nostra attenzione sui conti correnti online.

La tecnologia oggi permette…

Smart City

Green economy in Emilia-Romagna, obiettivo regione verde nel 2019

Chiusi gli Stati generali della green economy a Bologna, arriva la candidatura dell’Emilia-Romagna a prima regione verde d’Italia. Entro il 2019, ha annunciato il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’Emilia-Romagna realizzerà un primo piano “Greening the industry’…

Internet

Yahoo come AOL, potrebbe finire nelle mani di una telco

Se la notizia fosse confermata, sarebbe davvero un big bang nella storia di Yahoo! Secondo il Wall Street Journal, il cda dell’azienda si riunirà da oggi e per diversi giorni per discutere la possibilità di cedere le attività internet o la sua partecipazione nel gigante…

Energia

Solar Impulse 2 di nuovo in volo

Aprile 2016. E’ la data (il giorno esatto non è stato ancora stabilito) in cui Solar Impulse 2 tornerà a librarsi in volo. L’annuncio è stato fatto dal team svizzero già protagonista, dal marzo scorso, dell’impresa di un giro intorno al mondo in aereo solare,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Wuaki.tv

In questo momento l’attenzione di tutti (appassionati ed esperti di settore) è concentrata sull’approdo di Netflix sul suolo italico, con la sua promessa di serie Tv di altissima qualità e contenuti esclusivi a un prezzo davvero competitivo. Non dobbiamo dimenticare, però,…

Games

Rocket League in arrivo anche su Xbox One

Rocket League, gioco sviluppato da Psyonix basato su un mix di calcio e auto, sembra essere in arrivo anche su Xbox One dopo il lancio avvenuto su PC e PlayStation 4.

Come riportato di recente, il gioco è infatti stato classificato anche in una versione per la console di…

Games

eSports: si ritira a 23 anni la stella di StarCraft 2

Lee “Flash” Young-ho, professionista coreano di StarCraft, ha annunciato il suo ritiro dalla scena competitiva degli eSports.

Il giocatore, che al momento ha 23 anni, ha debuttato nell’organizzazione di eSports KT Rolster all’età di 14 anni, e nella sua…

Mappamondo

Infinity, a dicembre con il cinema Warner in ultra HD

A dicembre, Infinity lancia per la prima volta in Europa il grande cinema Warner in qualità Ultra HD e audio dolby 5.1. I film saranno disponibili per i clienti Infinity in esclusiva sui televisori Samsung Ultra HD.

Elevata qualità audio e video per titoli d’eccellenza…

Mappamondo

Miur lancia la Settimana della Scuola digitale: laboratori aperti e un concorso per l’innovazione

Una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato a fine novembre dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

Dal 7 al 15 dicembre, in corrispondenza della…

Mappamondo

Classifica mondiale brevetti 2015: i più preziosi a Google, Apple e Facebook

Presentata la classifica annuale dei brevetti a livello globale, la ‘Patent Power Scorecards’ stilata dalla rivista Ieee Spectrum. Al top troviamo Google, Apple e Facebook, che detengono quelli più “preziosi’ del mercato high-tech, elettronica di consumo e ICT.

La…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 dicembre 2015

di Fabienne Pallamdessi.
Vergine, Bilancia e Scorpione: questo giovedì è tutto vostro!

Pics

Cogli l’attimo: Consegne a domicilio…

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Finlandia: il lago SaimaaI visto dal drone

Video di Alexey Spodyneyko…

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere sui supercomputer

Che cos’è un supercomputer? Come funziona? A cosa serve? Quanti ce ne sono al mondo?

Bibliotech

Il digitale al museo

Di Renato Idra

Firenze UP editore

Pubblicato: 19 novembre 2015

Pagine: 108

ISBN: 9788866557340

Prezzo: € 19,90

Scovare, recuperare, fotografare, inventariare, catalogare, restaurare e infine, se possibile, collocare in modo adeguato: sono i “sette comandamenti’…

Recensiti

Startup.registroimprese.it

E’ la nuova piattaforma istituzionale per startup e Pmi innovative che vogliono farsi conoscere da imprese e investitori italiani e internazionali. Frutto della collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Giovani Imprenditori di Confindustria, Unioncamere e InfoCamere, Start…

Who is who

Elisabetta Tola

Media training specialist

Google NewsLab Italia

E’ la nuova Media training specialist del Google NewsLab per l’Italia. La nomina si inserisce nella strategia di ulteriore espansione del Google NewsLab e nell’ambito delle attività previste dalla Digital News Initiative….