Startup.registroimprese.it

di |

È la nuova piattaforma istituzionale per startup e Pmi innovative che vogliono farsi conoscere da imprese e investitori italiani e internazionali. Frutto della collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Giovani Imprenditori di Confindustria, Unioncamere e InfoCamere, Startup.registroimprese.it si presenta come vetrina online in doppia lingua (italiano e inglese), gratuita e personalizzabile, per far conoscere la propria idea di business 2.0.

Al suo interno saranno elaborati i dati disponibili nelle sezioni speciali del Registro Imprese dedicate a startup e PMI innovative, con un nuovo, ricco set di informazioni inserite volontariamente dalle aziende con firma digitale.

Ciascuna impresa avrà così a disposizione una propria scheda dedicata e personalizzabile, entro cui inserire un tag autodescrittivo (es. #Cleantech, #InternetOfThings, #BigData, esprimendo il legame con i più recenti trend sul mercato dell’innovazione), caricare un video di presentazione, descrivere le competenze del team, fornire informazioni sul livello di sviluppo raggiunto e sulla tipologia di prodotto o servizio offerti, indicare i mercati di riferimento e i link ai profili social e molto altro ancora.

Un motore di ricerca interno consente all’utente di individuare tutte le realtà registrare, sia esso un’impresa tradizionale interessata a innovare in un determinato settore, sia un investitore italiano o estero, a seconda delle sue esigenze specifiche. La ricerca è filtrata per settore di attività, area geografica, classe dimensionale (in termini di fatturato, capitalizzazione e addetti), nonché a seconda dell’importo dell’eventuale esigenza di finanziamento.

I percorsi per scoprire la piattaforma e i suoi servizi, sono disposti nella sezione centrale della home page, alle voci: “Scopri come diventare una startup innovativa”, “Scopri se la tua impresa è una Pmi innovativa”, “Confronta startup e Pmi innovativa” e il motore di ricerca interno al database di Startup.registroimprese.it.

In ogni canale, sempre colorato, facile da consultare, graficamente accogliente e ricco di materiale multimediale, si trovano anche documenti in download (modulistica in pdf), guide, tutorial e sezioni dedicate allo scambio di commenti e suggerimenti.

Assente ogni funzionalità di social networking. L’iniziativa non ha infatti un corrispettivo sui principali social media in rete, con relativa impossibilità di sviluppare una community critica utile allo scambio di informazioni ed esperienze.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo