Dailyletter n. 2874 del 30 novembre 2015

di |

Internet

PA Digitale: spunta l’emendamento per cancellare la carta

La politica dichiara guerra alla carta nella PA e propone di tagliare progressivamente i fondi pubblici per il suo acquisto nelle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo finale è arrivare alla completa transizione a processi interamente digitali nella PA a partire dal primo gennaio del…

Media

Interferenze Tv, tempo fino a domani per rottamare le frequenze

C’è tempo fino a domani, martedì 1deg dicembre, per poter presentare al Ministero dello Sviluppo economico le domande per accedere ai compensi previsti per chi rilascia volontariamente le frequenze televisive ritenute interferenti con i Paesi esteri confinanti.

E sempre entro domani…

Internet

Cyber security: consultazione pubblica del framework nazionale al via

Parte oggi la consultazione pubblica del Framework Nazionale per la Cyber Security, con la pubblicazione del Cyber Security Report 2015 realizzata dal CIS Sapienza, diretto dal Professore Roberto Baldoni, e dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security in collaborazione con diverse organizzazioni pubbliche…

Internet

Stretta sui POS alla Camera: chieste sanzioni e via il tetto di 30 euro

Promuovere con ogni mezzo l’utilizzo del POS (Point of Sale), introducendo sanzioni da aprile 2016 per commercianti e professionisti che non si mettono in regola con l’obbligo vigente di accettare pagamenti con carta di debito e di credito.

E’ questo l’obiettivo di alcuni emendamenti…

Media

Tv e OTT. Confalonieri (Mediaset): “Ecco come sta cambiando il mondo’ (video)

Antonello Piroso intervista Fedele Confalonieri, Presidente di Mediaset, nel corso dell’evento “Direzione Hackathon 2016” che si è tenuto a Trani presso il Castello Svevo, puntata zero di quello che si preannuncia come il festival dell’economia digitale che andrà in…

Internet

PAdigitale. Osservatorio dei candidati sindaci per Roma 2016: serve un nuovo Statuto che non ignori il digitale

Avviamo con questo primo contributo l’Osservatorio sulle amministrative prossime venture di Roma Capitale, annunciato con l’articolo del 2.11.2015 su questo giornale elettronico

Facciamo una simulazione: proviamo a governare Roma Capitale con lo Statuto attuale

Sul…

Media

BreakingDigital. Facce nuove in Rai: e ora targetizzazione o serendipity?

Nei giorni scorsi si è molto discusso sulle matrici socio urbanistiche del terrorismo islamico, covato nella pancia delle nostre città. Giustamente, i più avvertiti urbanisti spiegano che più che i quartieri genericamente periferici o disagiati ad incubare fenomeni di antagonismo…

Media

Convergenza media-tlc, l’ultima parola ai regolatori

Vivendi con l’operazione su Telecom Italia ha accelerato anche nel nostro Paese la convergenza tra media e tlc, già partita in Europa come nel resto del mondo.

Ma quali le caratteristiche di questo lento ma inesorabile avvicinamento tra le due industrie?

In Italia abbiamo assistito…

Media

Ilprincipenudo. Rifugiati e migranti: la Rai può fare di più per raccontare il dramma

Affollata e stimolante occasione di dibattito, questa mattina, presso la sede romana dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, in via IV Novembre, con un controlli polizieschi per l’accesso alla Sala delle Bandiere veramente eccessivi, ma concreto e sintomatico frutto delle isterie collettive…

Energia

COP21: ecco di cosa non si parlerà a Parigi (Prima parte)

Si è aperto oggi a Parigi-Le Bourget COP 21 con un misto di speranze, dubbi, difficoltà, ma anche con due elementi mancanti di grande rilievo. (http://unfccc.int/meetings/paris_nov_2015/meeting/8926.php)

Presenti circa 25.000 delegati ufficiali e in tutto 50.000 p…

Internet

Crowd4Fund. Equity crowdfunding, intervista a un investitore seriale

In Italia l’Equity Crowdfunding è ancora agli albori con 10 società finanziate per 3 milioni di euro dalla sua nascita, quasi due anni fa. In UK, la sola Crowdcube, dal 2011 ad oggi, ha finanziato 350 società per oltre 170 milioni di euro. Per molti investitori, l’equity…

Smart City

Green economy: Anci-Cittalia in Spagna per la Carta dei lavori verdi nel Mediterraneo

La scorsa settimana a Terrassa (subito furi Barcellona), presso la locale Camera di commercio, in collaborazione con l’area Studi e ricerche di Cittalia, si è svolto il secondo Awareness Seminar del progetto Egrejob.

Obiettivo dell’iniziativa è stato mettere a confronto…

Smart City

Nasce la Comunità Tematica Open Data per l’Emilia-Romagna

L’Italia vede progressivamente aumentare il numero di enti pubblici che offrono la possibilità di consultare ed usare liberamente i dati in proprio possesso. Informazioni rilasciate per qualsiasi utilizzo, i cosiddetti open data, strumenti utili per elaborare sempre nuove informazioni relative…

Energia

Eolico: in Gazzetta la legge regionale della Sicilia che limita le aree idonee agli impianti

Venerdì scorso è stata pubblicata in Gazzetta la legge 20/11 n. 29 della Sicilia in materia di tutela delle aree caratterizzate da vulnerabilità ambientale e valenze ambientali e paesaggistiche.

Nel testo vengono definite le aree non idonee all’installazione di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Google Spotlight Stories

Google Spotlight Stories, ennesimo progetto innovativo che arriva da Mountain View, segna un ulteriore passo nell’evoluzione della narrazione cinematografica. Il concetto di immagine ha subito radicali cambiamenti a partire dal lontano 1895, quando i fratelli Lumière mostrarono al mondo,…

Games

Mastertronic entra in amministrazione controllata

Il publisher inglese Mastertronic è entrato ufficialmente in amministrazione controllata dopo 32 anni di attività.

Dopo una lunga battaglia di debiti e ricerca di nuovi investimenti, Mastertronic ha ora un accordo per vendere gli asset societari e mantenere…

Games

Sony ha sbloccato il settimo core della CPU di PlayStation 4

Sony ha aggiornato il kit di sviluppo di PlayStation 4 per permettere agli sviluppatori di avere accesso al settimo core della CPU, in precedenza riservato per le operazioni di sistema.

Il Core 6 è ora indicato come condiviso, si legge nelle note di Sony relative…

Mappamondo

Cop21: Pubblicità Progresso, “Mettere in atto strategie di sviluppo che non inquinano’

“C’è un rischio in agguato all’importantissimo incontro sul clima di Parigi: che se ne esca con il solito protocollo o una dichiarazione di intenti che poi non viene rispettata sottolinea Alberto Contri Presidente di Pubblicità Progresso a margine di Cop21.

Eppure…

Mappamondo

Vodafone porta Netflix sul 4G

Con Vodafone Christmas Card prende il via l’accordo tra Vodafone Italia e Netflix per offerte promozionali esclusive. L’offerta di Natale, dedicata ai Clienti ricaricabili, prevede 4GB in 4G e 3 mesi di Netflix incluso a 10 euro al mese per 3 rinnovi.

Grazie all’accordo tra…

Mappamondo

Infrastrutture, sviluppo e territorio: l’11 dicembre inaugura a Ravenna il datacenter Lepida

La data – l’11 dicembre – dell’inaugurazione a Ravenna del primo DataCenter Lepida, è stata annunciata dall’Assessore del Comune romagnolo, Massimo Cameliani, nel corso dell’incontro Ottimizzazione di costi e risorse: il DataCenter Lepida tenutosi a Bologna a fine…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1deg dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Toro e Scorpione: in testa alla hit parade di questo martedì!

Pics

I Rolling Stones, giovanissimi, poco prima di un concerto al Donmar Theatre di Covent Garden a Londra (1964)

La foto del giorno

Foto di Terry O’Neill.

Infografiche

Bitcoin vs moneta elettronica, chi avrà la meglio?

Quali sono le grandi differenze tra bitcoin e moneta elettronica? Scopriamolo insieme in un’infografica

Robot

Video Droni. Il Castello di Fontainebleau visto dal drone

Video di skyshoot

Se avete esplorato e visitato ogni angolo di Parigi, potreste pensare di partire alla scoperta dei sui dintorni.

A soli 60 km dalla capitale francese e dal 1981 alla lista del patrimonio dell’umanità UNESCO, c’è il Castello di Fontainebleau…

Who is who

Marco Gay

Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria

Vice Presidente Confindustria

Dal 6 maggio 2014 è Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.

Il 30 novembre 2015 entra a far parte di Digital Magics, come nuovo membro del…

Bibliotech

Minecraft

Di Daniel Goldberg e Linus Larsson

Multiplayer editore

Pubblicato: 29 ottobre 2015

Pagine: 206

ISBN: 9788863552966

Prezzo: € 16,00

In questo libro si apre una finestra sulla storia dell’uomo dietro il gioco, sulla sua infanzia e sulla sua famiglia, sul successo della…

Recensiti

Loveitaly.org

Valorizzare il patrimonio culturale ed artistico italiano attraverso il crowdfunding e una stretta sinergia programmatica con Governo, ministeri, atenei ed accademie, istituti di belle arti e musei. Questo è l&apapos;obiettivo della piattaforma Loveitaly.org, associazione fondata da LVenture Group,…