INFRASTRUTTURE

Eolico: in Gazzetta la legge regionale della Sicilia che limita le aree idonee agli impianti

di |

Si definiscono aree non idonee alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza superiore a 20 kW, tra le altre, quelle che presentano vulnerabilità ambientali.

Venerdì scorso è stata pubblicata in Gazzetta la legge 20/11 n. 29 della Sicilia in materia di tutela delle aree caratterizzate da vulnerabilità ambientale e valenze ambientali e paesaggistiche.

Nel testo vengono definite le aree non idonee all’installazione di impianti eolici di potenza superiore a 20 kW, con particolare riferimento a zone che: presentano vulnerabilità ambientali; caratterizzate da pericolosità ovvero rischio idrogeologico; individuate come beni paesaggistici; di particolare pregio ambientale; di pregio agricolo; sottoposte a vincolo paesaggistico, archeologico, zone di rispetto delle zone umide e/o di nidificazione e transito d’avifauna migratoria o protetta.

Viene, inoltre, specificato che l’individuazione dei siti non idonei punta a orientare gli operatori del settore e non a ritardare la realizzazione delle infrastrutture.