Loveitaly.org

di |

Valorizzare il patrimonio culturale ed artistico italiano attraverso il crowdfunding e una stretta sinergia programmatica con Governo, ministeri, atenei ed accademie, istituti di belle arti e musei. Questo è l’obiettivo della piattaforma Loveitaly.org, associazione fondata da LVenture Group, che, oltre alla raccolta fondi, ha il compito di coordinare i diversi attori coinvolti nei progetti selezionati, tra cui anche donatori, mecenati e operatori di fund raising.

Un’iniziativa, senza fini di lucro, dedita a tutelare, conservare e promuovere il patrimonio culturale Italiano, a partire da interventi di restauro e raccolta fondi, fino all’attività di comunicazione. Per conoscere storia, funzioni, mission, organizzazione e quelli che sono i progetti portati avanti dall’associazione, ci sono le aree ‘Home’, ‘Chi siamo’, ‘Progetti’, ‘Notizie’.

Per partecipare economicamente alle iniziative di recupero/conservazione dei monumenti storici e artistici del Bel Paese, basta accedere all’area “Dona ora”, scegliendo uno o più progetti da sostenere, oppure scoprire un progetto particolare, attraverso la scheda dati multimediale che lo racconta, e quindi procedere alla donazione specifica.

Tutti i contenuti sono condivisibili sui social media più popolari, da Facebook a Twitter, da Pinterest ad Instagram e Vimeo. Ogni documento di presentazione di un progetto (che è sempre supportato da video, immagini e fotografie) può essere commentato, condiviso in rete e consultato anche in lingua inglese.

Un’iniziativa di ampio respiro, che bene coniuga imprenditorialità, Terzo settore e raccolta fondi per la conservazione del patrimonio culturale nazionale. Buona anche la veste grafica di presentazione del servizio, che punta molto alla multimedialità e alla facilità di utilizzo della piattaforma di crowdfunding.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo