Dailyletter n. 2869 del 23 novembre 2015

di |

Internet

Digital Day: il Governo chiede due anni per la PA, ma lo Spid è già in ritardo

Due anni di tempo per digitalizzare il Paese, se tutte le scadenze saranno rispettate. E’ questo l’orizzonte temporale fissato dal Governo per portare la Pubblica Amministrazione nell’era del web, un impegno preso da Matteo Renzi all’Italian Digital Day che si è tenuto sabato…

Internet

Hackathon2016, in Puglia con i giganti del web. Boccia (Pd): ‘Regole nuove e globali per l’economia digitale’

E’ partita questo fine settimana dalla Puglia, precisamente dal Castello Svevo di Trani, la Direzione Hackathon 2016.

L’on. Francesco Boccia (Pd) insieme a Confindustria Bari-Bat ha lanciato questa importante maratona che il prossimo anno metterà insieme oltre 200 “…

Telecoms

Telecom Italia, Orange e il fiuto per gli affari di Bollorè e Niel

Sono ancora molti quelli che si chiedono quale sia il senso dell’investimento di Vivendi e Xavier Niel in Telecom Italia, un’azienda certo unica nella sua posizione forse il solo ex monopolista europeo nella condizione di essere scalato a questo modo ma per molti versi (leggi alla voce debito…

Media

Martusciello (Agcom): ‘Serve convergenza tra Broadcaster, OTT e Telco’

Riportiamo di seguito l’intervento del Commissario Agcom Antonio Martusciello al seminario Review del quadro comunitario in materia di comunicazioni/audiovisivo che si è tenuto il 19 novembre a Roma nell’ambito di Eurovisioni.

Nella politica dell’Unione europea il settore…

Telecoms

Attentati di Parigi: il salto di qualità del terrore che mette a rischio la ripresa dell’Eurozona

L’amministratore delegato di Siemens è il primo Ceo europeo a esprimere la sua preoccupazione per le conseguenze degli attacchi terroristici del 13 novembre a Parigi.

In un’intervista al Financial Times, Joe Kaeser sottolinea la sua inquietudine per il salto di qualità registrato…

Internet

Crowd4Fund. ‘L’Equity Crowdfunding in Italia’. Intervista a Tommaso D’Onofrio (AD Assiteca Crowd)

L’Equity Crowdfunding in Italia è partito al rallentatore rispetto agli altri paesi europei. Abbiamo più volte evidenziato i limiti imposti dal regolamento italiano, ma ci sono anche limiti culturali, cioè relativi alla scarsa conoscenza dello strumento sia da parte delle imprese…

Smart City

Economia circolare e ambiente: pacchetto di investimenti UE da 265 milioni di euro

Sviluppare una cultura della sostenibilità e del minor impatto ambientale e allo stesso tempo promuovere un nuovo modello di crescita aderente a linee guida più green è l’obiettivo della Commissione europea, che ha annunciato nei giorni scorsi il sostegno finanziario a 96 progetti…

Internet

IlSocialPolitico: #notinmyname non sfonda. Sui social, Isis batte Islam moderato

Non bastano poche centinaia di persone in piazza tra Roma, Milano e Genova per soffocare il boato delle bombe e il grido di dolore che si diffonde dalla Francia al Mali, dalla Siria all’Iraq. Alla fine la manifestazione #notinmyname, organizzata dalle associazioni dei musulmani italiani, si è…

Media

eJournalism, l’Odg della Toscana si schiera a favore del FOIA

Torniamo ad occuparci di FOIA e ne parliamo per annunciare la presa di posizione di un ente di diritto pubblico a favore dell’adozione anche in Italia di un Freedom of Information Act.

L’Ordine dei giornalisti della Toscana ha diffuso il 20 novembre un documento, che copia-incolliamo qui…

Energia

Unione dell’energia: Italia capofila di 16 progetti

Italia ancora al centro della strategia europea per l’Unione dell’Energia sul fronte delle interconnessioni elettriche ma soprattutto sul gas, dato il “ruolo importante nella creazione di un hub mediterraneo”. E’ emerso dal primo rapporto della Commissione Ue sulla realizzazione…

Energia

Domani a Bruxelles inaugurazione dell’osservatorio sui gas serra

Icos Eric – Integrated Carbon Observation System (Sistema Integrato di Osservazione sul Carbonio) è pronta a partire. La nuova infrastruttura di ricerca pan-europea che ha l’obiettivo di fornire osservazioni di lungo periodo sui gas serra in tutta Europa, verrà inaugurata domani a…

Internet

PAdigitale. Nuovi modelli di management pubblico ed eGov, appuntamento il 3 dicembre a Viterbo

Il 3 dicembre 2015, nella sede dell’amministrazione provinciale di Viterbo, Anci Lazio, Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, Comunità Montana dei Cimini (VT) presenteranno l’accordo quadro sottoscritto per la formazione degli Amministratori pubblici e per i dipendenti…

Smart City

Torino “Creative city’ Unesco, per rilanciare innovazione urbana e sviluppo del territorio

Lo scorso anno, proprio di questo periodo, Torino si aggiudicava, unica in Italia, il riconoscimento internazionale di Città creativa UNESCO per il Design. Un attestato prestigioso, che impegna l’amministrazione a promuovere e supportare il settore in tutte le sue forme, attraverso una serie…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: ABA English

Imparare l’inglese può risultare difficile o noioso, ma se si riuscisse a conciliare l’immediatezza del cinema e l’apprendimento linguistico? E’ così che nasce ABA English, dove i cortometraggi diventano il punto di partenza per un viaggio nella lingua inglese immersiva…

Games

Google Play sbarcherà in Cina nel corso del 2016

Google lancerà il suo app store Google Play in Cina nel corso del prossimo anno, dopo una sospensione di sei anni delle operazioni nel paese asiatico.

Come riportato da Reuters, che cita numerose fonti a conoscenza dei piani di Google, il Google Play cinese potrebbe essere reso disponibile…

Games

Pro Evolution Soccer verso la svolta del free-to-play?

Konami potrebbe essere in procinto di lanciare una seconda versione di Pro Evolution Soccer 2016, ma free-to-play.

A dare corpo all’ipotesi è stata l’Australian Classification Board, che ha messo in elenco un titolo chiamato Pro Evolution Soccer 2016 Free To Play….

Mappamondo

Antitrust: denuncia per Amazon Prime, la prova gratuita diventa subito abbonamento

Nel servizio Amazon Prime dopo il primo mese di prova scatta automaticamente l’abbonamento: non ci sembra corretto nei confronti dei consumatori!”. E’ quanto dichiara Emanuela Dona, legale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), annunciando la denuncia…

Mappamondo

Vodafone da 20 anni in Italia. Una settimana di chiamate gratis

Da Omnitel e Vodafone Italia: sono passati venti anni dalla nascita di Omnitel, oggi Vodafone Italia, l’operatore mobile che nel 1995 aprì il mercato alla concorrenza e segnò la liberalizzazione dei servizi di telefonia mobile. Lo scrive l’azienda in una nota, facendo sapere che…

Mappamondo

Telecom Italia premiata per la comunicazione social e sul web

Telecom Italia si conferma leader nella comunicazione Social e Web: questo è quanto infatti emerge dai risultati di due analisi Digital Close to Media e Webranking by Comprend rese note oggi e che hanno analizzato il comportamento online delle maggiori società quotate in Borsa.

In…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Toro, Leone e Bilancia: la fortuna è la vostra alleata migliore oggi!

Infografiche

La pubblicità su Instagram

Ecco tutti i trucchi per ottimizzare e migliorare la pubblicità del tuo brand su Instagram

Robot

Video Droni. Qeenstown (Nuova Zelanda): l’altra faccia del mondo vista dal drone

Video di TONY YOUNG

Dove andiamo questa volta con la telecamera montata sul drone?

Andiamo a Queenstown, una cittadina della Nuova Zelanda nella regione di Otago, nel sud-ovest dell’Isola del Sud, nei pressi del Lago Wakatipu.

Queenstown venne fondata nella seconda…

Pics

Sali e Tabacchi: Tempo libero per le strade di Napoli nel 1950 (foto di Renè Burri)

La foto del giorno

.

Bibliotech

Crowd investment

Di Tommaso D’Onofrio

Guerini Next editore

Pubblicato: 19 novembre 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788868960636

Prezzo: € 24,00

Tra gli strumenti di finanza alternativa, l’equity crowdfunding è uno dei più nuovi e suggestivi per interpretare una serie di…

Recensiti

Ewwr.eu

E’ la piattaforma web dedicata alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (21-29 novembre 2015), iniziativa istituzionale che coinvolge tutti i Paesi membri dell’Union europea per sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti, della loro riduzione, ma anche del loro riciclo e riuso…

Key Video

DIG.Eat 2015, sicurezza dei dati: intervista a Marco Micci (trecento60deg)

Intervista a Marco Micci, Amministratore Unico, trecento60deg nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive) dimostrando…

Who is who

Robert-Jan Smits

Direttore

DG per la Ricerca e l’Innovazione (RTD) della Commissione UE

E’ il direttore generale della DG per la Ricerca e l’Innovazione (DG RTD) presso la Commissione europea.

In precedenza, è stato vice direttore della DG Joint Research Centre (Jrc),…