Il titolo

Torino ‘Creative city’ Unesco, per rilanciare innovazione urbana e sviluppo del territorio

di |

Torino Città creativa Unesco per il design, inteso come strumento per innovare il territorio, sostenere crescita e sviluppo sostenibili, coinvolgere i cittadini nell’opera di riqualificazione urbana e di rilancio culturale del territorio facendo leva sulla creatività.

Lo scorso anno, proprio di questo periodo, Torino si aggiudicava, unica in Italia, il riconoscimento internazionale di “Città creativa UNESCO per il Design”. Un attestato prestigioso, che impegna l’amministrazione a promuovere e supportare il settore in tutte le sue forme, attraverso una serie di iniziative volte a sostenere il ruolo di Torino come città di riferimento del design, in Italia e a livello internazionale.

Il settore (una delle macrocategorie del Creative Cities Network), infatti, dovrà essere declinato anche in più segmentii di importanza strategica per il territorio, alcuni dei quali connessi alla storia, altri relativi ai nuovi sviluppi in ambiti diversi come la smart city, l’ambiente e la sostenibilità, la pianificazione e la riqualificazione urbanistica, l’innovazione, la creatività e lo sviluppo economico della città.

Qualche giorno fa, la Giunta comunale ha approvato inoltre la creazione e la presentazione del logo di “Torino Città Creativa del Design UNESCO, con la mappatura delle risorse degli eventi del sistema design Torino, la costituzione formale del Tavolo Consultivo Torino Design che racchiude tutti i componenti che hanno accompagnato la candidatura di Torino come Città Creativa UNESCO e tutti gli esponenti del mondo del design torinese.

È stato inoltre individuato un gruppo di lavoro che opererà nell’ambito delle iniziative sul design e annunciata la promozione nazionale e internazionale del sistema design attraverso la rete UNESCO e strumenti web.

Tra le altre iniziative correlate al titolo, c’è l’organizzazione dell’iniziativa “Torino City Of Design 2015”, dal 4 all’8 dicembre. Cinque giorni di incontri, dibattiti, workshop, mostre, percorsi e visite sul territorio, incentrato sulle tematiche sopra elencate.