Dailyletter n. 2864 del 16 novembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia: cosa cambia con l’arrivo dei 4 consiglieri Vivendi?

Come era stato ampiamente anticipato, Vivendi ha fatto richiesta di integrazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea degli azionisti ordinari di Telecom Italia, convocata per il giorno 15 dicembre prossimo. Quello che forse non tutti si aspettavano è che il gruppo di Vincent…

Media

Vivendi torna a puntare su Mediaset

Vivendi entra in azione e dopo mesi di calma (apparente) dichiara apertamente di volere 4 membri nel Cda di Telecom Italia di cui è il principale azionista.

La media company francese comincia a scoprire le proprie carte e, come aveva anticipato in estate, il prossimo passo potrebbe essere la…

Internet

Conservazione dati nella PA: fari puntati sulle società in-house

Favorire la crescita di un mercato aperto e pienamente concorrenziale, anche per i soggetti privati che operano nella conservazione dei dati digitali nella Pubblica Amministrazione. E’ questo l’obiettivo della coalizione interassociativa appena costituita da Anorc (Associazione nazionale per…

Media

Rai tra i maggiori broadcaster d’Europa, Sky tra i più ricchi del mondo

Ci sono ben dodici aziende europee nella classifica dei 50 più importanti gruppi audiovisivi mondiali, stilata dall’Osservatorio europeo dell’audiovisivo.

Cinque tra queste sono broadcaster del servizio pubblico radiotelevisivo: ARD, BBC, France Tèlèvisions, RAI e…

Media

BreakingDigital. Il Popolo della rete in trincea a Parigi: un network inafferrabile per il Califfato

Il mondo che ci minaccia, paradossalmente lo conosciamo più del mondo in cui viviamo noi. Il triste Spoon River delle vittime di Parigi ci ricorda quale sia lo spaccato di umanità che sempre più caratterizza le nostre città: studenti, professionisti, scienziati, ricercatori,…

Internet

Terrorismo 2.0: si può sconfiggere sul web?

A ridosso dell’attacco terroristico di venerdì sera avvenuto a Parigi, il mondo del dark web si mobilita segnalandogli account Twitter di fanatici, supporter e “simil’ terroristi del Califfato Islamico, oltre ai blog, forum e live chat.

La battaglia al Califfato Islamico…

Internet

La nuova politica industriale e il Mezzogiorno: Come uscire dalla stagnazione e con quali investimenti?

Una prima versione di questo contributo alla discussione è stata presentata alla Tavola Rotonda: Politiche per la competitività regionale e territoriale. Il sistema paese e il Mezzogiorno, al Congresso della Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe), Cosenza, il 16 settembre…

Smart City

Smart mobility: mercato servizi satellitari UE a 36 miliardi nel 2018

La mobilità sostenibile ed alternativa necessità non solo di innovazione tecnologica in termini di prodotti (hardware), ma anche e soprattutto di servizi. Sono tante le città europee che in seno ai progetti smart city annunciati e in via di realizzazione hanno lanciato nuove strategie…

Energia

Acqua: una nuova tecnologia di bonifica per risparmiare milioni di euro

Centinaia di milioni di euro. A tanto ammontano i costi di gestione della bonifica delle acque inquinate da solventi clorurati. Un ‘risparmio importante’ potrebbe arrivare dall’applicazione di una nuova tecnologia per il trattamento delle acque di falda. A sostenerlo è Marco Petrangeli…

Energia

Elettricità in Italia: a Roma le bollette più care

Roma è la città d’Italia in cui si spende di più per l’energia elettrica. Emerge da un’indagine di SosTariffe.it che ha analizzato consumi e costi di tutti i capoluoghi e suggerito come ridurre le spese. Applicando i consigli degli esperti si potrebbe arrivare e tagliare…

Internet

Il SocialPolitico. La bufera su De Luca travolge anche Renzi

La bufera mediatica che si è abbattuta sul governatore della Regione Campania rischia di far saltare più di una poltrona. Appena giornali e agenzie online hanno battuto la notizia dell’inchiesta su Vincenzo De Luca è iniziato un tam tam che si è propagato in maniera virale…

Smart City

COP21: edifici ad energia quasi zero, al via consultazione pubblica del MiSE

A due settimane dall’inizio della Conferenza sul clima di Parigi (XXI Conferenza delle Parti, o più conosciuta come COP21), il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero dell’Ambiente hanno lanciato venerdì scorso la consultazione pubblica sulla Strategia per la…

Media

eJournalism, giornalisti imprenditori per superare la crisi?

La materia è a dir poco complessa eppure così attuale e stringente da auspicare che il dibattito appena appena abbozzato nell’ultima edizione di digit a Prato il 3 ottobre durante un panel che si intitolava proprio giornalista imprenditore: unica via eppure impossibile da percorrere…

Telecoms

Francia: via all’asta della banda 700 Mhz

In una Parigi ancora scossa dagli attentati di tre giorni fa, ha preso il via il processo di attribuzione delle frequenze della banda 700 mhz.

L’asta ha preso il via stamani e dovrebbe fruttare, nelle attese del Governo e dell’Arcep, almeno 2,5 miliardi di euro. Sei i blocchi di 5 MHz…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Gemelli, Leone, Bilancia e Capricorno: in testa alla classifica di questo martedì

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: DoLine

Per raccontare DoLine, partiamo da un dato: solo in Italia, ogni anno servono oltre tre milioni di confezioni di farmaci per curare persone in stato di necessità, che non possono acquistarle. L’applicazione – per computer e piattaforme mobile – DoLine si propone proprio di colmare questo…

Games

Fallout 4 esordisce con 12 milioni di copie vendute

Bethesda ha dichiarato di aver venduto 12 milioni di copie di Fallout 4 nel giorno di lancio del gioco.

Il dato si riferisce alle copie distribuite ai rivenditori, come spiegato da Bethesda. Fallout 4 ha generato vendite record presso i punti vendita e in digital delivery su Xbox…

Pics

Giovani e belli. Si sono proprio loro: Leonardo Di Caprio and Kate Moss a fine anni Ottanta

La foto del giorno

.

Games

Pornhub in calo di accessi a causa di Fallout 4

Il sito di contenuti video per adulti Pornhub ha dichiarato che il lancio di Fallout 4 ha causato un calo temporaneo negli accessi al suo portale.

Corey Price di Pornhub ha dichiarato che il traffico del sito è calato di circa il 10% nel momento del lancio del gioco, precisamente alle 5:00…

Recensiti

It.france.fr

Sono le pagine in italiano del sito web dell’Agenzia governativa per lo sviluppo turistico della Francia. Su It.france.fr, gli utenti di internet e di rete mobile possono conoscere da remoto tutto ciò che il Paese d’oltralpe ha da offrire in termini di patrimonio culturale, di offerta…

Mappamondo

Mobile marketing: presentazione indagine di E-Business Consulting allo IAB Forum 2015

E-Business Consult ing sarà anche quest’anno allo IAB Forum. La società attiva sul mercato digitale dal 2003, terrà il 1deg Dicembre 2015, alle ore 16.30, un workshop al MiCo, durante il quale verranno esposti gli esiti della survey Indagine sulle strategie di Mobile marketing…

Who is who

Sergio Manidi

Deputy General Manager

Exclusive Networks Italia

E’ da novembre 2015 Deputy General Manager di Exclusive Networks Italia. Insieme al team Exclusive Networks, il manager sarà impegnato nel perseguire la mission del distributore, ovvero la creazione di valore tramite la ricerca…

Bibliotech

Brand new

Di Wally Olins

Einaudi editore

Pubblicato: novembre 2015

Pagine: 200

ISBN: 9788806225254

Prezzo: € 20,00

E’ tutto finito? In un’epoca di globalizzazione, la varietà e l’individualità delle marche e del branding saranno completamente annientate…

Robot

Video Droni. Il Piton de la Fournaise e i suoi dintorni visti dal drone

Video di Drone visites

Il Piton de la Fournaise, con i suoi 2632 metri d’altitudine, è il vulcano attivo dell’Isola di Rèunion. Il vulcano corrisponde alla cima e al fianco orientale del Massiccio del Piton de la Fournaise, un vulcano a scudo che costituisce il…

Infografiche

Ecco come Google ci controlla in ogni momento

Tutto quello che facciamo sul web è controllato da Google. Siamo monitorati in maniera costante e forse non sappiamo neanche quanto…

Key Video

DIG.Eat 2015, chi è responsabile della conservazione dei dati? Intervista a Luigi Foglia (ANORC)

Intervista a Luigi Foglia, Direttivo ANORC Digital & Law Department – nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive)…

Mappamondo

MailUp acquisisce Globase ed entra nel mercato scandinavo

MailUp ha annunciato di aver realizzato il signing in data odierna per l’acquisizione del 100% di Ad Pepper Media Denmark A/S, holding di controllo di Globase International ApS, uno dei principali player danesi nel campo dell’email marketing.

Nazzareno Gorni, CEO di MailUp e Chairman…