Dailyletter n. 2861 dell’11 novembre 2015

di |

Internet

Tagli alla Spesa IT nella PA: pioggia di emendamenti in Senato. Che farà il Governo?

Pioggia di emendamenti di tutti gli schieramenti in Senato per eliminare o quanto meno limitare il taglio del 50% della spesa informatica della PA per il triennio 2016-2018 prevista dalla Legge di Stabilità. La misura, in ottica di spending review, si trova al comma 3 dell’articolo 29 della…

Telecoms

Telecom Italia verso ingresso di Vivendi in Cda. De Puyfontaine: “Ruolo anche con quota di minoranza’

Cita John Lennon il Ceo di Vivendi Arnaud de Puyfontaine per ringraziare i giornalisti della loro partecipazione alla conference call per la presentazione dei risultati finanziari alla vigilia dell’Armistice Day, la ricorrenza dell’armistizio della prima guerra mondiale.

All we’re saying…

Telecoms

Vittorio Colao: Milano batte Londra per la fibra. Esplode la polemica con BT

Non hanno mancato di suscitare polemiche, oltremanica, le dichiarazioni rese ieri dall’amministratore delegato di Vodafone Group, Vittorio Colao, sul rischio di rimonopolizzazione dei mercati nazionali della banda larga.

Nel Regno Unito è atteso per gennaio il responso dell’Ofcom…

Media

ilprincipenudo. Sanità digitale: rivoluzione Big Data frenata dalle Regioni?

Anche nel settore della salute, verrebbe da sostenere che information is the king.

Questa mattina, si è tenuto a Roma il 4deg Healthcare Summit, intitolato I nuovi modelli del sistema sanità: sostenibilità, digitalizzazione e innovazione promosso dal Gruppo Il Sole 24 Ore. La scena…

Telecoms

Banda ultralarga: benvenuti al Sud. Calabria e Campania le Regioni più coperte

Il clima sta cambiando nel mercato italiano della banda larga? Così sembrerebbe stando all’ultimo I-Com Broadband Index (IBI) 2015 la classifica europea dello sviluppo della banda larga che vede l’Italia al 25esimo posto nella classifica complessiva. La novità incoraggiante…

Internet

Industria 4.0: Cina e Germania investono. L’Italia che fa?

La rivoluzione industriale 2.0 o industria 4.0 nasce dall’interazione tra industria e tecnologia e ha l’obiettivo di far dialogare tra di loro le fabbriche, il capitale umano e i prodotti stessi. Ovviamente, l’industria 4.0 sarà portatrice di grande sviluppo economico a patto che…

Internet

Cosedanoncredere. DDL concorrenza, le proposte dell’Unione Nazionale Consumatori

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza rappresenta l’unica possibilità di aiutare concretamente le famiglie senza oneri aggiuntivi da parte dello Stato, senza gravare sui conti pubblici, senza incidere sulla pressione fiscale: è sufficiente decidere di stare dalla parte dei…

Smart City

L’Italia entra nell’Open Data Charter, via all’Agenda 2030 dell’Onu

Il 29 ottobre 2015 l’Italia ha aderito alla Carta internazionale degli open data. L’occasione per l’ufficializzazione dell’entrata nel nostro Paese nelll’Open Data Charter è stata data dal summit globale OGP (Open Government Partnership) a Città del Me…

Smart City

Anci e Università: accordo per le tecnologie sostenibili nei Comuni italiani

L’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e la Conferenza rettori delle università italiane (Crui) hanno firmato un accordo quadro per un’azione condivisa a favore dello sviluppo sostenibile e innovativo del territorio, delle città e del Paese intero.

Tra gli…

Internet

“Servizi digitali, Sicurezza, Rete. Conoscenze e strumenti contro le nuove minacce’. A Roma l’XI Congresso ANSSAIF

I lavoratori e le imprese sono preparati ad affrontare le nuove minacce digitali? Hanno le conoscenze e gli strumenti adatti? Quali sono gli scenari che interesseranno le aziende? Quale supporto possono dare i Security Manager all’intelligence nazionale e quale può essere lo scambio di…

Energia

Sviluppo sostenibile: il Made in Italy in mostra a San Paolo del Brasile

Soluzioni energetiche per l’industria, sistemi per la riduzione del ricorso alle discariche e per riciclare i rifiuti, ma anche per risolvere le crisi idriche. La sostenibilità Made in Italy si presenta all’industria latino americana mettendosi in mostra a San Paolo del Bra…

Internet

Internet mobile: a settembre più di venti milioni di italiani online da smartphone e tablet

Aumenta il numero di Italiani che usano smartphone e tablet per connettersi in Rete. Questo il dato saliente che emerge dall’ultima rilevazione dell’Audiweb, secondo cui a settembre la total digital audience è composta da 28,8 milioni di utenti unici, il 52% degli italiani di almeno…

Energia

Via agli incentivi per l’energia da rinnovabili non fotovoltaiche

E’ arrivato il via libera della Conferenza unificata sullo schema di decreto riguardante gli incentivi alla produzione di energia elettrica prodotta dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili non fotovoltaiche. Una notizia che era attesa e che il sottosegretario allo sviluppo economico Simona…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Best Before

Quante volte abbiamo aperto lo sportello del frigorifero e siamo stati assaliti da un penetrante odore di morte? Capita, quando dimentichi di aver comprato qualcosa e lo lasci lì a macerare per settimane. Per aiutarci a evitare di buttare via il cibo, sprecando oltretutto i nostri soldi, per fortuna…

Games

Trimestre da $1,2 miliardi di profitto per Tencent

Il publisher cinese Tencent ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre, che ha portato quasi $1,2 miliardi di profitto per una crescita annua del 34%.

La compagnia ha attribuito molto di questo successo alla divisione videoludica per smartphone, cresciuta…

Games

Gear VR arriverà sul mercato la prossima settimana

Gear VR, dispositivo per la realtà virtuale su dispositivi mobile Galaxy, arriverà sul mercato la settimana prossima precedendo il lancio di visori come Oculus Rift e PlayStation VR, annunciati per il 2016.

Prodotto da Samsung e Oculus, Gear VR è già…

Mappamondo

Vodafone: Vittorio Colao tra i sostenitori della campagna “HeForShe’

Vittorio Colao, CEO del Gruppo Vodafone, si schiera in prima linea per sostenere “HeForShe’, la campagna promossa da UN Women, organizzazione delle Nazioni Unite per la parità di genere.

Lo scopo della campagna, sostenuta dal Gruppo Vodafone, è quello di coinvolgere…

Mappamondo

Open data, divario digitale e PA online: lettera di AntiDigitalDivide al Presidente Mattarella

Ci sono alcune sfide che l’Italia deve affrontare nell’immediato, senza perdere altro tempo. Argomenti chiave per lo sviluppo del Paese, l’innovazione culturale ancor prima che tecnologica, la trasformazione della Pubblica Amministrazione.

Di seguito pubblichiamo la lettera…

Mappamondo

Expo 2015, i numeri finali sulla stampa estera

L’Expo 2015 chiude i battenti e, di giorno in giorno, si fa la conta di ciò che ne resta. Se in Italia la manifestazione ha tenuto banco su tutte le testate nazionali e locali, spiega in una nota Data Stampa, è da verificare che l’Esposizione universale sia riuscita a catturare…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Sagittario e Capricorno: questo giovedì è tutto vostro!

Pics

Totò e Pier Paolo Pasolini sul set di Uccellacci e Uccellini (1966)

La foto del giorno

Uccellacci e uccellini è un film del 1966 diretto da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Totò e Ninetto Davoli.

Infografiche

La cultura del selfie

Il selfie è diventato parte integrante della nostra cultura digitale. Per i più giovani invece è qualcosa che è sempre esistito.

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. Le belle città viste con l’occhio del drone: Porto (Portogallo)

Video di Atmos Aerial Filming

Porto (Oporto in italiano) è una bella città del Portogallo. E’ capoluogo del distretto omonimo ed è anche la seconda città più popolosa del Paese, con i suoi 240.000 abitanti (2011).

Si trova sulla riva settentrionale…

Bibliotech

Mi metto in vetrina

Di Vanni Codeluppi

Mimesis editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 120

ISBN: 9788857530505

Prezzo: € 10,00

La possibilità di utilizzare facilmente i media per comunicare con gli altri moltiplica i messaggi che ciascun individuo produce su se stesso. Ne è…

Recensiti

Ilmiopostonelmondo.it

Una piattaforma dedicata completamente ad un viaggio, una scoperta ed un’esperienza fondamentali per tutti, in termini formativi e culturali: capire qual è il proprio posto nel mondo. Da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre 2015, è stata annunciata una lunga serie…

Who is who

Patrizia Alfiero

Direttore della funzione Quality

Telecom Italia

Dal settembre 2015 è Direttore della funzione Quality di Telecom Italia.

Dopo la laurea in Scienze Politiche alla Sapienza, nel 1992 entra nel Gruppo Telecom Italia e nel

1999 diviene responsabile del Pricing e delle…

Key Video

DIG.Eat 2015, il procedimento amministrativo digitale: intervista a Gianni Penzo Doria (ANORC)

Intervista a Gianni Penzo Doria – Vice Presidente, ANORC nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive) dimostrando…