CONFERENZA UNIFICATA

Via agli incentivi per l’energia da rinnovabili non fotovoltaiche

di |

Saranno destinati alla produzione di energia rinnovabile nei settori idroelettrico, geotermico, solare termodinamico, eolico e delle biomasse.

E’ arrivato il via libera della Conferenza unificata sullo schema di decreto riguardante gli incentivi alla produzione di energia elettrica prodotta dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili non fotovoltaiche. Una notizia che era attesa e che il sottosegretario allo sviluppo economico Simona Vicari, ha dato esprimento grande soddisfazione: ‘Grazie al lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico – ha detto –  sono stati previsti per il biennio 2015-2016 circa 400 milioni di euro di incentivi all’anno di incentivi’.

Incentivi che saranno destinati alla produzione di energia rinnovabile nei settori idroelettrico, geotermico, solare termodinamico, eolico e delle biomasse.

 

‘Con il via libera a questo decreto – ha proseguito la Vicari – ci metteremo subito al lavoro per disciplinare i meccanismi incentivanti relativi agli investimenti da effettuare dal 2017 in linea con le indicazioni dell’Ue le quali prevedono che una percentuale di almeno il 27% della produzione d’energia sia derivante da fonti rinnovabili. Ricordo che l’obiettivo del 17% al 2020, grazie alla nostra capacità di innovazione tecnologica e agli incentivi già operativi è stato raggiunto con largo anticipo’.