Dailyletter n. 2837 del 7 ottobre 2015

di |

Media

Canone Rai in bolletta, il Governo tira dritto

Dibattito aperto sulla possibilità di introdurre il canone Rai in bolletta elettrica. L’obiettivo del Governo è di arrivare alla riforma per fine anno con una norma alla legge di Stabilità.

Tempi rapidi quindi e lavoro costante da parte del Ministero del Tesoro, dello Sviluppo…

Telecoms

Telecom Italia: Tim Brasil e Metroweb tornano alla ribalta

BTG Pactual riporta, ancora una volta, alla ribalta il consolidamento del mercato mobile brasiliano.

La banca d’investimenti di Andrè Esteves avrebbe infatti avviato colloqui miranti all’integrazione delle attività della controllata Oi con quelle di Tim Brasil, rispettivamente…

Telecoms

Whatsapp: manipolare i messaggi è un gioco da ragazzi. Ecco come si fa

I messaggi Whatsapp si possono modificare o alterare a nostro piacimento? A quanto pare sì, come ha dimostrato il perito informatico spagnolo, Javier Rubio, e non è neanche troppo difficile, tanto più che l’ingegnere fornisce una pratica guida con istruzioni molto dettagliate…

Internet

PAdigitale. Smart Cities, IoT, nuvole, Icte i dati (questi sconosciuti?)

Nelle Pubbliche amministrazioni vi è un gran parlare di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, un gran parlare di reti, un gran parlare di città intelligenti, un gran parlare di cittadinanza digitale, di Internet delle Cose. Concetti nuovi; paradigmi carichi di suggestioni;…

Energia

Clima: eventi estremi, centrali e reti energetiche a rischio

Gli effetti del cambiamento climatico hanno seriamente messo a rischio le infrastrutture energetiche mondiali. Il surriscaldamento del Pianeta, con l’incremento di eventi estremi come tempeste e alluvioni, minaccia centrali e reti di distribuzione. Le conseguenze sarebbero “catastrofiche”,…

Internet

Safe Harbour: le vere vittime non sono di certo Facebook e Google

A un giorno dalla sentenza della Corte UE, che ha dichiarato invalido il “Safe Harbour’- l’accordo che consente alle aziende statunitensi di trattare i dati personali dei clienti in Europa bypassando le leggi sulla privacy dei singoli Stati Membri- non saranno di certo Facebook e Google…

Internet

Tecnolaw. Fattura elettronica: assenti nel registro 250 PA

Dal 6 giugno 2014 al 31 agosto 2015 le fatture elettroniche gestite dal Sistema d’Interscambio (SdI) sono state oltre 14,6 milioni. E’ quanto si legge nel Rapporto sull’adozione della Fatturazione Elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, che fornisce numeri…

Smart City

Smart mobility, Anas investe 40 milioni per le autostrade digitali

Rendere le strade più efficienti e sicure, anche con un nuovo approccio alla progettazione ed alla manutenzione delle opere basato sull’innovazione tecnologica. E’ stato questo il tema centrale del convegno svoltosi presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, alla presenza del…

Internet

Gianluca Attura (Eustema): “L’ICT italiana sia punto di forza del rilancio del Paese’

Gianluca Attura è il nuovo Direttore generale di Eustema, la società di Consulenza e Ingegneria del Software che opera in Italia dal 1989, specializzata in soluzioni ICT particolarmente attiva nella realizzazione di grandi progetti per la Pubblica Amministrazione, le Imprese e le…

Media

‘L’emittenza locale entra nelle viscere di una comunità’. Videointervento di Gianluigi Paragone

Sandro Piccinini, Gianluigi Paragone e David Parenzo cosa hanno in comune oltre al fatto di essere noti giornalisti? Tutti e tre hanno avuto un’esperienza nelle Tv locali, che ricordano come altamente formativa. Per questo rivendicano il diritto all’esistenza delle televisioni libere e scendono…

Media

‘TV Locale palestra formidabile’. Videointervento di Sandro Piccinini

Sandro Piccinini, Gianluigi Paragone e David Parenzo cosa hanno in comune oltre al fatto di essere noti giornalisti? Tutti e tre hanno avuto un’esperienza nelle Tv locali, che ricordano come altamente formativa. Per questo rivendicano il diritto all’esistenza delle televisioni libere e scendono…

Media

‘La TV Locale è una scuola’. Videointervento di David Parenzo

Sandro Piccinini, Gianluigi Paragone e David Parenzo cosa hanno in comune oltre al fatto di essere noti giornalisti? Tutti e tre hanno avuto un’esperienza nelle Tv locali, che ricordano come altamente formativa. Per questo rivendicano il diritto all’esistenza delle televisioni libere e scendono…

Media

Spot&Social, la campagna Greenpeace spezza l’intesa Lego-Shell

Greenpeace non finisce mai di stupire. L’associazione è nota per le sue campagne molto aggressive a difesa dell’ambiente. Famosi sono rimasti i rischiosi arrembaggi ad opera di volontari che su gommoni tentavano in mezzo alle onde di ostacolare le rotte delle navi petrolifere.

Energia

Certificati bianchi: audizione in Senato del Coordinamento Free

“Poche luci e molte ombre’. E’ così che il Coordinamento Free, fonti rinnovabili ed efficienza energetica che raggruppa circa 30 associazioni del settore, ha giudicato il documento di consultazione sui Certificati bianchi promosso dalla Direzione Mercato elettrico del Ministero…

Smart City

Rapporto Urban@it, città metropolitane per tornare crescere

E’ stato presentato a Bologna, nei giorni scorsi, il primo Rapporto annuale sulle città di Urban@it: “Metropoli attraverso la crisi”. Il documento, di cui è possibile leggere in rete una sintesi e che sarà pubblicato integralmente dall’editore Il Mulino a gennaio…

Internet

Cosedanoncredere, lavi il pollo prima di cuocerlo? Non serve

Ci sono molte false credenze sul pollo. Una di queste è che la sua carne debba essere lavata, prima di essere cotta.

Addirittura il 77% degli italiani pensa che questa sia una buona prassi, anche se non è così.

In natura non esistono cibi sterili: insalata, pesce, carne, ogni…

Internet

L’economia digitale avrà un valore di 4,3 trilioni di euro nel 2025

L’economia digitale raggiungerà un valore complessivo di 3,2 trilioni di sterline (4,3 trilioni di euro) nel 2015, con il settore enterprise che rappresenterà un terzo della torta (1,3 trilioni di euro). Queste le previsioni di Ovum, secondo cui la seconda rivoluzione digitale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Khan Academy

Negli ultimi anni sono diventati sempre più apprezzati i servizi web che offrono – gratis o per prezzi irrisori – contenuti educativi e interi corsi accademici (Coursera è forse il nome più famoso). Khan Academy offre più o meno lo stesso servizio, solo che lo porta sullo…

Games

Nintendo esce dalla classifica dei 100 migliori marchi

Nintendo è stata esclusa per la prima volta in assoluto dalla Best Global Brands, la classifica dei 100 migliori marchi a livello globale.

La casa giapponese era entrata a malapena nella classifica di Interbrand del 2014 con il 100deg posto dopo aver occupato negli anni precedenti…

Games

NBA 2K16 infrange i record di lancio della serie

2K Sports ha annunciato di aver venduto 4 milioni di copie di NBA 2K16 nella prima settimana del gioco sul mercato.

Il dato di vendita è un record per la serie dedicata al basket, e 2K Sports ha anche comunicato che le vendite digitali sono raddoppiate durante lo stesso periodo rispetto…

Mappamondo

Navigare sicuri in rete, ecco le nuove guide per bambini e ragazzi

In arrivo le nuove guide per bambini e ragazzi per navigare in sicurezza sul web. I materiali sono stati distribuiti per la prima volta in occasione di Tutti a scuola 2015, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è svolta a Napoli, presso l’Istituto d’Istruzione…

Mappamondo

Mobile internet, utilizzata da 20,5 milioni di italiani ad agosto

La total digital audience di agosto è rappresentata da circa 28 milioni di utenti, il 50,6% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 44 ore e 33 minuti per persona.

Nel giorno medio, l’audience online è rappresentata da 20,9 milioni di utenti, online per 1…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Scorpione e Acquario: oggi non temerete rivali!

Pics

Come erano. Foto segnaletica di Frank Sinatra, arrestato per adulterio e seduzione, considerati reati a quei tempi (1938)

La foto del giorno

Francis Albert Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 West Hollywood, 14 maggio 1998) è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense di origine italiana.

Robot

Video Droni. Il Progetto Fijian tra spiagge bianche, verde e acque turchesi visto dal drone

(di Nicolas Pette)

Infografiche

La scienza delle infografiche di successo

Cosa si cela dietro un infografica di successo?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Le industrie culturali

Di David Hesmondhalgh

Egea editore

Pubblicato: 24 settembre 2015

Pagine: 480

ISBN: 9788823822085

Prezzo: € 38,00

La nuova edizione di questo libro investiga a fondo i cambiamenti della cosiddetta “economia creativa” e della produzione culturale dei…

Recensiti

Dati.openexpo2015.it

L’iniziativa Open Expo, volta a rendere lo stato di avanzamento dei lavori, dei flussi finanziari, degli acquisti e dei pagamenti dell’Esposizione universale di Milano, trasparente e controllabile da chiunque, si arricchisce di nuovi contenuti e nuovi dati che la Società Expo2015 espone…

Who is who

Gianluca Attura

Direttore generale

Eustema Spa

Ha conseguito la laurea in Ingegneria negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato per numerosi anni.

Da ottobre 2015 è di Direttore Generale di Eustema Spa. Da novembre 2014 è anche Senior Vice President di ChinaEu,…

Focus Mail

THE ENDLESS PAPER – Nonostante tutto il digitale avanza. Roma, 14 ottobre 2015

THE ENDLESS PAPER
Nonostante tutto il digitale avanza

14 ottobre 2015
Centro congressi Fontana di Trevi
Roma

Cinque tavole rotonde, una intera giornata di lavori per discutere di innovazione e processi digitali per PA e aziende. Sarà denso di contenuti e di incontri…