La nomina

Gianluca Attura (Eustema): ‘L’ICT italiana sia punto di forza del rilancio del Paese’

di |

Gianluca Attura è il nuovo Direttore Generale di Eustema: ‘Sono certo che Eustema possa dare un grosso contributo alla crescita dell’ecosistema digitale italiano’

Gianluca Attura è il nuovo Direttore generale di Eustema, la società di Consulenza e Ingegneria del Software che opera in Italia dal 1989, specializzata in soluzioni ICT particolarmente attiva nella realizzazione di grandi progetti per la Pubblica Amministrazione, le Imprese e le Pmi.

Attura porta in dote a Eustema il suo know how e la sua esperienza del settore IT, maturata in particolare in qualità di Amministratore Delegato di Avaya Italia.

L’ingresso di Attura è una spinta importante per Eustema, che non più tardi dello scorso mese di giugno in occasione del 25° anniversario ha chiamato a raccolta l’intera community dell’IT nazionale all’evento Eustema Day 2015 “ITcomeITalia: come far ripartire l’Italia?”.

“Sono molto lieto di questo nuovo percorso professionale con una società tutta italiana, che può vantare profonde competenze nella grande area dei servizi digitali avanzati e innovativi per la Pubblica Amministrazione, le imprese e il cittadino – dice Gianluca Attura, Direttore Generale di EustemaSono fermamente convinto che sia giunto il momento di contribuire a sviluppare le nostre competenze nazionali in questa industry, che deve vedere l’ICT italiana come un punto di forza del rilancio del Paese. Eustema è una società solida con radici forti, sono certo che possa dare un grosso contributo alla crescita dell’ecosistema digitale italiano”. 

Gianluca Attura si è laureato in Ingegneria negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato per diversi anni. Da novembre 2014 è anche Senior Vice President di ChinaEu, l’associazione di imprese che cura le relazioni tra mondo della produzione e dei servizi avanzati di Unione Europea e Cina.

Prima di tale incarico è stato amministratore delegato di Avaya Italia dal 2007.

Da luglio 2012 ha assunto per un breve periodo la carica di presidente di Radvision Italia. In precedenza, ha ricoperto incarichi di responsabilità nella divisione europea di Accenture ed ha maturato un’importante esperienza come responsabile della divisione Fixed Networks di Siemens Communications Italia dove ha sviluppato vaste competenze nel settore.