Dati.openexpo2015.it

di |

L’iniziativa Open Expo, volta a rendere lo stato di avanzamento dei lavori, dei flussi finanziari, degli acquisti e dei pagamenti dell’Esposizione universale di Milano, trasparente e controllabile da chiunque, si arricchisce di nuovi contenuti e nuovi dati che la Società Expo2015 espone in formato aperto attraverso la piattaforma dati.openexpo2015.it.

Oltre alla trasparenza, grazie al catalogo degli open data, è possibile navigare e scaricare i dataset esposti da Expo 2015. Nato nel 2014, Open Expo è lo strumento finalizzato a realizzare un’Esposizione trasparente, senza segreti per i cittadini e quindi davvero aperta a chiunque voglia partecipare, con rilevanti utilizzi anche dopo la chiusura della manifestazione.

Questa iniziativa, voluta dal Governo, è frutto della partnership fra Expo 2015 S.p.A e Wikitalia e sostenuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso Formez PA.

Per la consultazione delle informazioni contenute in dati.openexpo2015.it si devono visitare le aree ‘Cruscotto lavori’, ‘Open Data’, ‘Notizie’, ‘Expo Barometro’. Tali voci si trovano subito sotto il brand OpenExpo, che occupa la parte alta della home page.

Scendendo verso il basso, oltre le voci appena menzionate, ci sono altre finestre per l’accesso rapido ai contenuti, tra cui ‘Segnalazioni’, ‘Amministrazione trasparente’, ‘Visit Expo’, ‘Casi d’uso’ e i canali istituzionali nella parte inferiore.

Facilmente accessibili e comprensibili a tutti, le pagine di dati.openexpo2015.it possono essere consultate in lingua italiana ed inglese. Graficamente, infine, il sito si mostra semplice e accogliente, grazie ad un uso diffuso dei colori e delle immagini, utili ad un orientamento veloce del visitatore. Non è stata prevista l’opzione commento ai documenti, ne la possibilità di condividere gli stessi sulle reti sociali.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo